PIOMBINO: IL 17 DICEMBRE INAUGURAZIONE DEL PRESEPE DELL’ARSENALE

Il presepe in costruzione di Via dell'Arsenale

Il presepe in costruzione di Via dell'Arsenale

Piombino (LI) – Come ogni anno dal 15 di Ottobre l ‘associazione Porta a Terra sta lavorando  con i soliti volontari, (Aldo, Franco, Roberto, Sergio, Alessandro, e Bruno) alla realizzazione del 18° Presepe, di Porta a Terra che sarà inaugurato Sabato 17 dicembre alle ore 16,30 alla presenza del parroco Don Castelli e varie autorità Comunali. Da quel giorno sarà quindi possibile visitare il pittoresco e suggestivo presepe che è situato nel pieno centro storico della città, presso i giardini pubblici di via dell’Arsenale.

Varcate le soglie del giardino pubblico i visitatori saranno subito avvolti dai colori e dai suoni della tipica atmosfera natalizia: un luogo ideale in cui portare i bambini a vedere le scene della nascita di Cristo derivate dalle sacre rappresentazioni medievali. Vi sono riprodotti tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l’asinello agli agnelli e così via.

Il presepe è nato sedici anni fa dalla volontà e dall’impegno di un piccolo gruppo di volontari riuniti nell’Associazione Porta a Terra di Piombino (Li). Il gruppo è composto da circa sei persone, ogni anno le stesse, che con amore e cura cercano di offrire alla loro città questo piccolo gioiello di Natale. Come associazione Porta a Terra collabora anche alla realizzazione di altri eventi piombinesi come la Sagra del Pesce, i mercatini, la Festa d’Autunno in piazza Aldo Moro e i Fuochi di San Giovanni.

Inizialmente il presepe era collocato nel caratteristico Torrione piombinese ma poi per volontà delle Belle Arti ha cambiato sede ed oggi è sito appunto nel giardino pubblico di via dell’Arsenale. Questa scelta è stata ottima in quanto il luogo è ideale per i volontari che dal 15 ottobre hanno potuto iniziare a lavorare tranquillamente alla costruzione del presepe ed è perfetto perché, essendo un po’ appartato e distante dal trambusto e dai rumori del centro città, permette al visitatore di immergersi nella giusta atmosfera. I volontari, poi, ogni anno ripuliscono e risistemano il giardino, contribuendo così a rivitalizzare e riabilitare una zona cittadina a volte un po’ trascurata.

Interessante notare come ogni anno il presepe cambi forma e come capanne e statue cambino collocazione. In pratica i volontari smantellano tutto e l’anno dopo, riutilizzando gli stessi materiali, costruiscono nuovi edifici e locations dando vita così a un’opera di volta in volta rinnovata e migliorata.

«Anche per questo anno – ci ha commentato uno dei volontari –  stiamo riuscendo a portare a termine una cosa decente, anche se purtroppo le nostre forze, a causa dell’età, stanno diminuendo, e anche se c’è sempre molto entusiasmo tra noi, le forze mancano e piombinesi più giovani a sostenerci non si vedono».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.12.2011. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “PIOMBINO: IL 17 DICEMBRE INAUGURAZIONE DEL PRESEPE DELL’ARSENALE”

  1. I miei piu’ sentiti auguri per un bellissimo presepio per cui Piombino e’ ben noto, e ringraziamenti a tutti i dedicati volontari che donano tempo per il suo restauro.

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 13 ore, 32 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it