PEDAGGIO, AUTOSTRADA AURELIA E SS398 IN ONDA SU RAI TRE

REPORT, la popolare trasmissione d’inchiesta di RAI TRE, curata dalla giornalista Gabbanelli, si occupera’ delle criticita’ del progetto autostradale Rosignano-Civitavecchia, il cui primo lotto, proprio in questi giorni, sta creando non meno polemiche del lotto 6 di Tarquinia. Questo grazie anche alle tante richieste pervenute alla redazione grazie all’interessamento del coordinamento NO-SAT, di Italia Nostra, delle Liste Civiche locali e di tanti cittadini.

Il servizio, curato dal giovane giornalista Emilio Casalini, andrà in onda domenica 3 giugno a  partire dalle 21:00 e analizzerà tutto il progetto partendo da un intervista al Dott. Antonio Bargone, presidente della concessionaria SAT spa – la società che deve costruire l’autostrada con risorse private – e contemporaneamente  anche Commissario Governativo Straordinario al completamento del corridoio autostradale.

Attualmente il progetto prevede la conversione della attuale Variante Aurelia (SS1-E80), nel tratto da Rosignano a Grosseto, in autostrada a pagamento mentre il vero tratto  pericoloso, tra Grosseto e Civitavecchia, rimane ancora senza progetto. La trasmissione affronterà anche gli stralci delle opere complementari indispensabili per i territori, come il Lotto 0 (Maroccone-Chioma), la 398 fino alle banchine del Porto di Piombino e altre complanari approvate nel 2008 e scomparse dal progetto definitivo in via di approvazione in questi giorni.

Nel servizio saranno Intervistati alcuni componenti del coordinamento territoriale NoSat e delle associazioni ambientaliste del grossetano, tutti in prima fila nel contrastare l’opera, oltre al proprietario della stazione di servizio all’altezza del casello di Rosignano costretto a chiudere l’attività e licenziare i lavoratori.

Sicuramente la trasmissione dara delle risposte vere alle tante richieste di chiarezza che vengono dalle associazioni di categoria del territorio. Inoltre, per quanto riguarda la Val di Cornia, anticipiamo ai nostri lettori che nelle prossime settimane sarà organizzato dal nostro giornale un dibattito pubblico con gli amministratori e le principali forze politiche del territorio la cui data sarà comunicata non appena possibile.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 31.5.2012. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 1 ora, 13 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it