SAN VINCENZO: SABATO ARRIVA LA NOTTE ROSA

Donne protagoniste dell’estate sanvincenzina con “San Vincenzo in rosa”, l’iniziativa organizzata dal Comune di San Vincenzo con il patrocinio della Provincia di Livorno, in programma sabato 20 agosto alle 21.15 in piazza Unità d’Italia (la piazza a nord del Porto) e per le strade del Centro San Vincenzo. La manifestazione vuole essere una serata di spettacolo e di riflessione sull’universo femminile con ospiti d’eccezione come Diana Del Bufalo di “Amici”, Claudia Penoni di Zelig e Laura Magni di Colorado cafè. L’ingresso è gratuito.

«La serata – ha spiegato alla stampa Sara Tognoni, assessore alle politiche sociali del Comune – vuole unire spettacolo e contenuti di carattere sociale con l’obiettivo di parlare delle donne, sia di quello che sanno fare come artiste, come lavoratrici, come attori sociali, sia delle questioni più problematiche che la accompagnano da sempre come la discriminazione e la violenza, promuovendo le opportunità, i servizi e le esperienze migliori presenti nel nostro territorio».

Ad esibirsi sul palco a partire delle 21.15 tre artiste famose e apprezzate dal pubblico televisivo: la cantante Diana Del Bufalo, finalista dell’ultima edizione della trasmissione televisiva “Amici”, accompagnata dalla band musicale SetteSotto, e le due cabarettiste Laura Magni di Colorado Cafè e Claudia Penoni di Zelig. Presenterà la serata Sara Chiarei di Radiostop che, tra l’altro, trasmetterà la manifestazione in diretta sulle proprie frequenze da una postazione allestita davanti al locale Twenty Club, sul Porto di San Vincenzo.

Le donne saranno protagoniste anche nell’area espositiva allestita lungo la piazza con gli stand di alcune associazioni che operano nell’ambito del sociale e delle pari opportunità: Centro donna, Associazione Sempre donna e Commissione pari opportunità di Piombino; l’Associazione Fiordaliso di San Vincenzo; Donna Donna onlus di Roma; Unicef. Saranno presenti anche la sezione soci Unicoop Tirreno di San Vincenzo-Venturina, la Consulta giovanile di San Vincenzo, il Budokan San Vincenzo con dimostrazioni di difesa personale femminile e naturalmente il Comune di San Vincenzo con il supporto del Comitato di promozione e valorizzazione, insieme alla Provincia di Livorno e all’ASL. Sono previsti interventi anche dal palco e brevi contributi video per richiamare i contenuti sociali della serata.

Di fronte alla Torre sarà operativo ”L’Angolo del benessere”, uno spazio curato dalla CNA con la presenza di alcune estetiste e parrucchiere di San Vincenzo che daranno vita a dimostrazioni di acconciature e trattamenti estetici in diretta. Hanno aderito all’iniziativa: Estetica Eden, Estetica Roberta, Estetica Maria, Totalook, Parrucchiera Pini Nara, Funaioli Barbara, Equipe, Centro estetico. Alle donne presenti saranno offerti buoni sconto per trattamenti estetici o acconciature.

I due centri commerciali naturali animeranno per tutta la sera corso Italia e l’isola pedonale: in corso Italia a partire dalle 18 il tradizionale mercatino diventerà “Mercatino rosa”, con un allestimento scenografico particolare, e la presenza di un duo musicale, momenti di animazioni e altre sorprese. Nell’isola pedonale, invece, dalle 17 i commercianti daranno vita invece al “Fuori tutto rosa”.

Due, infine, gli appuntamenti collaterali alla manifestazione, entrambi programmati nella sala consiliare della Torre. Il primo si svolgerà il pomeriggio alle 16 ed è curato associazione FIDAPA di San Vincenzo che ha voluto aderire all’iniziativa organizzando la consegna degli attestati di partecipazione alle allieve, tutte badanti, che hanno frequentato il circolo di studio organizzato dall’associazione lo scorso inverno. La sera alle 21.30 la condotta Costa degli Etruschi di Slow Food promuoverà invece un incontro sul lavoro femminile nel settore agroalimentare, con la partecipazione della presidente regionale di Slow Food Raffaella Grana ed esponenti delle associazioni agricole “Donne in campo” e ValdiCorniaBio”.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Irene Caroti

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.8.2011. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 16 ore, 24 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it