NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 1 AGOSTO 2012 »

A SASSETTA MUSICA E BUONA TAVOLA PER “UN CALICE, UN VIOLINO”

Anche quest’anno, il 3 Agosto dalle 20.30, Sassetta attenderà visitatori e turisti con la serata più suggestiva dell’Estate Sassetana: “Un Calice, un Violino”, per una serata dedicata alla buona cucina di una volta e alla riscoperta degli incanti del piccolo borgo, sotto la luce calda delle fiaccole e al suono della musica dal vivo che invaderà tutto il centro storico del paese.

“Un Calice, un Violino” è una cena itinerante, lungo gli angoli più caratteristici, gustando i sapori tradizionali di Sassetta e sorseggiando gli ottimi vini delle Doc Val di Cornia e Bolgheri, serviti e consigliati dagli esperti sommelier FISAR, tra musica dal vivo, fiaccole accese e artigiani al lavoro. I commensali potranno passeggiare tra le viuzze del borgo storico, arricchite dalle sculture in marmo di Sassetta create negli anni dagli artisti del Simposio di Scultura, oppure sostare ai tavoli e gustare la cena avvolti dalla suggestione dell’atmosfera.

Il giro nell’anello del centro storico partirà dalla Piazza Nuova, nel centro di Sassetta, e proseguirà lungo Piazza del Plebiscito e via Marconi, con gli antipasti e i primi, via Buia e via del Borghetto con i secondi piatti e le grigliate, prima di giungere in via Borgo di Mezzo, in cui saranno predisposti gli assaggi di formaggi, marmellate e mostarde, e, infine, nella Piazzetta della Chiesa, in cui sono previsti i dolci finali con i vini da dessert.

Un piccolo viaggio di una notte, alla riscoperta dei sapori tradizionali e degli ottimi vini locali, cullati dalla
musica che pervade le minuscole strade in pietra e artigiani all’opera, coi mestieri di una volta; “Un Calice, un Violino” è un’immersione nel cuore pulsante di Sassetta, nelle sue tradizioni più radicate, nelle sue atmosfere riservate e seducenti.

______________________

AL VIA LA RACCOLTA DELLE FOTO PER IL NUOVO CALENDARIO “RANDAGI A PIOMBINO”

Per l’edizione 2013 del calendario “Randagi a Piombino”, l’ufficio Diritti degli Animali del Comune ed Enpa invitano i fotografi e i fotoamatori del territorio ad inviare le loro foto entro il 20 agosto 2012 all’Ufficio per i Diritti degli Animali.

Le immagini, a colori e in verticale, dovranno essere relative ai cani del canile e dei gatti delle colonie feline. Tra tutte le foto pervenute saranno scelte le immagini ritenute più idonee e gli autori saranno contattati tempestivamente.

Coloratissimo e pieno di foto originali, il calendario racconta le storie vere dei tanti ospiti del canile municipale e delle colonie feline curati dalle volontarie dell’Enpa. Storie belle e brutte, a lieto fine o tragiche, tutte comunque esemplari.

I proventi della vendita saranno utilizzati per sostenere le attività a favore degli animali abbandonati.

___________________________

SHOPPING, MUSICA ED ENOGASTRONOMIA PER LA NOTTE BIANCA A PIOMBINO

In occasione della Notte Bianca, che si svolgerà sabato 4 agosto a Piombino, il Centro Commerciale Naturale “150 Vetrine” organizza un percorso gastronomico accompagnato da una serie di eventi musicali.

A partire dalle 20 il ristorante “L’Acquolina in bocca” di via Lombroso proporrà un menu di terra e di mare, musica a cura di DJ Evo e ballerini che coinvolgeranno i passanti in danze hip hop, tango argentino e balli latino-americani. Nel frattempo, in via Costa si svolgerà la cena in strada “Sapori Toscani” organizzata dalla trattoria “Da Luca” con l’intrattenimento dei DJ Stefano Calvi e Luca Carrara. Dalle ore 21, nel primo tratto di corso Italia, musica e divertimento con Dj Dedo mentre nel secondo tratto sarà DJ Carlino ad animare la serata. Qui il Bar Nuovo servirà cheeseburger e bibite in lattina mentre in via Ferrer si sfornerà pizza fino a tardi e panini con porchetta e salsiccia. In via Pisacane spazio alle degustazioni accompagnate dalla musica dal vivo di Mastro e Alex mentre, presso il mercato coperto di via Giordano Bruno, cena a base di prodotti tipici e musica dal vivo. In corso Vittorio Emanuele l’intrattenimento sarà a cura di Radio Stop. Infine, negozi aperti fino a tardi per una notte senza fine all’insegna dello shopping.

____________________________

A GERFALCO VA IN SCENA LO SPETTACOLO DI “NUOVE FIGURE”

La compagnia “Il Flauto Magico” di Roma, che ha già fatto tappa a Giuncarico e Monterotondo Marittimo, si trasferisce a Gerfalco: l’appuntamento è in programma giovedì 2 agosto alla chiesa di San Biagio alle 21.15.

Lo spettacolo, che vedrà protagonisti i burattini a guanto, è rivolto ai bambini con età compresa tra i 3 e i 10 anni, ma – come sempre accade – affascina anche il pubblico adulto, le mamme e i papà. “Il Bosco a metà”, è questo il nome della fiaba messa in scena dagli artisti romani, che si fermerà a Gerfalco dopo aver riscosso grande successo nelle altre due località maremmane tra applausi e una pioggia di risate: l’evento rientra nella cornice di Nuove figure, il festival internazionale di teatro di figura, di strada e per ragazzi, che ogni anno allieta le serate dei cittadini e dei turisti delle Colline Metallifere.
__________________________

A PORTOFERRAIO PROSEGUE L’APPUNTAMENTO CON IL FESTIVAL “UNI-VERSO CORTO”

Si è tenuta ieri sera martedì 31 luglio, la prima giornata della VII edizione del Festival “Uni-verso corto Elba Film Festival 2012”, che si è tenuto alla Torre della Linguella a Portoferraio. Nella prima serata sono stati proiettati  ad un numero pubblico ben nove cortometraggi. 

Una novità di quest’anno è l’introduzione del premio giuria popolare, che ieri ha visto affermarsi il cortometraggio “Il numero di Sharon” di Roberto Gagnor, già vincitore del Premio Solinas.  Anche questa sera dalle ore 21.30 in poi il Festival continua con altri nove cortometraggi in gara, tra cui “L’Arbitro” di Paolo Zucca vincitore David Donatello 2011 e “Robots of Brixton” di Kibwe Tavas  che ha vinto il premio della giuria al Sundance Film Festival. Sarà presente la Principessa Soraya Malek dell’Afghanistan , oltre al Presidente di Giuria regista Roan Jhonson.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 1.8.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 14 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it