PIOMBINO GIA’ IN CORSA PER IL CARNEVALE DELLE CITTA’ DEL VINO 2012

Miss Carnevale con sullo sfondo «Bacco 2011»

Per il quinto anno consecutivo la Pro Loco di Piombino, in collaborazione con il Coordinamento associazioni piombinesi ed i quartieri cittadini, organizza il “Bacco in maschera. Carnevale di Piombino –  Città del Vino”. La manifestazione è nata per promuovere la partecipazione tra le varie associazioni della città e contemporaneamente promuovere il territorio di Piombino durante i mesi invernali. L’iniziativa si presenta a turisti e residenti come una manifestazione dal taglio nazionale, unendo la tradizione carnevalesca piombinese con la valorizzazione dei vini,delle tradizioni e delle tipicità locali. La manifestazione ha il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino. Inoltre i bandi dei tre concorsi legati alla manifestazione (Miss Carnevale, Canzone del Carnevale e Manifesto del Carnevale) sono già stati pubblicati ed in distribuzione, ed un loro estratto è consultabile alla fine di questo articolo.

Il Carnevale piombinese ha solide radici storiche. Ripreso  grazie al lavoro della Pro Loco di Piombino nel 2008, con l’edizione dello scorso febbraio 2011 per la prima volta si è presentato con il nome di «Bacco in Maschera – Carnevale di Piombino Città del Vino», con il patrocinio dell’Associazione nazionale Città del Vino, della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Comune e di tutte le associazioni di categoria.
Il successo dell’edizione 2011 ha spronato gli organizzatori a consolidare questa idea che rappresenta l’unica manifestazione carnevalesca in Italia che abbia al centro il tema del vino, in coerenza con la vocazione agricola e produttiva di questo territorio, vista la millenaria tradizione enologica di tutta la Val di Cornia, territorio che vanta ben tre Città del Vino: Piombino, Campiglia Marittima e Suvereto.
La cultura del vino in questa terra ha origini molto antiche, per esempio già dall’età degli etruschi, secondo alcuni studiosi, la città etrusca di Populonia, fiorente centro affacciato sul mare di fronte all’isola d’Elba, deriverebbe il suo nome dal dio del vino Fufluns. Questo, infatti, è il nome della divinità etrusca assimilabile al Bacco degli antichi romani, o Diòniso per i Greci. Fufluns era il dio del vino e dell’estasi, perpetuamente giovane e spensierato, figlio di Zeus e di Semele.
Ulteriore prova dell’antica florida coltivazione della vite resta come testimonianza il colossale ceppo, scoperto nei dintorni dell’area populoniese, fatto raccogliere e conservare nel Museo di Storia Naturale di Firenze dal Granduca di Toscana Leopoldo II.
A partire dagli inizi del ‘900 il carnevale rappresenta per la città Piombino una delle manifestazioni più importanti che si tramanda dal lontano 1927. Figura centrale di questa manifestazione è il “Cicciolo” mascherone di cartone che rappresenta un uomo con in mano un calice di vino, che al termine della manifestazione viene bruciato nella piazza principale della città (piazza Bovio) davanti a migliaia di persone. Fin troppo semplice collegare a doppio filo la figura del Cicciolo a quella del dio Fufluns con il calice del vino in mano, che “beone e buontempone” guida le sfilate del carnevale della città. Così è nata l’idea di valorizzare la figura del “Cicciolo Re del vino” del carnevale Piombinese accostando a questa manifestazione una campagna di promozione dei vini del territorio attraverso la realizzazione di iniziative di comunicazione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici della Val di Cornia e della Costa degli Etruschi.
Piombino è Città del Vino dal 1987 (anno di fondazione dell’associazione nazionale Città del vino) e custodisce nel proprio territorio comunale molte aziende vinicole che negli ultimi anni hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. Sono recenti i riconoscimenti ai vini piombinesi nell’ambito del concorso enologico “La Selezione del Sindaco”, organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino: nell’edizione 2010 una azienda del Comune di Piombino ha conquistato la Medaglia d’Argento (con 85 punti) a fronte di oltre 1.500 vini presentati: si tratta dell’azienda agricola di Giuseppe Brancatelli a Riotorto, che ha partecipato con il rosso IGT cabernet sauvignon 2007 “Valle del Sogno”.
La festa piombinese vuol diventare un punto di riferimento del “turismo del carnevale” che riveste grande interesse per i turisti appassionati di maschere e coriandoli nei mesi di febbraio-marzo, e che può essere anche un buon motivo di business per i tour operator.
Sarà allestita una “Mostra dei Vini della Costa degli Etruschi” con presentazioni e degustazioni dei principali vini della Val di Cornia (e di tutte le città del Vino che parteciperanno con una loro delegazione); si terranno visite alle cantine e tour nei parchi e musei della Val di Cornia.
Irene Caroti
___________________________
IL PROGRAMMA:
Sabato 14 gennaio “Aspettando il Carnevale”. Festa di Carnevale a partire dalle ore 15.30 con premiazione del concorso per il manifesto 2012 del carnevale piombinese.
Domenica 5 febbraio Ore 16.00 – Veglioncino per Bambini in Piazza Gramsci.
Venerdì 10 febbraio Premiazione del concorso “Canzone del carnevale 2011” e Finale del concorso ”Miss Carnevale Piombinese 2012”.
Sabato 11 febbraio Ore 15.00 – Veglioncino per bambini in Piazza della Costituzione.
Domenica 12 febbraio Ore 15.00 – Prima sfilata dei Carri Allegorici.

