RIOTORTO: SUCCESSO PER “PULIAMO IL MONDO 2011”

Si è svolta questa mattina a Riotorto (LI)  la giornata di “Puliamo il Mondo” 2011,   in collaborazione delle scuole elementari della frazione del comune di Piombino.

Sono stati ripuliti gli argini delle strade, i fossetti, i parchi e i marciapiedi. Sono stati raccolti oltre dieci sacchi di rifiuti, soprattutto plastica e vetro, oltre ad oggetti di uso quotidiano. La raccolta è stata fatta in modo differenziato con il conferimento negli appositi cassonetti o campane.

Al termine della raccolta si è svolta una buona ora di didattica agli scolari, con l’aiuto delle maestre, sull’importanza della raccolta differenziata, sull’accuratezza di questa, per aiutare chi fa poi la selezione e il riciclaggio. Sono stati mostrati e fatti toccare ai bambini i prodotti di largo consumo, linea di articoli casalinghi ecologici Utilgreen realizzati in plasmix, materiale ottenuto (dopo selezione e trattamento) da plastiche di scarto, da Revet s.p.a di Pontedera e Utilplastic di Larciano, in vendita presso i negozi Coop (scope, secchi, palette, vasi e sottovasi, scopini per water ecc.

Poi la didattica ha toccato la necessità della riduzione dei rifiuti, riutilizzando più volte le bottiglie che pure i bambini si portano a scuola e sulla spesa utilizzando le borse in tela o altri materiali. Sono state mostrate alcune di queste borse e in parte distribuite come esempio, per evitare il consumo delle borsine di plastica che pure sono fatte di plastica biodegradabile (Mater-Bi), non inquinano ma sono comunque uno spreco.

Sono stati distribuiti materiali, riviste e gadget.

Un sentito ringraziamento a tutte le maestre che sono state davvero molto brave a gestire l’iniziativa, al Comune di Piombino che ha provveduto ad acquistare cappellini, guanti e altro materiale e… arrivederci al prossimo anno!

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.9.2011. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    42 mesi, 18 giorni, 22 ore, 4 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it