SUVERETO: ALLA SAGRA 2011 OSPITE D’ONORE IL COMUNE DI FURORE

Come ogni anno la Sagra 2011 ospita un comune italiano e quest’anno, il 7 e 8 dicembre a Suvereto l’ospite è davvero di eccezione: il Comune di Furore, in provincia di Salerno, perla della Costiera Amalfitana. Meno noto forse di Amalfi o di Positano, sembra nascondersi, come le cose veramente preziose.

Chi percorre la strada che costeggia la costiera sarà incantato dal “Fiordo”, un vertiginoso squarcio sulle scoscese pareti che cadono a picco sul mare. Il paese, molto più in alto bisogna scoprirlo, ma una volta scoperto, ci se ne innamora e non si dimentica più, per la sua architettura, per  le chiese rupestri che guardano l’orizzonte marino, per i vicoli e le scale che si inerpicano e richiedono un passo lento, meditativo, il passo della scoperta, della meraviglia che si schiude lentamente, percorrendo quello che è stato chiamato “Il sentiero degli Dei”. Furore è dotato di una piccola ma efficiente rete di alberghi a conduzione familiare, Brad & Breakfast, agriturismi. E di ottimi ristoranti e locande dove si gusta la meravigliosa cucina di questa bellissima terra: non per niente siamo nella terra dove è nata la Dieta Mediterranea, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Il Comune è membro dell’Associazione Nazionale Città del Vino e il suo Sindaco, Raffaele Ferraioli, soggetto attivissimo nella vita dell’Associazione. Il comune dà il nome ad una DOC di straordinaria qualità. Celebre nel mondo è il “Fiorduva” un vino bianco strutturato dai profumi avvolgenti, prodotto con tre vitigni autoctoni, il fenile, il ripoli, la ginestra. Vigne rampicate a 500 m sul mare, a picco su gole mozzafiato, dove solo una passione sconfinata giustifica l’immensa fatica, ricompensata poi da un risultato davvero degno degli Dei.

Alla Sagra 2011, la delegazione di Furore, guidata dal Sindaco Raffaele Ferraioli, presenta ai cittadini e agli ospiti di Suvereto le sue straordinarie bellezze (Giovedì 8 dicembre, Piazzetta San Martino) e ci attende al Ghibellino, la sera di mercoledì 7, alle 20.30, per una cena della sua splendida cucina tipica. Per prenotare: 0565 829304 – 0565 829005.

Per Info su Furore: www.comunefurore.it. L’amministrazione comunale di Suvereto dà il più caloroso benvenuto agli ospiti di Furore e al carissimo amico il Sindaco Raffele Ferraioli.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.11.2011. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 5 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it