Giovedì 16 febbraio Ore 15.00 – Veglioncino per Bambini al quartiere Fiorentina-Populonia.
Ore 22.00 – Concerto di musiche tradizionali carnevale senegalese.

Sabato 18 febbraio Ore 15.00 – Veglioncino per Bambini al quartiere Perticale;
Ore 18.30 Veglione con orchestra o festa per le vie del centro con degustazioni stand gastronomici e percorsi di degustazione a cura dei Somelier della Fisar con i vini della DOC Val di Cornia per le via del centro;

Domenica 19 febbraio Ore 15.00 – Seconda sfilata dei Carri Allegorici per le vie del centro.
Stand gastronomici e percorsi di degustazione a cura dei sommelier della Fisar con i vini della DOCG Val di Cornia e DOCG Suvereto.

Martedì “grasso” 21 febbraio Ore 15.00 – Terza sfilata dei Carri Allegorici.
Ore 17.30 – Rogo del Cicciolo.
Ore 18.30 – Veglione con orchestra e festa per le vie del centro.
Stand gastronomici e percorsi di degustazione a cura dei sommelier della Fisar con i vini della DOCG Val di Cornia e DOCG Suvereto.

Giovedì 23 febbraio Ore 21  CONCERTO DI CARNEVALE – OPERA GIOCOSA
Spettacolo di opere e musica classica.

Domenica 26 febbraio Ore 15.00 – Quarta sfilata di Carnevale (in caso di maltempo delle precedenti).

_________________________________________

ESTRATTO DEI BANDI DEI CONCORSI LEGATI AL CARNEVALE

 

BANDO DI CONCORSO “MISS CARNEVALE 2012”

Per essere ammessi al Concorso le aspiranti debbono necessariamente possedere i seguenti requisiti, nessuno escluso:

a) essere residenti in Toscana;

b) avere almeno 14 anni e meno di 26 anni;

c) essere di altezza superiore a 1,68 metri per la fascia di “Miss Carnevale”, o di altezza superiore a 1,58 metri per la fascia di “Bellissima 2011” del Carnevale.

La domanda di ammissione deve essere redatta in conformità del modello allegato al Bando di Concorso e presentata entro la mezzanotte del 30 gennaio 2011.

La vincitrice parteciperà alla finale nazionale del concorso “Miss Carnevali D’Italia 2012” alla quale il concorso piombinese è legato.

_______________________________

BANDO CONCORSO “MANIFESTO DEL CARNEVALE” 2012

Al presente concorso possono partecipare gli studenti delle classi 5° elementare e delle scuole medie della città di Piombino. Ogni scuola/istituto potrà presentare un progetto per classe tra tutti quelli realizzati dagli alunni.

Il progetto del manifesto potrà essere realizzato da una o più partecipanti, su un cartone rigido formato UNI A3 in verticale (base cm. 29,7 x altezza cm. 42) e presentarlo sotto forma di bozzetto per la stampa in offset.

Tutti gli studenti che parteciperanno alla manifestazione  dovranno far pervenire il bozzetto in una busta chiusa, sigillata nei lembi con del nastro adesivo, entro e non oltre le ore 1300 del 10 gennaio 2012, consegnandolo presso le segreterie delle scuole, che li custodiranno fino a quando passera un incaricato della Pro Loco delegato per il ritiro il giorno 11 GENNAIO 2012.

____________________________

BANDO CONCORSO “CANZONETTA DEL CARNEVALE” 2012

Al presente concorso possono partecipare tutti i residenti in Italia, singoli o gruppi.

La canzone deve essere compresa di musica e testo.
Il brano deve essere presentato sia su spartito che su supporto audio (mp3 oppure CD audio). La qualità dell’incisione non fa parte degli elementi di valutazione.

La busta con spartito, testo e registrazione sonora devono essere inviati entro le ore 13.00 del 31 gennaio 2012, consegnandolo presso la sede legale della Pro Loco in Via Ruffilli, 6/a a Piombino (Studio Petraroja).

I BANDI INTEGRALI POSSONO ESSERE CONSULTATI A BREVE AL SEGUENTE INDIRIZZO:

http://carnevale.prolocopiombino.it

Irene Caroti

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.11.2011. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 13 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it