NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 18 SETTEMBRE 2012

COSTA CONCORDIA: IN AVVIO LA SECONDA TRANCHE DI LAVORI PER LA RIMOZIONE

FIRENZE – L’Osservatorio sul recupero della Costa Concordia, riunito a Firenze fino alla tarda serata di ieri, ha dato via libera al consorzio Titan-Micoperi, incaricato da Costa Carnival, per l’avvio della seconda tranche di lavori utili alla rimessa in galleggiamento del relitto.

“L’Osservatorio – rileva la presidente Maria Sargentini – ha individuato solo la necessità di integrare alcune documentazioni sulla base dei report prodotti quotidianamente nella base operativa del Giglio, ma lo stato del programma  dei lavori risulta soddisfacente. La tempistica registra in verità qualche ritardo; la prima fase infatti si chiuderà ai primi di ottobre per problemi insorti durante le attività e connessi alle caratteristiche del fondo marino in cui sono state predisposte le sedi per i micropali ”.

Mentre prosegue in Fincantieri l’assemblaggio dei cassoni che consentiranno il galleggiamento, e la costruzione delle piattaforme sottomarine su cui poggerà lo scafo nella fase di raddrizzamento (tutto questo materiale passerà poi per la base logistica di Piombino), le squadre di operai e sub lavorano sul fianco della Concordia per alloggiare i martinetti e i cavi che saranno messi in tensione dai quattro blocchi di ancoraggio  immersi e piantati con decine di micropali sul fondo marino lato terra rispetto al relitto.

Tutti i lavori avanzano naturalmente, sottolinea ancora la presidente Sargentini, sotto il continuo e costante monitoraggio di acque, aria e territorio  (con particolare attenzione allo smaltimento dei materiali e dei rifiuti di risulta dai lavori), portato avanti da tutti i soggetti di controllo attivati dalla Conferenza dei Servizi per il recupero e rappresentati nell’Osservatorio: Regione Toscana , Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Dipartimento della Protezione Civile, Arpat, Provincia di Grosseto, Comune dell’Isola del Giglio,  Ministero dell’Interno,  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ispra,  Capitaneria di Porto di Livorno, Ministero della Salute e  Istituto Superiore della Sanità.

___________________

“IN VIAGGIO DALL’OPERETTA AL MUSICAL” CONCLUDE LA RASSEGNA “AGLIO & FRIENDS”

Sabato 22 settembre alle ore 21.30 si conclude la rassegna estiva “Aglio & Friends”, con lo spettacolo musicale “In viaggio dall’operetta al musical”, in scena al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima.Si tratta di un’originale rivisitazione della storia dell’Operetta e del Musical ripercorsa attraverso i ricordi di una coppia di vecchi artisti (ex cantanti) giunti ormai al termine della loro carriera.

L’azione si svolge in casa dei due protagonisti che si preparano per un’intervista televisiva. Dai racconti riaffiorano i ricordi di una vita passata insieme tra palcoscenico e realtà dove, tra un aneddoto ed una dichiarazione d’amore, emerge il forte legame che li ha uniti nella vita e nella professione. Il racconto accompagna lo spettatore per mano tra i retroscena del mondo dello spettacolo svelando indiscrezioni sui titoli più famosi del panorama musicale italiano ed internazionale. Protagonisti, il soprano Anna Luisa Scano, il baritono Enrico Gavarini, la pianista Silvia Gasperini, l’attrice Anna Maria Mosti e l’attore Antonio Gorelli.

______________________

RIO NELL’ELBA:MODIFICHE ALLA VIABILITA’ PER IL RALLY ELBA STORICO

Da giovedì 20 a sabato 22 settembre ci  saranno le prove del XXIV Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy anche sul territorio comunale di Rio nell’Elba, dove si svolgeranno 4 prove speciali della gara.

Tutti i percorsi delle prove speciali saranno chiusi al traffico un’ora e mezzo prima dell’inizio delle gare. Per maggiori informazioni sulle gare e sui percorsi è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento http://www.rallyelbastorico.net.

