CECCOBAO: “TAGLIATI 50 MILIONI PER I TRENI REGIONALI DELLA TOSCANA”

FIRENZE – “Alla Toscana mancheranno oltre 50 milioni di euro per il trasporto ferroviario a partire dal prossimo anno. Questa l’ultima drammatica eredità dei tagli del Governo Berlusconi-Tremonti. Un grave danno per i pendolari e per chi, come la Toscana, ha creduto e vuole continuare ad investire nel trasporto ferroviario”. A denunciare la difficilissima situazione che si prospetta anche per il futuro del trasporto ferroviario è l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao.  

“Fino ad oggi lo Stato ha garantito direttamente a Trenitalia, a supporto dei contratti di servizio delle Regioni, 430 milioni di euro – spiega l’assessore – Questo trasferimento è stato azzerato e adesso mancano risorse essenziali per garantire la circolazione dei treni. Per la Regione Toscana verranno a mancare oltre 50 milioni di euro, un taglio inaccettabile che mette a repentaglio la struttura dei servizi che abbiamo fin qui garantito e che danneggerà cittadini e pendolari.”

Taglio di 2 miliardi al Tpl, di cui 430 milioni relativi ai treni:
A partire dalle manovre del luglio 2010, rafforzate con le misure prese nella scorsa estate, si è passati dagli oltre 2 miliardi di trasferimenti statali per il trasporto pubblico locale (bus e treni) del 2010, a soli 400 milioni per il 2012. Questa cifra deve essere divisa tra tutte le regioni.  “Un taglio del 75% delle risorse – chiarisce Ceccobao – che mette in crisi la circolazione di bus, tram e treni in tutta Italia”.
Se si analizza la situazione del solo trasporto su ferro, già dal 2012 verranno a mancare in tutta Italia 430 milioni di cui la quota relativa alla Regione Toscana è appunto 50 milioni.

Sospensione gare per nuovi treni:
La prima vittima di questa riduzione delle risorse è stata la fornitura di nuovi treni. “Trenitalia di fronte a questi tagli ha sospeso le gare per la produzione di nuovi treni – spiega l’assessore Ceccobao – mentre invece nuovi convogli sono necessari per i nostri pendolari, così come prevede il nostro contratto di servizio, che stabiliva il rinnovo di oltre 140 carrozze entro il 2014”.

A seguito del taglio dei trasferimenti diretti, Trenitalia ha deciso di congelare rinviando a ‘data da destinarsi’ due commesse nazionali per 170 treni nuovi, sia elettrici che diesel. Per aggiudicarsi queste commesse erano pronte a partecipare alla gara tre tra i maggiori produttori di treni in Italia, tra cui l’Ansaldo Breda.

Come funziona il trasferimento diretto Stato – Trenitalia:
Il contratto di servizio Regione – Trenitalia è sussidiato da due fonti: l’erogazione diretta della Regione di 205 milioni l’anno e un trasferimento diretto dallo Stato a Trenitalia di 47,2 milioni più IVA. Questo trasferimento viene a cessare col 2011 e non sono ancora definite le modalità di copertura dal 2012 in poi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.11.2011. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 21 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it