FINE SETTIMANA NEI PARCHI E MUSEI DELLA VAL DI CORNIA

I parchi della Val di Cornia

Un nuovo fine settimana tra archeologia e suggestioni nei Parchi della Val di Cornia.                                                                                                                   

Il primo appuntamento della settimana è con l’archeologia: venerdì 26 agosto alle ore 21.30 il Museo archeologico del territorio di Populonia presenta la conferenza a cura di Edilberto Formigli “Un capolavoro unico di arte e tecnica. L’Anfora argentea di Baratti”, che illustrerà le caratteristiche tecniche estremamente complesse della manifattura dell’Anfora rinvenuta nel 1968 a largo del golfo di Baratti.

Sabato 27 agosto dalle ore 21.15, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, si chiude il ciclo di appuntamenti con la “Notte etrusca”, la visita animata in costume alla necropoli di San Cerbone.

Per quest’ultimo appuntamento saranno due protagoniste femminili a guidare i visitatori tra le antiche tombe: una donna etrusca, Larhia, e una donna romana, Clodia, che in un dialogo suggestivo racconteranno del loro ruolo di donne nell’antichità e del rapporto con gli uomini, con la società e con gli dèi. Attraverso storie di donne, di dee e di prostitute sacre si ripercorrerà la storia di Populonia dagli splendori dei principi etruschi alla conquista di Roma.

Infine, ad agosto, parchi e musei vi aspettano anche con particolari visite guidate e interessanti laboratori creativi per grandi e piccini. Al Parco Archeologico di Baratti e Populonia, dal lunedì al venerdì fino al 31 agosto, è prevista alle 17.00 una visita guidata speciale agli scavi ancora in corso sulla spiaggia di Baratti con gli archeologi che raccontano in prima persona che cosa stanno riportando alla luce. Per partecipare è necessario recarsi alla biglietteria del parco.

Inoltre, ogni giorno al Centro di archeologia sperimentale, in compagnia di operatori specializzati, sarà possibile realizzare dei veri e propri manufatti di ceramica ed apprendere gli antichi processi di levigazione della pietra.

Ogni giovedì e sabato, l’Acropoli di Populonia proporrà il laboratorio “Opus Tessellatum”, in cui adulti e bambini potranno cimentarsi nella ricostruzione e riproduzione dei mosaici antichi.

I Musei della Rocca di Campiglia, tutti i martedì e i venerdì, propongono invece il laboratorio didattico-creativo “Decorare la ceramica”, per apprendere i segreti dell’arte pittorica medioevale. Inoltre, il giovedì e il sabato fino al 27 agosto alle ore 10.30 e alle ore 18.00, partiranno dai Musei della Rocca delle particolari visite guidate che, dopo una breve introduzione sulla storia di Campiglia e sulla sua Rocca, attraverseranno il suggestivo borgo medievale di Campiglia per raggiungere la Pieve di San Giovanni.

Per informazioni e prenotazioni: 0565.226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.8.2011. Registrato sotto cultura, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 22 ore, 49 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it