NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 12 SETTEMBRE 2011

SUCCESSO DEL RADUNO DI MOUNTAIN BIKE DEL PROMONTORIO

Si è tenuto, domenica 11 settembre, l’annuale appuntamento del Raduno di Fine Estate di mountain bike organizzato dall’Unione Ciclistica Piombino, con base la struttura del locale campo da rugby a Salivoli, che ha portato sul nostro promontorio ben 160 bikers, con un incremento di quasi il 40% dell’edizione 2010.

Con la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente, Marco Chiarei, il gruppo è partito verso i sentieri che dai Diaccioni portano a Populonia dove ha goduto di un piccolo punto di ristoro con crostatine, bevande ed acqua. Dopo la foto di rito, i bikers sono ripartiti alla volta di Piombino passando per Buca delle Fate, Cala San Quirico, usufruendo della sentieristica che il Comune sta realizzando in questi splendidi angoli, per poi proseguire per il sentiero della “Sugherella” e della via dei Cavalleggeri, che riportando il gruppo a Fosso alle Canne e a Calamoresca, li ha fatti giungere al pranzo predisposto per gli ospiti al campo da rugby.

I ringraziamenti dell’Unione Ciclistica vanno al Comune di Piombino che ha patrocinato l’evento, all’Ufficio Sport dello stesso che ha collaborato egregiamente, all’Ass. CB Mare e Monti (Protezione Civile), all’Ass. Microcosmo che ha organizzato la visita del Parco di Punta Falcone, e agli Sponsor che con il loro contributo hanno consentito la realizzazione di questo evento. Appuntamento al Raduno 2012!

Per chi fosse interessato, la sede dell’associazione si trova in via Giuseppe Garibaldi N°33. Apertura il Lun. Merc. Ven. dalle 17:00 alle 18:30.

_______________________________

WALKING FESTIVAL NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

Dal 17 settembre al 16 ottobre torna il Festival del Camminare nei Parchi della Val di Cornia. I primi due appuntamenti sono previsti per il fine settimana del 17 e 18 settembre. Sabato 17 è in calendario “Sulla Via del Corbezzolo”, un percorso attraverso i boschi da San Carlo alla Rocca di San Silvestro.

Al termine i partecipanti potranno assistere al laboratorio “Un cantiere medievale a Rocca San Silvestro: ricostruzione di alcune delle principali attività artigianali di un villaggio medievale”. Artigiani e studenti mostreranno le attività di lavorazione della pietra, costruzione delle murature, decorazione della ceramica, attività del fabbro. Il ritrovo è fissato alle 10 nella piazza di San Carlo ed è previsto il rientro in autobus. L’evento clou della nuova programmazione si svolgerà, invece, il giorno seguente, il 18 settembre: il “Walk & Food – pass..teggiando sul lago scomparso”, una passeggiata gastronomica dal Parco archeologico di Baratti e Populonia al Parco costiero di Rimigliano. Dalla colazione al pranzo itinerante fino alla merenda, 4 gustose soste ristoro nei punti più caratteristici dei due parchi.

Al termine del percorso, il punto ristoro Lago Verde ospiterà la mostra fotografica “Spuren, riciclaggio e racconti di uomini” di Francesco Sonetti e Riccardo Farnesi. Il ritrovo è previsto per le 8.30 al parcheggio del Parco archeologico di Baratti e Populonia. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente.

__________________________________

PIOMBINO: ULTIME BATTUTE PER IL PERCORSO PARTECIPATO

Sta volgendo al termine il percorso di partecipazione sul regolamento urbanistico che il Comune di Piombino ha attivato da qualche mese.

Dopo aver svolto una serie di attività di comunicazione e di coinvolgimento nelle varie zone del territorio comunale e a seguito dei laboratori di discussioni tenuti a luglio in tutti e quattro i quartieri, l’ultima fase del percorso prevede un momento di confronto con i portatori d’interesse ai quali presenteremo gli esiti delle discussioni con i cittadini e approfondiremo alcuni aspetti al fine di integrare il rapporto che consegneremo all’amministrazione con elementi ulteriori.

L’incontro si terrà venerdì 16 settembre dalle 16,30 alle 19,30 presso il Centro Giovani di Piombino.

___________________________

CORDOGLIO A MASSA MARITTIMA SI È SPENTA LA MAMMA DEL VESCOVO

Un grave lutto ha colpito Carlo Ciattini, vescovo della diocesi Massa Marittima e Piombino. Si è spenta la madre, Elina Ferrali.

I funerali si svolgeranno oggi alle 16 a Cerreto Guidi, nella chiesa di San Leonardo. A monsignor Ciattini le condoglianze della redazione del «Corriere Etrusco».

_________________________________

INVERTIRE LA ROTTA VERSO TUNISI, PASSANDO DA PIOMBINO

Domenica 18 ore 18,30 – Arrivo della tappa Livorno – Piombino dell’iniziativa che vuole ripercorrere al contrario le rotte dell’immigrazione da Livorno a Tunisi.

I partecipanti saranno accolti al loro arrivo  sul molo con il coro “Le MusiQuorum”.  Alle ore 19,15 si terrà l’Incontro pubblico (Campo Rugby, Salivoli) insieme a Marisa Nicchi e Fabio Mussi con le associazioni e le organizzazioni presenti sul territorio che operano sui temi dell’immigrazione e della solidarità.

Ore 20,30 – “Cena dei Popoli” la serata prosegue con la cena di auto-finanziamento della iniziativa, menù a base di pesce, voci, musiche, culture nomadi in concerto con Kabìla e Gabin Dabiré. Costo della cena euro 20,00 su prenotazione al numero 3289043103

Lunedì 19 alle ore 900 – Salutiamo la partenza della Tappa Piombino – Porto S. Stefano (Porto di Piombino).

_________________________

SEMINARIO SUL VALORE DEI PARCHI DELLA TOSCANA

Dal 14 al 16 settembre si svolgerà presso il parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli il seminario residenziale “Misurare e comunicare il valore prodotto dal Sistema parchi in Italia” organizzato da Federparchi, Cwentro studi Valerio Giacomini e Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Programma
14 settembre 2011 ore 14,30 – 18,30: Rendersi conto per rendere conto: la responsabilità sociale e ambientale degli Enti parco
15 settembre 9,30 – 18,30: Dalla teoria alla pratica: il metodo della gestione responsabile e il ciclo della performance per l’Ente Parco
16 settembre 9,00 – 16,00: Comunicare il valore del parco: bilancio di sostenibilità e stakeholder engagement.

Il corso è gratuito.

Per maggiori informazioni consultare il sito del parco http://www.parcosanrossore.org/conoscere-il-parco/eventi/seminario-residenziale-misurare-e-comunicare-il-valore-prodotto-dal-sistema-parchi-italia%E2%80%9D

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.9.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 16 ore, 18 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it