UN’ ALTERNATIVA DAI “NO SAT” ALLA “TRUFFA” DELL’AUTOSTRADA TIRRENICA

Riportiamo integralmente un comunicato del coordinamento “NO SAT” che, pur alzando i toni, propone una alternativa alla trasformazione della statale Aurelia in autostrada a Pedaggio.  Come sempre al termine dell’articolo libero spazio per commenti (costruttivi, ndr) e/o  eventuali repliche.

«C’è chi a Nord e a Sud di Grosseto – inizia Ubaldo Giardelli del Coordinamento Territoriale NO SAT nodo di Follonica Grosseto – pervicacemente, continua a richiamarsi al progetto CIPE 2008, come l’unico valido e “legittimo”. NO SAT ricorda che tale progetto era, invece, una vera e propria TRUFFA CONTRO NOI, I NOSTRI FIGLI E NIPOTI, prevedeva infatti negli allegati, a fronte della dichiarazione della costruzione “senza alcun onere da parte dello stato”, una clausola mascherata e truffaldina, per cui Anas avrebbe dovuto ripagare a SAT i 3,8 MLD di € del costo dell’opera alla fine della concessione. Tutto questo è stato smascherato e bocciato dalla Corte dei Conti, e il progetto CIPE 2008 cassato. Il progetto CIPE 2008 NON esiste più!! Bisognerà che qualcuno se ne faccia una ragione.  Oggi esiste un progetto diverso, anch’esso, a nostro parere, una “TRUFFA” ed è su quello che bisogna ragionare. Questa comunicato è redatto per provarci….

I problemi più visibili che il progetto odierno pone sono due:

A) A Nord di GR il “furto” della Variante Aurelia. Su questo non ci sono variazioni tra il vecchio progetto ed il nuovo, se non l’eliminazione di quelle opere “compensative” che servivano ad “ammorbidire” le amministrazioni locali e delle esenzioni al pedaggio che SAT, per bocca dei suoi amministratori afferma di NON poter concedere e che sindaci e governatori sventolano invece come arma di distrazione di massa dal furto della Variante.

B) A Sud di GR il “furto” della statale Aurelia e le controversie sul tracciato nel tratto Orbetellano. Che in quel tratto ci sia bisogno di un intervento per aumentare la sicurezza della viabilità (che ha un’incidentalità per Km doppia rispetto all’Italia e alla Variante Aurelia) e diminuire il peso del traffico pesante è un’osservazione di semplice buonsenso. i problemi nascono quando si deve decidere come farlo.

Le ipotesi sono molte, Variante retro collinare (Cipe 2008), costruzione Tirrenica in situ sull’Aurelia (Cipe 2010), Variante che attraversa il massiccio in galleria, semplice ammodernamento e messa in sicurezza dell’Aurelia (Anas 2001).

Il coordinamento Territoriale NO SAT formula perciò una proposta su cui ragionare, convergere unitariamente e poi lottare per renderla reale: togliere la concessione a SAT, sottoporre le varie ipotesi ad un ente terzo (Università italiana o americana o inglese) che le valuti  analizzando i costi, i benefici, la fattibilità e sostenibilità finanziaria, i vantaggi/svantaggi per popolazioni, economia, turismo e agricoltura, il consumo di territorio e quant’altro (magari insieme a tecnici rappresentanti delle popolazioni residenti), che poi dia delle indicazioni….una specie di inchiesta pubblica, ma ad un livello superiore.

 

Sappiamo che – conclude Giardelli – fare una proposta del genere dovrebbe essere compito della politica, ma vista la sua assenza e latitanza in molti comuni ci sentiamo in dovere di farlo noi. Cittadini tra i cittadini».

 Giardelli Ubaldo

Coordinamento Territoriale NO SAT nodo di Follonica Grosseto

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.7.2012. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 13 ore, 53 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it