WEEKEND RICCO DI APPUNTAMENTI NEI PARCHI VAL DI CORNIA

Sabato 17 settembre, a partire dalle ore 10, nel suggestivo scenario della Rocca di San Silvestro (Parco Archeominerario di San Silvestro, Campiglia Marittima) si rivivono le attività artigianali tipiche di un cantiere edilizio di epoca medievale con “Costruire nel medioevo”. Gli artigiani all’opera mostreranno le tecniche di lavorazione e squadratura delle bozze di calcare, attività che potrà essere sperimentata direttamente anche dai visitatori.

Sarà ricostruito l’intero ciclo di lavorazione della calce, dallo spegnimento della calce viva con acqua alla miscelazione con gli altri componenti necessari per costituire una malta, in una sorta di “betoniera” d’altri tempi. Nella cornice del cantiere edilizio sarà riattivata l’officina del fabbro che produrrà piccoli attrezzi necessari alla lavorazione della pietra e sarà attivo un laboratorio di decorazione della ceramica tipica delle fasi di vita del castello, la maiolica arcaica. Una tessitrice mostrerà come si producevano i tessuti in epoca antica. Il tutto sarà allietato da un giullare che accompagnerà i più giovani alla scoperta di alcuni giochi medievali praticati nel castello.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione Porta a Terra di Piombino e l’Ente Valorizzazione di Campiglia che forniranno gentilmente i costumi ed i figuranti, chiude le due settimane di stage realizzate dalla Parchi val di Cornia in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena e con il Centre Européen de Formation PARTIR (Patrimoine  Architectural  Rural  Techniques  d’Identification  et  de  Restauration) e l’artigiano Dario Falco e rappresenta la naturale prosecuzione del lavoro avviato nel corso del 2010 dai tre enti, finalizzato alla ricostruzione di una casa secondo le tecniche edilizie medievali.

Per partecipare all’evento, che è incluso nel costo del biglietto del parco e che si concluderà intorno alle ore 18.00, occorre presentarsi alla biglietteria del Parco di San Silvestro a partire dalle ore 10.00.

Gli amanti dei percorsi trekking potranno partecipare all’evento anche raggiungendo la Rocca di San Silvestro a piedi, accompagnati da una guida lungo un affascinante percorso attraverso boschi ricchi di storia. La passeggiata “Sulla Via del Corbezzolo”, organizzata dalla Parchi Val di Cornia nell’ambito del “Walking Festival”, partirà dalla piazza centrale di S. Carlo (comune di S. Vincenzo) alle ore 10.00 di sabato 17 settembre ed avrà una durata di circa 6 ore, con un bus riservato per il ritorno a S. Carlo. La tariffa è di 15,00 euro per il biglietto intero ed 11,00 euro per il ridotto. E’ obbligatoria la prenotazione entro le ore 12.00 del giorno precedente.

Domenica 18 settembre un nuovo appuntamento del Walking Festival: il “Walk & Food – pass..teggiando sul lago scomparso”, una passeggiata gastronomica dal Parco archeologico di Baratti e Populonia al Parco costiero di Rimigliano. Scorci suggestivi, antiche mura e scavi archeologici, singolari strutture architettoniche e antiche torri accompagnano alla scoperta del lago scomparso di Rimigliano. Dalla colazione al pranzo itinerante fino alla merenda, 4 gustose soste ristoro nei punti più caratteristici dei due parchi. Al termine del percorso, il punto ristoro Lago Verde ospiterà la mostra fotografica “Spuren, riciclaggio e racconti di uomini” di Francesco Sonetti e Riccardo Farnesi. Il ritrovo è previsto per le 8.30 al parcheggio del Parco archeologico di Baratti e Populonia; per il rientro è previsto il trasferimento in autobus. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0565.226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it – www.parchivaldicornia.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.9.2011. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 8 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it