NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 14 SETTEMBRE 2011

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI QUATTRO BORSE DI STUDIO

La Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno al fine di contribuire a mantenere vive le tecniche tradizionali della stampa d’arte nel proprio territorio, mette a disposizione 4 borse di studio, di cui una a copertura totale della quota di frequenza e tre a copertura parziale, per la frequenza del Corso di Specializzazione in Incisione e Stampa organizzato dalla Fondazione “Il Bisonte – per lo studio dell’arte grafica”.

La Scuola Internazionale di Grafica D’Arte Il Bisonte di Firenze è stata fondata nel 1983 per arricchire e dare continuità alla tradizione dell’omonima stamperia fiorentina, presso la quale hanno lavorato maestri fra i più illustri dell’arte moderna. Da oltre venticinque anni organizza corsi teorico-pratici di incisione, litografia e stampa d’arte che hanno permesso a numerosi studenti di acquisire e perfezionare, con un assiduo tirocinio, una spiccata creatività e nel contempo una professionalità artigianale di alto livello.

La durata del corso, della frequenza settimanale di 25 ore, è di 1100 ore complessive, da ottobre 2011 fino a novembre 2012, con una pausa estiva da luglio a settembre. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 14-19 .

Tali borse sono riservate a nati e/o residenti nella Provincia di Livorno inoccupati, interessati a completare la loro formazione in campo grafico, già in possesso di conoscenze di base nello specifico ambito e di almeno uno dei seguenti requisiti:

– diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo artistico

– diploma di scuola secondaria superiore e due anni di frequenza presso un’Accademia di Belle Arti titoli equipollenti, età maggiore di diciotto anni e documentate esperienze lavorative nel settore.

I candidati devono far pervenire la domanda entro e non oltre il 30 settembre 2011 alla segreteria della Fondazione Il Bisonte a Firenze, via San Niccolò 24 rosso, 50125 Firenze. Per maggiori informazioni: http://www.ilbisonte.it/nuovosito/ita_menu.html, telefono: 055 2342585, email: school@ilbisonte.it

__________________________________

CDC: DEGRADO E MANCANZA DI DIRITTI A PANTALLA E COLTIE

Riceviamo e pubblichiamo dalla lista civica campigliese “Comune dei Cittadini. 

«Via Cerrini, Pantalla, Coltie: zone di Venturina abbandonate al degrado, dove regna l’incuria degli spazi pubblici, dove sono state disattese clamorosamente le promesse dell’amministrazione comunale per la riqualificazione dei vecchi magazzini comunali, dove l’Italian Food si permette di violare le leggi e di ricattare il Comune, dove rumori e cattivi odori obbligano i cittadini a rinchiudersi in casa in estate, dove le strade urbane sono transitate da centinaia di bilici carichi di pomodori, dove quelle che dovevano essere piazze pubbliche sono diventate discariche di rifiuti e parcheggi abusivi.

Ma soprattutto è una zona dove nessuno crede più  a quello che dicono gli amministratori e si ha netta la sensazione che il Comune sia forte con i deboli e debole con i forti. Passando per quelle zone si ha l’impressione di essere in certe aree del meridione dove, insieme all’incuria e all’abusivismo, si avverte la mancanza del diritto e delle istituzioni.

E’ una pessima immagine che riserviamo a tutti coloro che arrivano a Venturina e in Val di Cornia dalla stazione, altro luogo di degrado con opere pubbliche mai completate e con desolanti capannoni vuoti.

Per discutere di questi argomenti Comune dei Cittadini ha indetto un’assemblea pubblica per venerdi 16 settembre, alle ore 21, presso la saletta comunale di Venturina, alla quale invita a partecipare i cittadini, le associazioni e gli amministratori. C’è bisogno che i cittadini facciano sentire di più la propria voce».

Comune dei Cittadini

___________________________________

SUVERETO: «SORELLE D’OLTREMARE» A PIAZZA D’AKRAM

Il prossimo evento di Piazza d’Akram, previsto per sabato 17 settembre alle ore 21.30 (sempre in Loc.Pratini 28),  sarà “Sorelle d’Oltremare”: uno spettacolo di musica, danza e parole di poetesse arabe. In allegato troverete la locandina, con una presentazione più dettagliata.

