NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 20 LUGLIO 2012

LUCI E TENEBRE NELLE FOTOGRAFIE DI MAINARDI E MESCHINI A PALAZZO APPIANI

Piombino (LI) – “Tra luce e tenebre” è la mostra fotografica di Monica Mainardi e Dani Mesk (alias Daniele Meschini) che sarà allestita da sabato 21 a domenica 29 luglio a Palazzo Appiani.

Organizzata dall’associazione culturale “Amicizia nel mondo” con il patrocinio del Comune di Piombino, la mostra sarà inaugurata sabato alle 18 alla presenza dell’assessore alla cultura Ovidio Dell’Omodarme e del curatore Claudio Capuano.

Con uno stile particolare e originale, le fotografie in mostra, frutto del felice incontro tra due personalità provenienti da esperienze diverse, suscitano emozioni e suggestioni anche contrastanti, evocando profumi di vita e sapori di morte, motivi di gioia ed espressioni di paura, paesaggi di fantasia e crudi richiami alla realtà. Immagini oniriche capaci di combinarsi tra di loro ritrovando il brutto e il bello, il bene e il male, quali “luci e tenebre” del suo intimo più profondo e nascosto.

_________________________

UFFICI POSTALI A RISCHIO CHIUSURA, LA REGIONE CHIEDE UN INCONTRO A POSTE

FIRENZE – La Regione chiederà un incontro all’amministratore delegato di Poste spa dopo l’allarme lanciato nei giorni scorsi sulla possibile chiusura di 174 uffici periferici, concentrati per lo più in montagna o in piccole frazioni. Ma all’incontro con Poste la Regione non chiederà solo all’azienda di ritornare sui propri passi, perchè chiudere un ufficio in montagna o in piccoli paesi sperduti può avere un forte impatto sociale sulla popolazione, spesso magari anziana e più in difficoltà a spostarsi. “All’incontro – spiega il presidente della Toscana, Enrico Rossi – la Regione si presenterà anche con una proposta per rendere più produttivi questi uffici, offrendo una giustificazione, oltre che sociale, anche economica al mantenimento in funzione degli sportelli”.

Degli uffici postali a rischio chiusura si è parlato oggi a Firenze, nel corso di una riunione istituzionale a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione. Sui servizi postali la Regione non ha competenze dirette. Chiudere un ufficio può avere però ripercussioni sociali. All’incontro con il presidente Rossi sono intervenuti il presidente dell’Uncem, l’unione dei Comuni e degli enti montani, Oreste Giurlani, il presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras e l’assessore della Provincia di Pistoia Lidia Martini.

Le possibili vie da intraprendere sono varie e potranno essere diverse da realtà a realtà, percorse in parte anche in passato. Il Comune può firmare un accordo con Poste per far sì che lo sportello svolga altre funzioni su convenzione, come una sorta di sportello comunale decentrato. A Poste potrebbero altrimenti essere offerti locali in uso gratuito. Il tutto per abbattere i costi di gestione o rendere l’apertura economicamente sostenibile.

______________________

SAN VINCENZO: DAL 23 LUGLIO ALLA TORRE LA MUSICA CLASSICA

Inizieranno lunedì 23 luglio alle ore 21.15 presso la Torre di San Vincenzo i concerti di musica classica organizzati dall’associazione Etruria Classica.

Il primo appuntamento sarà un concerto per pianoforte eseguito dal musicista Davide Valluzzi.

Secondo appuntamento mercoledì 25 luglio con il concerto eseguito dal duo Monica Secondini al pianoforte e dalla cantante Gabriella Aiello.

Si proseguirà poi lunedì 30 luglio con il duo formato da Laura Trapani al flauto e Helga Pisapia al pianoforte mentre, mercoledì 1 agosto, sarà la volta del concerto per pianoforte a quattro mani eseguito da Barbara Rizzi e Antonio Nimis.

Gli ultimi due concerti sono in programma lunedì 6 agosto con il musicista Paolo Vairo al pianoforte e mercoledì 8 agosto con un’esibizione di giovani musicisti.

____________

CONCORSO FOTOGRAFICO “LA NOTTE BLU DELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI

In occasione della Notte Blu 2012 la Provincia ed il quotidiano “Il Tirreno” hanno organizzato un concorso fotografico “La Notte Blu della Costa degli Etruschi: immagini di una festa”.

La partecipazione è stata notevole. Tra le numerose foto pervenute ne sono state scelte tre, quelle che la giuria ha ritenuto rappresentassero meglio lo spirito dell’evento. Altre sono state segnalate. Le tre foto vincitrici e quelle segnalate saranno pubblicate su “Il Tirreno”.

 La cerimonia di premiazione si terrà martedì prossimo 24 luglio 2012 alle ore 10,30 presso la sede centrale della Provincia, Piazza del Municipio 4 Livorno, Sala Nomellini (1° piano).

_____________________________

UN FINE SETTIMANA DI EVENTI NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

Proseguono gli eventi delle Notti dell’Archeologia nei Parchi della Val di Cornia.

Venerdì 20 luglio alle ore 21.30, al Museo archeologico del Territorio di Populonia, Giandomenico De Tommaso terrà la conferenza dal titolo “Un capolavoro espatriato. La fiaschetta vitrea di Populonia”.