Giovedì 20 settembre si svolgerà la prima prova speciale “PARATA-VOLTERRAIO”, in questo caso la chiusura del traffico sarà effettuata alle ore 19,42 fino al termine della gara. Inoltre non sarà possibile spostarsi con i propri veicoli da e per Rio nell’Elba. Si consiglia quindi di prestare massima attenzione in prossimità di tutti gli accessi alla circonvallazione provinciale che sarà luogo della prova speciale e sarà chiusa alla circolazione. Per venerdì 21, quando si svolgerà la prova “PARATA-NISPORTO” la chiusura del traffico avverrà alle ore 7.55 e alle ore 12.14. Sabato 22 invece per la prova n. 7 “PARATA-NISPORTO” il traffico verrà chiuso alle ore 12.12. La viabilità sarà ripristinata non appena finito il passaggio delle auto in gara.

____________________________

SETTEMBRE NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

Ancora un appuntamento del Walking Festival nei Parchi della Val di Cornia.

Domenica 23 settembre, il Parco archeologico di Baratti e Populonia propone “Costruire la città”, un percorso alla scoperta della storia dall’antica città di Populonia e delle bellezze naturalistiche del suo promontorio. Dal porto di Baratti alla cala di Buca delle Fate, risalendo il sentiero con tombe ipogee e antiche cave fino ad arrivare all’acropoli di Populonia, con i resti degli edifici pubblici e sacri. Una breve sosta nel borgo medievale prima di riscendere al mare attraverso la via della Romanella. Il ritrovo è previsto per le ore 10 al parcheggio dietro il ristorante La Pergola. Per partecipare all’evento, al costo di € 10,00 gli adulti e € 7,00 il ridotto con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, è richiesta la prenotazione entro venerdì 21 settembre alle ore 14.00.

Il calendario completo e il dettagliato del Tuscany Walking Festival, con la possibilità di prenotare on-line, è disponibile anche sul sito www.tuscanywalkingfestival.it.
___________________________

CAMPIGLIA: INAUGURATA LA PALESTRA “LA PIEVE” RISTRUTTURATA

E’ stata inaugura domenica 16 settembre la palestra “La Pieve” di Campiglia ristrutturata e affidata in gestione alla società dilettantistica di pattinaggio in linea “I Falchi” che hanno eseguito lavori per adeguare il luogo alle esigenze del loro sport, trasformando una struttura ormai degradata in un luogo accogliente e funzionale a partire dal pavimento in parquet. La cerimonia inaugurale si è aperta ricordando la tragedia che ha colpito la comunità locale e il mondo dello sport per la perdita del ventunenne venturinese.

Al momento in cui è stata data la notizia, il pomeriggio di sabato, non era più possibile annullare l’organizzazione, quindi la scelta dell’amministrazione comunale, come hanno sottolineato provati il sindaco Rossana Soffritti e l’assessore allo sport Paolo Pedroni, è stata quella di portare il saluto per il taglio del nastro, di assistere alla benedizione da parte del parroco Marcello Boldrini e di non partecipare alla manifestazione per recarsi invece dalla famiglia colpita dal grave lutto. All’inaugurazione sono intervenuti il presidente provinciale della federazione nazionale Hokey e pattinaggio e presidente Regionale Uisp Pattinaggio Glauco Cintoi, il presidente del Comitato Uisp Val di Cornia Giovanni Muoio, la presidente dell’associazione I Falchi Elisa Bracci e il direttore tecnico Enzo D’Ingeo.

Il programma si è svolto nella nuova palestra letteralmente tirata al lucido con l’esibizione dei ballerini campioni italiani Andrea e Rosita della scuola di danza Odissea 2001 (per sopraggiunti impegni non ha potuto invece intervenire la scuola di ballo New Step-Scuderia). E’ stata poi la volta dell’esibizione agli anelli di Vittorio Valvo e dei suoi ragazzi. Hanno concluso in pista i pattinatori padroni di casa, i Falchi e poi è stato consumato il buffet. Con la gestione della palestra La Pieve si apre per l’associazione pattinaggio una nuova stagione dato che da tempo il gruppo era alla ricerca di una collocazione logistica ottimale. Oggi gli atleti tra gli 8 e i 14 anni sono circa 30, ma I Falchi, visto il successo riscosso negli anni scorsi e gli importanti risultati ottenuti a livello agonistico e ludico- sportivo, pensano di crescere velocemente per giungere ad un gruppo più numeroso. Per informazioni è possibile scrivere a ifalchi.roller@yahoo.it

____________________________

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.9.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 17 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it