SEVERETO: IL 28 NOVEMBRE CONVEGNO ECCELSA AL MUSEO DI ARTE SACRA

Il palazzo comunale di Suvereto

In occasione della Sagra del Cinghiale è previsto un convegno presso il Museo Arte Sacra di Suvereto lunedì 28 novembre alle ore 15,30 per la presentazione del lavoro conclusivo del progetto LIFE Plus dal titolo “Progetto ECCELSA, un’azione concreta per la promozione del territorio attraverso i parchi ed i prodotti agricoli di qualità”. 

Il progetto, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla Parchi Val di Cornia SpA, ha visto come partner tutte le associazioni di categoria del mondo agricolo, il coordinamento dei produttori biologici, Legambiente, oltre le Amministrazioni comunali locali. La conclusione del progetto ha previsto la redazione di un’azione concreta che si pone come obiettivo quello di aumentare la qualità del territorio agricolo esterno al sistema dei parchi peraltro già registrati EMAS, attraverso il miglioramento delle performance ambientali delle piccole imprese agricole, partendo dalla produzione di olio di qualità.

Al progetto potranno aderire in via volontaria le imprese agricole della Val di Cornia, le quali, attraverso un processo di miglioramento ambientale e superati standard di qualità, potranno fregiarsi di uno specifico marchio. Un progetto quindi che per la prima volta lega i parchi e il mondo agricolo con il fine ultimo di aumentare la qualità del territorio, dei prodotti e del paesaggio, elementi essenziali per il marketing territoriale.

Interverranno Luca Sbrilli Presidente della Società Parchi Val di Cornia sul tema “L’avvio di ECCELSA in Val di Cornia: gli obiettivi e le strategie per un territorio di qualità”, Francesco Testa e Valentina Toschi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa su “La qualificazione ambientale dei prodotti caratterizzanti nei cluster agricoli: l’esperienza dell’olio extra vergine d’oliva della Val di Cornia”, Aldo Nepi Funzionario della Regione Toscana su “Il Progetto Eccelsa ed il Green made in Italy: il ruolo della Regione Toscana”, Giorgio Margotti assessore del  Comune di Suvereto  su “Il supporto dei Comuni della Val di Cornia al progetto ECCELSA per un rilancio del comparto  agricolo”, Paolo Pacini Assessore Agricoltura, Turismo e Marketing Territoriale della Provincia di Livorno su “L’Agricoltura di qualità quale strumento di promozione di un territorio”.

Saranno presenti i Partner che hanno sin qui supportato il progetto ECCELSA: Legambiente, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Coordinamento toscano produttori Biologici e i rappresentanti dei Comuni di Piombino, Campiglia M.ma, San Vincenzo e Sassetta.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.11.2011. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 18 ore, 14 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it