PIOMBINO: ECCO TUTTI GLI EVENTI DEGLI EUROPEI DI NUOTO DI FONDO

Marina, la mascotte dei Campionati Europei

Secondo appuntamento in Italia, dopo l’edizione 1991 di Terracina, per i Campionati Europei di Nuoto di Fondo che  hanno raggiunto il numero ragguardevole di 26 nazioni partecipanti, e che si terranno a Piombino dal 12 al 16 settembre. Un evento molto atteso in città, anche grazie all’interesse acceso su questo sport dalla medaglia di bronzo vinta da Martina Grimaldi alle Olimpiadi, atleta presente anche a questa competizione.

Per  Piombino gli Europei di Nuoto di Fondo sono anche un importante momento culturale grazie alla presenza di tanti eventi collaterali. Un connubio, quello tra lo sport e la cultura, che ha coinvolto anche le Accademie delle Belle Arti di Firenze, Carrara, Roma e Sassari. Ci sarà comunque spazio anche per il divertimento e la musica.

Già da lunedì 3 settembre si potranno ammirare le prime mostre d’arte, che saranno inaugurate a partire dalle ore 18 con un percorso itinerante, che partirà dal Chiostro di Sant’Antimo. Si tratta di tre mostre fotografiche,  “Mondo liquido”, realizzata da Saverio Vinciguerra, docente di pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, allestita presso il Chiostro di Sant’Antimo,  “Mare fiorito”, Basic Photography, di Pierluigi Galassi, sempre al Chiostro di Sant’Antimo e “Il nuoto a Piombino negli anni 50/60”, realizzata da Piero Marianelli, presso il Vicolo Sant’Antonio. Ci saranno anche una mostra pittorica, “Come il Mare. Giovani artisti in Action”, realizzata dagli Allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, situata in via Mazzini 14, presso la sede della Pro Loco, e un’esposizione di sculture, “Corpi in acqua” realizzate dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara, collocata presso il Rivellino, Piazza Verdi.

La cerimonia inaugurale, a cura della coreografa Monica Guerrieri, si terrà martedì 11 settembre alle ore 21. Fiore all’occhiello della serata sarà lo spettacolo “Fontane danzanti”.

Successivamente sarà allestita dal Circoli Filatelico Numismatico di Piombino anche una mostra a tema, in preparazione dell’annullo filatelico del 14 settembre. Gli appassionati ed i collezionisti potranno trovare in Piazza Bovio dalle 14 alle 20 uno stand di Poste Italiane dove sarà possibile trovare delle cartoline ricordo con l’annullo dei Campionati.

Sempre venerdì 14 settembre alle ore 21.30 ci sarà spazio per il teatro, con lo spettacolo “Crash Troades”, con la direzione artistica di Giancarlo Cauteruccio. Lo spettacolo si svolgerà nella Corte Pentagonale del Castello e sarà ad ingresso gratuito.

L’arte sarà di nuovo protagonista dell’iniziativa “Action Art” che si terrà dal 9 al 16 settembre, a cura di Cinzia Bartalini. Parteciperanno le Accademie delle Belle Arti con esperti e allievi delle scuole. Ci saranno cantieri aperti in più zone della città, come la rotonda in entrata a Piombino, Viale del Popolo, il Chiostro di Sant’Antimo, Piazza Verdi, Via del Prato, Vicolo del Teatro e Vicolo Sant’Antonio.

L’Europa sarà protagonista di un’iniziativa che giunge a Piombino per la prima volta: si tratta di “Piazze d’Europa”, mercato europeo che dal 7 al 9 settembre si snoderà tra viale del Popolo, Via Mazzini, il Porticciolo di Marina e l’Ex Piazzale Alaggio, proponendo sapori e prodotti artigianali tipici del nostro continente.

Infine tutte le sere dal 12 al 15 dalle ore 21 Piazza Bovio sarà animata da spettacoli di Video Dance e altre sorprese a cura  di Stefano Calvi, Luca Carrara e Daniele Stella.

Il calendario degli appuntamenti prettamente sportivi è invece il seguente:
–        mercoledì 12 settembre: 10 km maschile e femminile
–        giovedì 13 settembre: “Team Event” 5 km
–        venerdì 14 settembre: gara Master “Abbracciamo l’Europeo” organizzata dalla Società Nuoto Piombino
–        sabato 15 settembre: 5 km maschile e femminile
–        domenica 16 settembre: finale 25 km maschile e femminile.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.8.2012. Registrato sotto Foto, sport, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 12 ore, 15 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it