PIOMBINO: AL GATTA ROSSA CONCERTO DEI “CASA DEL VENTO”

Una foto dal concerto di FIrenze del 2010

Domenica 1 aprile 2012 a Piombino (LI) presso il locale Gattarossa a Calamoresca a partire dalle ore 17.00, con ingresso gratuito, si terrà il concerto acustico dei “Casa del Vento” con Luca Lanzi (voce e chitarra Casa del Vento) e Francesco Moneti (violino Modena City Ramblers).

Il duo acustico, composto da Luca Lanzi (voce e chitarra della band aretina Casa del Vento) e Francesco Moneti (violino Modena City Ramblers), è impegnato in un minitour fuori dagli ordinari schemi delle rispettive formazioni che, toccando Marche, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Liguria, farà tappa anche a  Piombino in una serata davanti  splendido scenario di Calamoresca.

Francesco Moneti, fondatore della formazione combact folk aretina CASA DEL VENTO e tuttora loro collaboratore live e nei vari album, dal 1996 violinista e chitarrista del noto gruppo folk-rock italiano MODENA CITY RAMBLERS, accompagna al violino ed al mandolino Luca Lanzi, amico fraterno prima ancora che collega sui più importanti palchi italiani ed europei condivisi, per riproporre in set acustico il repertorio della Casa del Vento, band aretina che ha sempre saputo interpretare il folk con grande emozione, nei testi così come nelle note, dando tra i più importanti contributi italiani contro la guerra.

E’ da poco uscito l’album SEEDS IN THE WIND prodotto in collaborazione con Emergency e contenente alcuni pezzi live del tour che Casa del Vento ha fatto lo scorso anno con Patti Smith in Italia: 5 canzoni tra pace, tenerezza, giustizia e voglia di migliorare il mondo, uno speciale documento dell’incontro artistico e umano tra Casa del Vento, Patti Smith e Lenny Kaye. Del 2009 è invece il loro album ARTICOLO UNO, che pone una serie di domande sulla reale aderenza della nostra Costituzione alla vita ed al progresso umano nel nostro Paese. Un album dedicato ai temi del lavoro, che racconta – attraverso le storie del passato e le situazioni attuali – le conquiste e le sconfitte, aggravate in tempi recenti dalla parziale perdita dei diritti tanto faticosamente conquistati.

È Luca Lanzi stesso, in una lettera ai fans, a raccontarsi in questo piccolo grande viaggio che sta per cominciare: “Eccoci qua ad aprire il 2012 con una serie di concerti acustici che mi vedrà in giro per il centro-nord insieme ad un compagno di sempre: Francesco “Fry” Moneti. Sarà un modo per raccontare in maniera più diretta e intima il cammino della Casa del Vento in questi 20 anni di (R)esistenza.Va ricordato che proprio nel 1991 con Francesco, Sauro e altri, fondammo i “Teach na gaothe”, letteralmente “Casa del Vento”, una band di musica irlandese e non solo. Furono anni importanti, carichi di energia, spirito di libertà e desiderio di giustizia. Ma l’energia ed il legame con Francesco, anche dopo il suo passaggio nei Modena City Ramblers, non si sono mai esauriti, tant’è che le sue note di violino, mandolino, chitarra e banjo risuonano in ogni album della Casa del Vento.

Con questi concerti in duo, vogliamo raccontarci ancora, come quando, diversi anni orsono, suonavamo proprio così nei piccoli locali della provincia di Arezzo. Suoneremo canzoni da tutti gli album della Casa, percorreremo questi anni guardando al passato, pensando al presente ed al disegno delle nuove canzoni che il gruppo sta per realizzare. Vi aspettiamo sotto i palchi!”

Il sito ufficiale del gruppo è http://www.casadelvento.eu/

Irene Caroti

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.3.2012. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 9 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it