PIOMBINO PUNTA ANCHE SUL TURISMO CULTURALE

Il mare, l’isola d’Elba e Piazza Bovio

La storia, le tradizioni enogastronomiche, il mare, il patrimonio artistico e culturale della città di Piombino in un nuovo volume dal titolo “Piombino. Terra dei mari” edito da Vanni Editore a cura della redazione di “Turismo culturale”, in collaborazione con Comune di Piombino e Avt.

L’assessore alla cultura Ovidio Dell’Omodarme e la turismo Luca Pallini, insieme al direttore editoriale Luciano Vanni, hanno presentato il volume, giovedì 30 agosto, in una conferenza stampa presso il bar museo di cittadella a Piombino alla quale erano presenti anche rappresentanti delle associazioni di categoria, della Pro Loco, il presidente della Parchi Luca Sbrilli, rappresentanti di ristoratori, Mauro Carrara, Renato Quilici dell’Avt.

Il volume si configura infatti come una vera e propria rivista di qualità, nella quale vengono affrontati aspetti diversi del territorio che vanno dalla storia e dagli itinerari urbani alla cultura e alle tradizioni popolari, con uno spazio importante riservato all’enogastronomia piombinese e alle escursioni naturalistiche. Al suo interno sono contenuti esclusivi servizi giornalistici e fotografici a cura di alcune firme autorevoli del settore (tra le quali Massimo Roscia caporedattore del Gambero Rosso)  mentre una parte del volume è dedicata alla raccolta di alcune testimonianze di chi, vivendo la città giorno per giorno, è in grado di cogliere e trasmetterne l’identità, il valore e il suo carattere più genuino.

Con la presenza dei QR Code (codici a barre da fotografare con uno smarphone) prevede inoltre la possibilità di accedere gratuitamente a filmati realizzati dalla redazione, trasformando l’edizione cartacea in un prodotto multimediale.

“Una guida un po’ speciale che non contiene pubblicità nè publiredazionali – ha spiegato con orgoglio l’editore Luciano Vanni – Oltre all’edizione cartaceo, inoltre, è possibile consultare filmati e approfondimenti sul sito web www.ilturismoculturale.it, e sulla web tv. Si tratta di un progetto quindi implementabile e migliorabile con strumenti diversi. Il 5% del ricavato dalla vendita dei volumi verrà inoltre consegnato al Comune di Piombino.”

I VIDEO DELLA WEB TV REALIZZATI:

http://www.youtube.com/watch?v=DyIUcMS88QY  CASTELLO DI POPULONIA

http://www.youtube.com/watch?v=znmjklTwhDk  GOLFO DI BARATTI

http://www.youtube.com/watch?v=qJUghhaWXXo  PARCO NATURALE DI PUNTA FALCONE

http://www.youtube.com/watch?v=h2onqKNUu30  PIOMBINO, VIA DEI CAVALLEGGERI

http://www.youtube.com/watch?v=oryghNo649E  IL MARE E LE SPIAGGE DI PIOMBINO

http://www.youtube.com/watch?v=2FLFs3_wzo8  PIOMBINO, PIAZZA BOVIO

http://www.youtube.com/watch?v=oJZqND7ZgSc   PIOMBINO, IL CENTRO STORICO

Il prossimo 13 settembre inoltre, alle ore 21.00 al Rivellino, è prevista la presentazione pubblica della rivista alla presenza del sindaco Gianni Anselmi e del caporedattore de “Il turismo culturale” Marco Vulcano.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 1.9.2012. Registrato sotto Foto, ultime_notizie, Viaggi & Turismo. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 0 ore, 30 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it