A12: AL VIA I LAVORI DA TARQUINIA A CIVITAVECCHIA NORD

Un tratto dell'A12

Tarquinia, 17 ottobre 2011 – In anticipo rispetto ai tempi del progetto complessivo,  la Sat (Società Autostrada Tirrenica) avvia i lavori della tratta laziale dell’autostrada tirrenica, da Tarquinia a Civitavecchia Nord. Saranno realizzati 14,6 chilometri e investiti 174 milioni di euro per ampliare l’attuale asse stradale, creare un’area di esazione e realizzare tre svincoli. L’autostrada si svilupperà lungo il tracciato dell’Aurelia che sarà allargato per realizzare due distinte carreggiate e l’opera sarà ultimata in tre anni. Ancora una volta poi il presidente di SAT Antonio Bargone ha ricordato che l’autostrada sarà pagata da tutti quelli che la utilizzeranno, per sfatare ancora una volta il mito che i residenti non pagheranno.

“Sat – afferma Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia azionista di controllo di SAT – continua a intervenire sui nodi più critici della Livorno-Civitavecchia. Dopo l’adeguamento della  tratta Rosignano-S. Pietro in Palazzi e la nuova barriera di Rosignano, aperta prima dell’esodo estivo lo scorso giugno, è la volta di Tarquinia. Con questi due interventi – prosegue Castellucci – si risolvono le due più importanti criticità dell’asse tirrenico e le situazioni di maggiore disagio per gli automobilisti, soprattutto nei periodi di esodo e nei fine settimana. Intanto è in corso l’esame del progetto definitivo in sede di Conferenza dei Servizi. Attendiamo le risposte delle Istituzioni territoriali che dovranno tener conto del quadro generale di crisi e di un rigoroso rispetto delle compatibilità ambientali, paesaggistiche, di consumo di territorio e storico-archeologiche. Il progetto dell’opera può essere oggetto di miglioramenti ma non certo di negoziazioni al rialzo che minerebbero la fattibilità e la sostenibilità dell’opera stessa”.

“La realizzazione dell’autostrada tirrenica – spiega Castellucci –  con un investimento di 2 miliardi di euro, interamente autofinanziato e quindi senza alcun contributo pubblico, determinerà benefici diretti pari a circa 2,5 miliardi di euro, di cui 2 miliardi andranno allo Stato”.

L’intervento su cui oggi partono i lavori con la delimitazione delle aree, la bonifica degli ordigni bellici, i saggi archeologici e l’eliminazione progressiva delle interferenze, ricade interamente nel comune di Tarquinia.

La tratta interessata dai lavori autostradali è in prosecuzione dell’autostrada Roma-Civitavecchia, interseca la Orte-Civitavecchia e si sovrappone all’attuale tracciato della statale Aurelia.

“Ripercorrere il tracciato dell’Aurelia  – aggiunge Antonio Bargone, presidente di Sat – è stata una decisione presa insieme alle istituzioni del territorio con le quali si è stabilito di riqualificare anche la viabilità locale connessa non solo per creare un’alternativa di percorso, ma soprattutto per garantire gli accessi ai frontalieri ed evitare aree intercluse. A tal fine sono importanti gli interventi sulla Litoranea e sulla Lupo-Cerrino. Prevediamo alcune agevolazioni per i residenti – continua Bargone – ma i costi dell’investimento non possono essere coperti solo dal traffico di attraversamento: l’autostrada deve essere pagata da chi la utilizza.

“L’impegno risulta evidente se si osserva il progetto definitivo – commenta il presidente di Sat – e gli importanti studi di compatibilità e sostenibilità ambientale, archeologica, paesaggistica ed economico-finanziaria. Ora tocca ai territori. Sono le regioni interessate – chiude Bargone –  a dover operare le scelte necessarie per portare avanti l’opera entro i limiti stabiliti. A loro spetta scegliere dove farla, al Concessionario farla”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.10.2011. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “A12: AL VIA I LAVORI DA TARQUINIA A CIVITAVECCHIA NORD”

  1. Roberto

    hooooooo meno male era l’ora !!!!!

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 20 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it