NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 2 GIUGNO 2012

CAMPIGLIA: RACCOLTA FONDI ALLA CRI PER LE ZONE COLPITE DAL SISMA

Il comune di Campiglia Marittima e S.E.Fi. Srl invitano i cittadini, apprezzando l’iniziativa, a contribuire alla raccolta fondi a favore delle zone colpite dal terremoto in Emilia Romagna organizzata dal Comitato locale delle Croce Rossa di Venturina.

La raccolta fondi viene effettuata all’interno della Fiera Mostra di Venturina nello stand della Croce Rossa situato in prossimità dell’ingresso e proseguirà dopo il 3 giugno per circa un mese alla sede dalla CRI di Venturina in via Trieste. Le risorse raccolte saranno finalizzate ad un progetto da concordare con uno dei comuni colpiti dal terremoto. Nel frattempo alcuni volontari della Croce Rossa di Venturina sono già partiti e stanno lavorando in aiuto della popolazione.

_______________________________

IL LICEO ARTISTICO LEON BATTISTA ALBERTI ESPONE AL CENTRO GIOVANI

Dal 4 al 17 Giugno il Liceo sarà ospite del Centro Giovani de Andrè di Piombino per esporre alcuni dei numerosi lavori che gli studenti di tutte le classi elaborano durante l’anno scolastico, in quanto le mostre sono un momento di crescita molto importante perché permettono il confronto con il pubblico e una costruttiva autocritica. Il Liceo Artistico Leon Battista Alberti rappresenta ormai da anni un’importante opportunità nell’ambito dell’Offerta Formativa del nostro territorio. Divenuto paritario nei primi anni del 2000 con il riconoscimento da parte dello Stato, è ormai parte integrante del tessuto scolastico locale.

Da sempre i ragazzi dell’Alberti hanno partecipato a numerosi progetti sia con il Comune di Piombino che con altri enti ed associazioni come Coop, Ospedale di Piombino, Spazio H, AVIS, Polizia di Stato, ottenendo grandi riconoscimenti sia per l’impegno che per i risultati artistici.

_____________________________

PIOMBINO: CINQUE GIORNI DI DIBATTITI PER “QUANTO BASTA”

Torna per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con Quanto Basta Festival dell’economia ecologica che da martedì 5 a sabato 9 giugno sarà a Piombino per riflettere sui cambiamenti, sulle prospettive e sullo stato di salute dell’universo sostenibile nel nostro Paese.

La kermesse – realizzata da Sicrea e promossa da Regione Toscana, Provincia di Livorno e Comune di Piombino con il contributo della Camera di Commercio di Livorno – invita alla riflessione e offre numerosi spunti per l’approfondimento di temi che sempre più riguardano da vicino cittadini e istituzioni.

Oltre al concerto di Bobo Rondelli previsto mercoledì 6 in piazza Bovio, nelle altre serate del festival a partire da martedì 5 si svolgeranno spettacoli di improvvisazione teatrale con le associazioni Improteatro e Visionario, con piazza D’Akram che allestirà uno spettacolo in piazza Don Ivo Micheletti basato su una rilettura originale dello  Stabat Mater di Pergolesi, con l’associazione “Etruria Classica” che organizza brevi intervalli musicali al Rivellino con giovani musicisti prima di ogni dibattito, con il teatro per bambini Habanera.”

Con lo stesso spirito è stata organizzata dall’assessorato all’ambiente e dal Centro Giovani l’iniziativa “Occhio non vede” ( l’8 giugno ore 17 Centro Giovani) che ha l’obiettivo di veicolare il messaggio ambientale insieme a quello sociale, presentando l’iniziativa di acquisto da parte del Comune di borse riutilizzabili realizzate da detenuti facenti parte della cooperativa sociale “Made in carcere”.

Domenica 10 giugno, inoltre, il Festival si concluderà con l’inaugurazione dei nuovi percorsi naturalistici sul promontorio di Piombino organizzata da Regione Toscana, Comune e Parchi Val di Cornia (ritrovo ore 9,30 presso il piazzale del ristorante Canessa a Baratti).

Tra gli ospiti, oltre allo storico dell’arte Salvatore Settis, alla politologa Nadia Urbinati e al sociologo e teorico dei non-luoghi Marc Augè, che terranno ciascuno una lezione magistrale, ci saranno anche il professore di politica agraria dell’Università di Bologna Andrea Segrè e il sociologo Aldo Bonomi, l’ex segretario della Cgil Guglielmo Epifani (intervistato dal giornalista Luca Telese) e il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, oltre al direttore scientifico di WWF Italia Gianfranco Bologna e all’ingegnere agronomo ed ecologo Pierre Donadieu, solo per citarne alcuni.

________________________

DOMENICA 10 GIUGNO SI RINNOVA IL CONSIGLIO DI FRAZIONE DI SAN CARLO

Si svolgeranno domenica 10 giugno le elezioni per il rinnovo del consiglio di frazione di San Carlo. Saranno interessati al rinnovo del consiglio di frazione solamente gli elettori iscritti nella lista elettorale della sezione di San Carlo.