E’ gradita la prenotazione ai seguenti numeri: 0565 828144 (giuliana) o 334 1976813.

_________________________________

AL VIA LA SCUOLA DI TEOLOGIA DIOCESANA

Piombino. Prende il via il prossimo 19 settembre presso la Parrocchia dell­’Immacolata di Piombino, in Via San Francesco il nuovo anno scolastico della Scuola di Teologia. I corsi si svolgono dal 19 settembre a metà giugno nei pomeriggi di lunedì, martedì e mercoledì, dalle 15.00 alle 19.00.

Le sessioni di esame seguono il calendario accademico:sessione estiva, autunnale, invernale. La frequenza è obbligatoria almeno al 50% per coloro che intendono sostenere gli esami.

Le iscrizioni sono già aperte, e si effettuano a partire dal 5 settembre nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle 16 alle 17 presso la segreteria del corso situata presso l­asilo Spranger in Via Buozzi 5 a Piombino.

I corsi possono essere frequentati in qualità di studenti ordinari (compiono l­intero percorso di studio, sostenendo gli esami), studenti straordinari(sostengono solo gli esami cui sono interessati) e uditori (frequentano le lezioni senza sostenere gli esami.

I corsi attivi nell­anno scolastico 2011/2012 sono i seguenti:

I° anno: Filosofia antica, filosofia medioevale, introduzione alla sacra scrittura, Pentateuco e storia Deuteronomistica, Sinottici e Atti degli Apostoli, Teologia Fondamentale, Cristologia, Morale Generale, Patrologia, Storia della Chiesa1, Latino e Greco.

 

II° Anno: Antropologia filosofica, Etica, Profeti e apocalittici, Letteratura paolina, Ecclesiologia, Mariologia, Sacramentaria e Liturgia, Storia delle religioni, Morale sociale, Storia della Chiesa II, Psicologia, Latino e Greco.

I° Anno Specializzazione: Approfondimento biblico e teologico, Figure di santità diocesana, Pastorale liturgica, Scienza della comunicazione, Dottrina sociale della chiesa, Sociologia della religione, Pedagogia, Pastorale fondamentale, Pastorale della salute, Laboratorio:la figura di Gesù nella cinematografia.

______________________________

 SAN VINCENZO :16 SETTEMBRE  “GIORNATA DELLO SPORT PER TUTTI”

Venerdì 16 settembre torna l’appuntamento con la “Giornata dello Sport per tutti” organizzata dall’assessorato allo sport  del comune di San Vincenzo in collaborazione con la sezione provinciale di Livorno del Coni.

Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 in piazza Giovanni XXIII le società sportive cittadine presenteranno agli alunni delle scuole le loro attività coinvolgendo i ragazzi nelle varie discipline. L’amministrazione comunale donerà, inoltre, del materiale scolastico a tutti i ragazzi presenti.

__________________________

PIOMBINO: GIOVEDI’ SENZ’ACQUA A SALIVOLI

ASA SpA comunica che, nel Comune di Piombino, giovedì 15 settembre, dalle ore 08:00 fino al pomeriggio, non sarà garantita l’erogazione dell’acqua verso le utenze ubicate in via Salivoli, Lungomare Marconi, Calamoresca (in generale, in tutta la località di Salivoli) per un intervento d’urgenza su acquedotto. Detto intervento verrà eseguito salvo imprevisti o condizioni meteorologiche avverse.

_________________________

IL 15 SETTEMBRE CHIUSURA PER PROTESTA DEGLI UFFICI DELL’ANAGRAFE

Giovedì 15 settembre gli uffici comunali dell’anagrafe e dello stato civile resteranno chiusi per l’intera giornata.

La decisione è stata presa in via straordinaria dai sindaci che in questo modo intende aderire alla protesta di tutti i sindaci contro la manovra economica portata avanti dall’esecutivo.

In occasione di questo sciopero i sindaci invieranno una lettera al Prefetto con la quale riconsegneranno per quel giorno le loro deleghe, così come previsto dalla legge, e affiggerà nella bacheca del comune una lettera aperta indirizzata ai cittadini per spiegare le ragioni della protesta.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.9.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 2 ore, 39 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it