NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 5 SETTEMBRE 2012

COPERTURA DEI PARCHEGGI DELLA COSTA EST CON IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Approvato dalla giunta comunale progetto di realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici su car-porter al parco della Sterpaia. L’intervento riguarda la copertura dei parcheggi Perelli 3, Mortelliccio 2, Pappasole, Torre Mozza 2 per un totale di 992 posti auto.

Va così a compimento un iter iniziato nel settembre 2010, quando l’amministrazione comunale decise di avviare una procedura di gara attraverso lo strumento del project financing e prevedendo una concessione per 20 anni alla ditta vincitrice. Alla gara partecipò un solo concorrente, il raggruppamento temporaneo di imprese “Fedi impianti di Firenze”, T.S.E. S.r.l. di Poggibonsi, Eurosicurezza s.r.l. di Badia a Settimo. Il 19 aprile 2012 fu aggiudicata provvisoriamente la gara e contemporaneamente fu chiesto al soggetto aggiudicatario una revisione del piano economico e finanziario a causa delle novità normative relative al conto energia, introdotte successivamente alla pubblicazione.

“ L’intervento, che sarà completato entro dicembre 2012 –afferma l’assessore ai lavori pubblici Lido Francini – costituisce un altro passo in avanti verso l’uso di energie alternative, offrendo agli utenti in servizio qualitativamente più elevato”.

_______________________

RIO NELL’ELBA: NADIA MAZZEI ENTRA IN GIUNTA

Nadia Mazzei, già consigliera delegata agli affari generali per la frazione di Bagnaia, entra a far parte della Giunta.

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale il sindaco di Rio nell’Elba, Danilo Alessi, ha comunicato ufficialmente l’ingresso in Giunta di Nadia Mazzei, già consigliera delegata agli Affari generali per la frazione di Bagnaia. A Nadia Mazzei, che subentra nella Giunta comunale di Rio nell’Elba mantenendo la delega che già aveva come consigliera, si aggiungono però anche le deleghe in materia di Turismo, Attività produttive, Eventi e Manifestazioni, prima affidate a Cristina Amato. Il cambio all’interno dell’Amministrazione comunale è dovuto alle dimissioni dalla Giunta di Cristina Amato.

“Ringraziamo Cristina Amato – ha dichiarato il sindaco Danilo Alessi – per il lavoro svolto all’interno della Giunta comunale, lavoro che però, a causa di impegni professionali sopraggiunti, le impedisce di essere presente nei modi dovuti e di poter continuare a dare il suo contributo nei modi richiesti dalle attività della Giunta. Diamo invece il benvenuto a Nadia Mazzei, la cui preziosa collaborazione in questi anni è stata di fondamentale importanza per seguire in modo costante i rapporti con la frazione di Bagnaia, seguendone da vicino i problemi e le istanze.  A Nadia auguriamo un buon lavoro anche nel suo nuovo incarico”.

__________________

 CAMPIGLIA: TRE MOSTRE D’ARTE NEL TERRITORIO

Tre sono le mostre in corso che interessano il nostro territorio. Vediamole insieme.

!L’universo sognante” della pittrice venturinese Paola Salvestrini si può vedere a Bolgheri, al Centro civico, in una
mostra che raccoglie le opere descritte dal critico Gilberto Madioni nel catalogo recentemente pubblicato. “Realtà sognate” è il titolo del catalogo nel quale Madioni parla di “nuove opere, un iter deciso e originale , quello dell’artista della Val di Cornia, che la recente affermazione al Festival Internazionale Art di Spoleto, non sembra aver minimamente distolta dal suo mondo di sogno, un angolo dolce e ricco di amore per gli animali, che popolano le sue opere ed il suo studio, in un immaginifico circo della vita, dove non esistono gabbie e dove tutto si muove ed avviene sotto un
cielo azzurro contrastante il mare libero della costa etrusca”. A settembre Paola Salvestrini sarà di nuovo a Spoleto con uno stand personale.