Si potrà votare, presso la sezione di Piazza Solvay, domenica 10 giugno dalle ore 8.30 alle ore 22.00 muniti di tessera elettorale o di un documento di riconoscimento.

Ciò significa che  si potrà votare anche senza la tessera elettorale  purché muniti di un valido documento di riconoscimento. A tale proposito coloro che fossero sprovvisti di tessera elettorale o  di un documento di riconoscimento  si dovranno attivare in tempo utile per poter avere un nuovo documento valido poiché  domenica 10 giugno  gli uffici  per il rilascio di tessere elettorali o carte di identità non saranno aperti al pubblico.

Ogni elettore può esprimere una sola preferenza fra  coloro che si sono candidati  e saranno eletti come componenti del Consiglio di frazione i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Sarà eletto presidente il consigliere che otterrà il maggior numero di voti.

Il consiglio di frazione di San Carlo sarà composto dal presidente e da quattro  consiglieri e durerà in carica cinque anni .

Questi i candidati per il nuovo consiglio di frazione: Marino Becherini, Luca Bruzzo, Andrea Canducci, Walter Cappelli, Carla Cianchi, Walter Dell’Agnello, Birgit Frielingsdorf, Stefano Geri, Davide Pallini, Stefano Savarese, Livio Senesi e Antonio Schisano.

________________________________

PIOMBINO CORSO DI PRONTO SOCCORSO ALLA CROCE ROSSA

“La Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Piombino organizza a partire dal 19 giugno 2012 presso la struttura posta in Via Boncompagni 24, un Corso di Primo Soccorso per Soccorritori di II°livello e per Pionieri, questi ultimi devono avere un’età compresa fra i 14 e i 25 anni. I Pionieri che presteranno la loro opera di volontariato presso la nostra Associazione , se studenti , avranno diritto ai crediti formativi.

Il Corso sarà tenuto da Istruttori OTI-OSES della Croce Rossa Italiana ed avrà il compito di reclutare nuovi Volontari. Tutti coloro che sono interessati all’argomento ed hanno voglia di dedicare un po’ del loro tempo agli altri possono rivolgersi per informazioni più dettagliate presso la Sede C.R.I all’indirizzo di cui sopra , via email (cl.piombino@cri.it) o telefonare allo 0565-35111.”

__________________________

UN’OPPORTUNITÀ PER 300 GIOVANI: PROVARE L’UNIVERSITÀ. DOMANDE ENTRO IL 9 GIUGNO

Firenze – 300 studenti toscani (IV e V anno delle scuole superiori) hanno la possibilità di provare gratis una settimana di “tempo universitario”: saranno ospiti di Regione Toscana, in collaborazione con l’azienda per il Diritto allo Studio Universitario, dal 30 luglio al 3 agosto 2012 (100 a Firenze, altrettanti a Pisa, altrettanti a Siena) alloggiando nelle residenze universitarie, mangiando nelle mense delle università, partecipando a lezioni e seminari.

Si accede on-line compilando la domanda entro le ore 24 di sabato 9 giugno 2012. L’elenco degli studenti selezionati verrà pubblicato sul sito di Regione toscana da mercoledì 27 giugno. Per info (compresi i criteri utilizzati per la selezione delle domande): www.regione.toscana.it/tuo nella sezione TUO@uni.

“Si tratta – spiega Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana con delega all’Università – di una fra le misure previste nel nuovo orientamento universitario toscano di cui fa appunto parte il progetto TUO (Toscana Università Orientamento) costruito con le opportunità del Fondo Sociale Europeo per facilitare i giovani a scegliere il percorso formativo dopo gli studi superiori in funzione del lavoro che si decide di fare”.

_________________________________________

ALLA GALLERIA SPAZIOARTALTRO ARRIVA LA MAGIA DI MEDUSA

Il 2 giugno dalle ore 18 la Galleria SpazioARTaltro di Massa Marittima (in via Moncini 48) inaugura la personale di Marina Bufano dal titolo “Ode a Medusa – Autoanalisi di un’artista”.

Con questa mostra l’artista, di origini napoletane ma cresciuta artisticamente a Firenze, intona il suo speciale canto a Medusa, la mitica fanciulla trasformata in mostro per una colpa non sua, personificazione della rabbia e sofferenza delle donne. Il mezzo pittorico, grafico e digitale diventa possibilità espressiva e psicologica, sintesi visiva attraverso la quale recuperare ed esprimere l’autenticità della propria esistenza.

I volti di donna, delineati  sinteticamente attraverso gesti incondizionati ma sempre controllati, carichi spesso di un senso di violenza resa ancora più sensibile dall’uso del colore, incarnano un racconto fatto di passioni, dolori, cadute dall’innocenza e nell’esperienza. Hanno grandi occhi aperti che non hanno più paura di vedere e ricostruire un’immagine di sé attiva, sincera e piena. Non esiste compromesso né scarto, nella vita come nell’arte di Marina: esplora l’inesplorabile, compie un viaggio nella propria interiorità indagando nell’oscurità sotterranea dell’Io e riconoscendo i nodi irrisolti della condizione femminile.

