RIOTORTO: L’UDC SULL’ INTERPELLANZA RELATIVA ALLA REGIMAZIONE

Luigi Coppola, Consigliere comunale appartenente al gruppo Unione di Centro, ha presentato una interpellanza alla quale chiede sia data risposta scritta ed in Consiglio Comunale sulla  regimazione idraulica di riotorto-Sud. Leggiamo insieme.

«Nel Consiglio Comunale del 26 settembre scorso – inizia Coppola – è stata fatta una precisa ricognizione del programma triennale delle opere pubbliche con evidenti tagli per circa di 18 milioni di euro. Fra gli interventi “rimandati” oppure definitivamente tramontati, vi è anche la regimazione idraulica della zona Sud di Riotorto, che peraltro era già prevista nel piano del 2007 con oltre 550 mila euro di investimenti previsti.

Comprendiamo le difficoltà del momento – continua – e crediamo che ci debba essere un’attenta individuazione delle opere prioritarie, ciò non toglie che si debba porre l’attenzione su quelle problematiche che hanno comunque bisogno di una soluzione.

Ricordiamo che per quell’area della Frazione di Riotorto, sono stati fatti interventi urbanistici che hanno prodotto alcune problematiche, fra le quali gli allegamenti di alcuni terreni agricoli adiacenti il cimitero ed i magazzini della Coop.

Peraltro, ricordiamo, che il Supermercato Coop di Riotorto sicuramente deroga da quelle che sono le norme in materia di vincoli cimiteriali (La riduzione della fascia di rispetto cimiteriale è possibile, a seguito dell’entrata in vigore del D.P.R. n. 285/1990, solo a beneficio di ampliamenti del cimitero, e non per incrementare l’area di edificabilità privata) ed in modo alquanto discutibile.

Inoltre, anche l’area cimiteriale tende ad allagarsi ed a convogliare le sue acque sui poderi adiacenti, nonostante la presenza di fossi, che comunque non sono in grado nei periodi invernali e primaverili di reggere alla forza delle precipitazioni.

Inoltre, è importante sottolineare che il settore dell’agricoltura è peculiare per la Frazione di Riotorto e può essere un volano di ulteriore sviluppo, pertanto va stimolato ed aiutato anche attraverso interventi di tipo idraulico, che sono una delle principali minacce per le aree in questione.

Coppola interpella quindi il Sindaco per conoscere:

-se ritiene di poter intervenire in futuro con il ripristino delle opere di regimazione idraulica della zona a sud di Riotorto, come previsto nei piani precedenti;

-se  eventualmente ritiene di intervenire a breve tempo od in futuro in altro modo con soluzioni meno onerose per le casse comunali.

-se intende aprire un dibattito in merito con le associazioni di categoria interessate e con i proprietari dei terreni agricoli in questione;

-se ritiene che per sviluppare le filiere agricole e diversificare le produzioni locali, servano interventi precisi di regimazione idraulica delle aree prossime alla Frazione di Riotorto per stimolare lo sviluppo di un settore strategico , come quello dell’agricoltura.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.11.2011. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 8 ore, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it