In occasione della conferenza è possibile prenotare un aperitivo con buffet al bar del Museo “In Cittadella”, al costo di € 8,00 a persona.

Sabato 21 luglio alle ore 21.15 torna invece al Parco di Baratti la “NOTTE ETRUSCA”, una suggestiva visita sotto il cielo degli Etruschi. Avvolti dall’atmosfera della sera, tra i riflessi delle torce illuminate, la magia di un percorso in notturna nella necropoli di San Cerbone accompagnati da guide in costume etrusco e romano. Saranno due protagoniste femminili a guidare i visitatori tra le antiche tombe: una donna etrusca, Larthia, e una donna romana, Clodia, che in un dialogo suggestivo racconteranno del loro ruolo di donne nell’antichità e del rapporto con gli uomini, con la società e con gli dèi. Attraverso storie di donne, di dee e di prostitute sacre si ripercorrerà la storia di Populonia dagli splendori dei principi etruschi alla conquista di Roma.

Prima della visita è possibile cenare al ristorante del Parco, I Tretruschi, che propone un “menù etrusco”.

Inoltre, durante tutta l’estate i parchi e i musei propongono interessanti laboratori creativi per grandi e piccini inclusi nel prezzo del biglietto d’ingresso:

– Al Parco Archeologico di Baratti e Populonia, ogni giorno (ad eccezione del giovedì) al Centro di archeologia sperimentale, in compagnia di operatori specializzati, sarà possibile realizzare dei veri e propri manufatti di ceramica. Ogni giovedì e sabato, l’Acropoli di Populonia proporrà il laboratorio “Opus Tessellatum”, in cui adulti e bambini potranno cimentarsi nella ricostruzione e riproduzione dei mosaici antichi.

– I Musei della Rocca di Campiglia, tutti i martedì e i venerdì, propongono invece il laboratorio didattico-creativo “Decorare la ceramica”, per apprendere i segreti dell’arte pittorica medioevale.

Per informazioni e prenotazioni il Servizio Cortesia è attivo tutti i giorni, inclusi fine settimana e festivi in orario 10-16: tel. 0565.226445 – numero verde da tel. fisso: 800943047

_____________________

SASSETTA: ASSEGNATO IL PREMIO LETTERARIO “EMILIO AGOSTINI” 2012

Il Circolo Culturale “Emilio Agostini” di Sassetta (Li) ha assegnato il Premio Letterario 2012 all’opera “E’ una Torre – da Castel Guiscardo a Palazzo Montalvo: gli Orlandi della Sassetta – 500 anni di storia sassetana” di Giuseppe Militanti.

Il Premio sarà consegnato a Sassetta, Venerdì 20 luglio. La cerimonia si terrà in Piazza del Plebiscito alle ore 21.30. E’ prevista la presentazione dell’opera da parte del prof. Michele Luzzati, già docente di Storia Medievale e presidente della Società Storica Pisana, e, per il Circolo, della dott.ssa Marta Bartolini. Seguirà un incontro con l’autore dell’opera.

________________________

PIOMBINO: NUOVI EVENTI PER I VENERDI’ DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE 150 VETRINE

Serata densa d’appuntamenti per “I venerdì del Centro Commerciale Naturale 150 Vetrine” di Piombino. Oltre all’apertura dei negozi fino a tardi, venerdì 20 luglio si terranno due concerti di musica dal vivo e ci sarà spazio per la cultura e l’animazione.

In via Pisacane si esibirà il gruppo Fucktotum, mentre per i bambini si terrà uno spettacolo di marionette con cocomero e dolci offerti dagli esercizi che aderiscono alla rete dei CCN. In Corso Italia, invece, suonerà la scuola di musica Woodstock.

In via Costa, spazio alla cultura con “Leggere sulla Costa”, serata dedicata alla lettura per condividere opinioni e parlare di libri al fresco, seduti sulle panchine di uno spazio pubblico. Ospite d’onore sarà lo scrittore Sacha Naspini, autore de “I Cariolanti” e “Le nostre assenze”. Durante la serata, che avrà inizio alle 21.30, è prevista sangria gratuita per tutti.

Inoltre, come ogni venerdì, appuntamento con i tour gratuiti della città a bordo del trenino in partenza da via Ferrer alle ore 21, e animazione per bambini in piazza Gramsci dove, dalle 21 alle 23, gli esperti del Centro Guide Costa Etrusca allestiranno lo “Spazio Gioco La Marina”, laboratorio creativo dedicato al tema del mare. I bambini verranno coinvolti in una serie di lavoretti manuali utilizzando carta, stoffe, sassi e oggetti recuperati sulla spiaggia. Al temine, gli autori delle piccole opere, tutte ispirate alla natura, al tema del riciclaggio e al rispetto dell’ambiente, potranno portarsi con sé il frutto del proprio lavoro. Lo Spazio gioco verrà segnalato da un banner giallo con logo dei Centri Commerciali Naturali Val di Cornia. E mentre i bambini daranno libero sfogo alla loro creatività, gli adulti potranno dedicarsi allo shopping fino a tarda sera presso i negozi che aderiscono all’iniziativa.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.7.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 18 ore, 32 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it