Al Centro civico Mannelli, via Buozzi 11/a a Campiglia M.ma, fino al 9 Settembre è in corso la mostra di Manola Gerli e Mauro Tognini a cura dell’associazione culturale Amicizia nel Mondo. L’orario di apertura è: 18:00 – 22:00.

Alla Galleria “GMV arte contemporanea” in P.za del Mercato 4, a Campiglia M.ma fino al 15 settembre la mostra “Suggestioni di Super Luna. Un’idea nata nella notte tra il 5 e il 6 maggio scorso, la notte, appunto, della Super Luna. “Un flash improvviso, acceso e incantato sulla mai abbastanza celebrata pineta di Baratti” come dice l’artista stessa, ha spinto Giovanna Maria Vanni a scoprire l’effetto della Luna grande e inusitata sulla foce del Cornia, uno dei suoi temi preferiti.
Da questi e altri luoghi del cuore dell’artista, sono nate le “ Suggestioni di Super Luna” presentate ultimamente a Populonia e che fino al 15 settembre si potranno vedere a Campiglia. Qui l’orario di apertura interessa i giorni feriali dalle 18 alle 20 e i festivi, aperta anche dalle 10.30 alle 13.00.

_________________

A RIO MARINA LA FESTA DEMOCRATICA DAL 7 AL 9 SETTEMBRE

Rio Marina- Si svolgerà a Rio Marina da venerdì 7 a domenica 9 settembre, fra la passeggiata degli Spiazzi e la Calata dei Voltoni, sul lungomare di Rio Marina, la Festa Democratica, dedicata proprio al territorio riese. “Rio Marina ce la farà!” è il titolo di apertura della festa che vuole essere un momento di ritrovo sociale, di intrattenimento ma anche un’occasione diversa per parlare del presente e del futuro dei paesi di Rio Marina e Cavo.

Oltre agli appuntamenti enogastronomici con cucina tipica locale ogni sera a partire dalle ore 20.15, ci saranno anche altri appuntamenti durante il pomeriggio a partire dalle ore 18.00: “Trova il tappo e vinci il fiore”, “I burattini de mare: Gioca e ricicla”, iniziativa dedicata ai bambini, Calcetto, Gara di pesca e altri giochi. Venerdì 7 settembre dopo la cena appuntamento con la “Serata musicale del Karaoke”, domenica 8 alle 21.30 ci sarà la “Serata in musica sul mare”. L’appuntamento per il dibattito politico invece è previsto per sabato 8 settembre alle ore 22.00.

In quell’occasione saranno illustrate alcune proposte del Pd per Rio Marina e Cavo e sarà un momento in cui verrà illustrato il lavoro di ascolto svolto fino ad oggi dal gruppo elettorale e dal Circolo del Pd di Rio Marina in vista delle prossime elezioni comunali, che si svolgeranno nel 2013. Inoltre durante i tre giorni della festa ci sarà anche un’altra iniziativa interessante, “Il cubo dei problemi”, un contenitore a disposizione dei cittadini per accogliere segnalazioni, idee e proposte per i paesi di Rio Marina e Cavo.

________________

SAN VINCENZO: IL FORUM ORGANIZZA LA «SAGRA DEL BOTTINO»

A seguito delle recenti piogge avvenute dopo un prolungato periodo di siccità, i fossi che sfociano sulla spiaggia e quindi confluiscono in mare, hanno trasportato residui che con il tempo si sono depositati nell’alveo degli stessi.

Così, il gruppo consiliare di minoranza, Forum del Centrosinistra per San Vincenzo, invita cittadini, operatori turistici, amministratori comunali, forze dell’ordine, A.s.l., Arpat alla «Prima Sagra del Bottino» una iniziativa chiaramente ironica che però ha l’intento di mettere in luce e conoscere da cosa nascono i problemi di balneabilità a causa dello stato dei fossi e come risolverli con un po’ di buona volontà e poca spesa.

E ancora: a cosa serve la Bandiera Blu? L’iniziativa avrà luogo giovedì 6 settembre ore 11 in Piazza Gramsci a San Vincenzo.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.9.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 18 ore, 2 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it