VENTURINA: EXPO MODEL ANCORA PIÙ RICCO NEL 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA

L'area Fiere di Venturina

Ai blocchi di partenza la 16° edizione di Expo Model, organizzato dal Comitato Cittadino Venturina, in calendario sabato 5 e domenica 6 novembre 2011 come sempre nell’area Fieristica. Orario: sabato dalle 10.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.00 alle 18.30. Quest’anno, e anche questa manifestazione non si sottrae alle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, saranno tante le novità, le sorprese, i focus culturali: borsa scambio, concorso di modellismo, plastici ferroviari, esibizioni dinamiche, sfilata di auto, moto, trattori e mezzi d’epoca, ma anche storia e memoria, dalla ferrovia Campiglia M.ma – Piombino ai mitici modellini Rivarossi raccolti in un libro con la storia della loro fabbrica.

Il padiglione “del Palaghiaccio” sarà tutto dedicato ai truck model, modelli radiocomandati dei mezzi industriali, e  la vasca per il modellismo navale sarà allestita al coperto per dare, se necessario, scacco al maltempo. In del 150° dell’Unità d’Italia dunque,  alla presenza sempre molto nutrita e prestigiosa del modellismo ferroviario saranno abbinate la proiezione di immagini e documenti sulla storia della Ferrovia Piombino Campiglia, a cura di Gianfranco Benedettini e la presentazione di un libro sulla storia della fabbrica di trenini Rivarossi, famosa nel mondo, a cura dal presidente del club Rivarossi Memory http://www.rivarossi-memory.it/ in esclusiva a Venturina.

Associazioni partecipanti. Alla riuscita della manifestazione concorrono, insieme al Comitato Cittadino: il CASM – sezioni autostoriche  e trattori d’epoca di Venturina, Associazione trattori d’epoca maremmani, Croce rossa italiana Venturina, Gruppo aeromodellisti Cecina, Club Ibis Val di Cornia, Gruppo Truck Model Reggio Emilia, A.M.P. Associazione Modellistica Piombino, Slot Club Costa Etrusca, Gruppo Modellistico G.A.M.M., Gruppo aeromodellisti Val di Cornia,

Moto Guzzi Club Aquile Etrusche 43° Parallelo, Multimodeltime Livorno, Gruppo modellisti DLF Pontassieve, GFP Gruppo Fermodellistico Piombino, Gruppo Fermodellistico Pistoiese La Porrettana, AFP Associazione Fermodellisti Perugia, Marklinfan Ilub Italia, Associazione Amanti del Treno Roma, Editoriale del Garda “Mondo Ferroviario”, Duegi Editrice “Tutto Treno”, Club Rivarossi Memory.

ECCO DUNQUE IL PROGRAMMA DEFINITIVO DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 5 novembre:

ore 10.00: Apertura al Pubblico dei padiglioni fieristici , dimostrazioni dinamiche con plastici ferroviari, mezzi navali radiocomandati, auto in piste radiocomandate ed autoslot, truck model .

ore 14.00: Esibizione dinamica auto RC Drifting – pad. TSN –

ore 15.30: Conferenza con proiezione “Storia della Ferrovia Campiglia Marittima – Piombino” a cura del Comitato Cittadino Venturina relatore G. Benedettini.

ore 16.30: Presentazione del Libro sulla Storia della fabbrica di trenini RIVAROSSI  a cura del club Rivarossi Memory.

 

Domenica 6 novembre:

ore: 9.00: : Apertura al Pubblico padiglioni Fieristici

ore 10.30 : S Sfilata filata per le via Cittadine con partenza dalla Fiera di Auto, Trattori e Mezzi d’epoca

ore 11.00: esibizione Folcloristica degli sbandieratori della contrada i Macchioni di Marina di Campo

ore 12.00: Arrivo in parata delle auto storiche che hanno partecipato alla gara cronometro “Trofeo Andreoni” a cura del CASM .

ore 15.00: Simulazione di soccorso a cura della sez. Croce Rossa di Venturina con l’ausilio di unità cinofile – area piazzale esterno.

ore 18.00 : Premiazioni Gare e Concorso di Modellismo.

ore 18.30: Saluto con riconoscimento ai Partecipanti e chiusura della Manifestazione

 

Eventi ad orario continuato durante tutta la manifestazione.

Pad. G : Plastici ferroviari in movimento e borsa scambio

Pad. F : Modellismo Statico e dinamico , gare Autoslot , e Simulatori .

Pad. Piscina: Esibizione Navimodelli radiocomandati

Pad. TSN : Spettacolo con auto rc drifting

Pad. Palaghiaccio: Truck Model in manovra

Pad. Area Esterna: Accensione e movimento trattori d’epoca.

Pad. Museo : Mostra oggetti del passato.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 3.11.2011. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 17 ore, 43 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it