TORNA IL WALKING FESTIVAL NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

I parchi della Val di Cornia

Dal 17 settembre al 16 ottobre torna il Festival del Camminare nei Parchi della Val di Cornia. Il Walking Festival, iniziativa lanciata dalla Regione Toscana, capofila del progetto sperimentale in collaborazione con Federparchi, rappresenta un’occasione unica per visitare questa terra affascinante, che ama raccontarsi.

I percorsi conducono alla scoperta di inestimabili patrimoni archeologici, preziosi borghi medievali e ambienti naturali protetti e incontaminati. Un’esperienza unica, lontana dai soliti circuiti del turismo di massa, da fruire attraverso una fitta rete di itinerari che uniscono mare e collina, storia e natura, buon cibo e produzioni di qualità. Il nuovo calendario prevede i seguenti eventi:

  • Sabato 17 settembre al Parco archeominerario di San Silvestro, “Sulla Via del Corbezzolo” , un percorso attraverso i boschi da San Carlo alla Rocca di San Silvestro. Al termine del percorso i partecipanti potranno assistere al laboratorio “Un cantiere medievale a Rocca San Silvestro: ricostruzione di alcune delle principali attività artigianali di un villaggio medievale”. Artigiani e studenti mostreranno le attività di lavorazione della pietra, costruzione delle murature, decorazione della ceramica, attività del fabbro.

  • Domenica 18 settembre, “Walk & Food”, una passeggiata gastronomica dal Parco archeologico di Baratti e Populonia al Parco costiero di Rimigliano, sulle tracce del lago scomparso di Rimigliano con 4 gustose soste ristoro nei punti più caratteristici dei due parchi. Al termine del percorso, il punto ristoro Lago Verde ospiterà la mostra fotografica “Spuren, riciclaggio e racconti di uomini” di Francesco Sonetti e Riccardo Farnesi.

  • Sabato 24 settembre, al Parco costiero della Sterpaia, “Itinerario poetico tra arte, cultura e natura”: un percorso di suggestioni dove la magia del luogo, la poesia e l’arte si fondono in modo indissolubile. Gli artisti presenti daranno forma alla loro creatività.

  • Domenica 25 settembre, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, “Dagli Etruschi ai Romani”: un percorso dagli scorci suggestivi per raggiungere, dalle necropoli etrusche di Baratti, il cuore della Populonia romana.

  • Domenica 2 ottobre, ancora al Parco archeominerario di San Silvestro, “Trekking geologico”: la storia geologica di un itinerario raccontata attraverso percorsi nella natura, itinerari trekking e la scoperta del mondo sotterraneo.

  • Domenica 9 ottobre, al Parco naturale di Poggio Neri, “Trekking tra i castagni e gli antichi mestieri”: un percorso lungo la via del carbone alla riscoperta della vita dei carbonai che si conclude con un percorso botanico che raggiunge le cave abbandonate e un suggestivo panorama sul borgo.

  • Domenica 16 ottobre, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, “Trekking tra i boschi alla scoperta dell’antico monastero di San Quirico”: dal golfo di Baratti si attraversano i boschi del promontorio, lungo le antiche vie, per giungere al medioevo di Populonia.

Tutti gli eventi sono su prenotazione all’email valdicornia@tuscanywalkingfestival.it oppure al tel. 0565 226445. Il calendario completo e il dettagliato del Tuscany Walking Festival, con la possibilità di prenotare on-line, è disponibile anche sul sito www.tuscanywalkingfestival.it.

Per informazioni e prenotazioni il Servizio Cortesia è attivo tutti i giorni, inclusi fine settimana e festivi in orario 10-16: tel. 0565.226445 – numero verde: 800943047

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.8.2011. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 9 ore, 13 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it