Artista multiforme, Marina Bufano coniuga istanze individuali e ricerca di archetipi universali, puro lirismo e una costante ricerca di equilibri formali e compositivi pre-esistenti.

La mostra rimarrà aperta dal 2 al 10 giugno 2012 alla Galleria SpazioARTaltro di Massa Marittima, in via Moncini, 48. Inaugurazione: sabato 2 giugno, dalle ore 18 alle 20.30 Orario di apertura: da martedì a domenica, ore 16-19.30 Lunedì e in altri orari su appuntamento contattando: tel. 0566 090436 / cell. 333 6716253 / e-mail info@spazioartaltro.it

____________________________

I PARCHI AL FORUM DELLE SELEZIONI NAZIONALI DEL PREMIO DEL PAESAGGIO

Si terrà il 3/4/5 giugno 2012 a Carbonia, in Sardegna, il Forum delle Selezioni Nazionali del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa edizioni 2008-2009 e 2010-2011 organizzato dal Consiglio d’Europa e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il Comune di Carbonia, la Provincia di Carbonia-Iglesias e la Regione Sardegna, nell’ambito dell’undicesimo Meeting del Consiglio d’Europa per l’implementazione della Convenzione Europea del Paesaggio.

All’iniziativa saranno presenti come relatori i rappresentanti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di altri Ministeri, di associazioni e fondazioni, degli enti territoriali e i responsabili dei progetti individuati per le presentazioni.

In tale contesto è previsto l’intervento del presidente della Parchi Val di Cornia SpA, Luca Sbrilli, durante il workshop del 5 giugno dal titolo “Landscape between nature and culture: Alive and historic landscapes”.

Il sistema dei Parchi della Val di Cornia è stato, infatti, il portabandiera italiano alla prima edizione del Premio paesaggio 2009. Tra i molti progetti presentati, quello dei Parchi fu ritenuto il più rappresentativo nel panorama italiano per la sua capacità di esprimere i principi contenuti nella Convenzione Europea del Paesaggio, firmata nel 2000 a Firenze, grazie alle azioni svolte per la salvaguardia e la gestione sostenibile del paesaggio.

___________________________________

FOLLONICA: HIP HOP AL DISCO VILLAGE

Un dj di Radio 105 e uno dei rapper più famosi d’Italia, accoppiata vincente di scena al Disco Village sabato 2 giugno.

Dopo lo spettacolo infuocato della Brigata de Fuego, direttamente dallo show del Circo Nero, ecco una notte all’insegna dell’hip hop italiano, con Max Brigante e Grido (Gemelli Diversi). Il primo è uno dei dj più amati in questi ultimi anni, Massimo Riva in arte Max Brigante: ha iniziato a lavorare nel 1996, ma è il 2005 l’anno in cui sigla la vera svolta della sua carriera, ottenendo un programma su Radio 105 chiamato ‘105 Stars’ in onda il venerdì e il sabato.  Inoltre dal lunedì al giovedì, sempre su Radio 105, è al comando di ‘105 non stop’ insieme a Ylenia Baccaro e Leone Di Lernia. Direttore artistico di Rock TV e Hip Hop TV, su quest’ultima conduce il programma “Mi casa”, intitolato come il suo album, dove manda in onda dei video della scena rap, hip-hop e ospita celebri artisti.

Luca Aleotti in arte Grido invece è il fratello minore di un altro grande rapper italiano, J Ax e membro di Gemelli Diversi, con cui ha inciso sette album a partire dal primo del 1998 che porta il nome della band. Grido ha partecipato a diversi brani degli Articolo 31 e, nel maggio del 2011, ha iniziato la sua carriera da solista (senza separarsi dai Gemelli Diversi) pubblicando un album dal titolo ‘Io Grido’ che viene anticipato da due singoli, il primo è SuperBlunt con la partecipazione di Danti, Tormento e i Sud Sound System, il secondo è ‘Fumo e malinconia’ presentato al Trl Music Awards 2011. Insieme Grido e Max Brigante stanno girando in Italia e all’estero portando nei locali l’Hip Hop Tv Tour. Musica e divertimento, Disco Village regala un’altra notte magica alla sua tribù. Info line: 3319114998.

________________________________

ULTIMI APPUNTAMENTI AL PIOMBINO PHOTO FESTIVAL

Il Finissage del Social Photo Fest,  si terrà  domenica 3 giugno 2012 alle 19 a S.Antimo Sopra I Canali (vecchio ospedale). Un brindisi per la conclusione delle mostre e delle iniziative in programma. Un appuntamento da non perdere.

Ricordiamo che sabato 2 giugno alla Saletta Rossa dalle 11 alle 16  si svolge la Giornata di Studio: “La fotografia Terapeutica: Esperienze in cerca di identità tra salute mentale, associazioni e ricerca”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.6.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 22 ore, 10 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it