SASSETTA: AL VIA LA 3° EDIZIONE DEL SIMPOSIO DI SCULTURA

L’enorme successo della prima e della seconda edizione del Simposio di Scultura di Sassetta deve aver innescato un passaparola esplosivo, nell’ambiente: per la terza edizione della rassegna, che partirà giovedì 14 luglio, c’è stato un vero e proprio boom di candidature da parte di scultori originari d’ogni dove. Ma, come previsto dal Regolamento, solo cinque di loro sono stati selezionati dalla Commissione Tecnica.

Ecco i nomi dei partecipanti al “Simposio 2011”:

–          Frédéric Rabasté (Francia)

–          Mika Murakami (Giappone)

–          Giuliano Della Rovere (Italia)

–          Stefan Nestoroski (Macedonia)

–          Hyejin Kim (Corea)

Gli scultori, selezionati in base al progetto presentato, arriveranno a Sassetta giovedì 14 luglio per la cerimonia di apertura dei lavori e in tale sede presenteranno i loro lavori. Dopodiché si metteranno subito al lavoro.

Il Simposio di Scultura di Sassetta, come molti ormai sanno, è un laboratorio artistico a cielo aperto che si tiene per dieci giorni (quest’anno dal 14 al 24 luglio) nel centro di Sassetta (piazzale all’incrocio tra Valcanina e Via Campagna Sud). Gli scultori danno forma alle loro opere da un nudo blocco di marmo, sotto gli occhi dei passanti, instaurando con loro un confronto in diretta sul processo creativo: il Simposio, per l’appunto. L’evento è organizzato dal Comune di Sassetta, in collaborazione con la Regione Toscana e la Provincia di Livorno.

I tre temi da riprodurre, come nelle precedenti edizioni, sono quelli che esprimono al meglio le caratteristiche principali di Sassetta:

  • Il Bosco
  • La Caccia
  • Gli Antichi Mestieri

È la storia di questo paese, la sua tradizione e il suo legame viscerale col bosco.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare le potenzialità artistiche e creative dei giovani, creando un rapporto naturale e suggestivo tra le opere e il territorio.

Gli scultori inizieranno i lavori giovedì 14 luglio, dopo la Cerimonia di Apertura e la presentazione dei progetti nel Palazzo Municipale alle 11,00, e saranno all’opera tutti i giorni da mattino a sera nel grande piazzale degli ex macelli, tra alberi e cielo.

La Giuria Artistica che giudicherà le sculture nella Cerimonia di Chiusura (domenica 24 luglio alle 11,00 in Piazza del Plebiscito) è composta da noti esponenti del mondo artistico: Franco Mauro Franchi (scultore e docente di Scultura preso l’Accademia di Carrara), Michele Lorenzelli (scultore contemporaneo) e Mattia Dorici (scultore contemporaneo nonché autore dell’opera “L’uomo all’ombra del castagno”, che si è aggiudicata il Premio della Giuria Popolare nel Simposio di Sassetta dello scorso anno).

Oltre alla Giuria Artistica che selezionerà l’opera migliore, è prevista anche la partecipazione del pubblico: la Giuria Popolare. Chiunque potrà infatti votare la propria opera preferita. Basterà compilare l’apposita scheda disponibile nella casetta di legno dell’Ufficio Informazioni, in Piazza Nuova.

La cerimonia di premiazione si volgerà domenica 24 luglio alle 11,00, in Piazza del Plebiscito.

Come sempre, poi, le sculture saranno collocate per le vie del paese per dare vita a quelli che sono stati definiti “I percorsi d’arte”: sentieri che si snodano tra le strade del borgo, punteggiati dalle sculture di tutte le edizioni del Simposio, realizzati grazie al prezioso contributo della Camera di Commercio di Livorno. In questo modo si dà vita a una sorta di camminata emozionale che fonde insieme arte, cultura e storia.

IL MARMO ROSSO DI SASSETTA

Il materiale che i giovani artisti lavoreranno sarà il pregiato Marmo Rosso di Sassetta, della Serie Toscana del Rosso Ammonitico, chiamato così per via della sua particolare ricchezza di ammoniti (conchiglie fossili di molluschi risalenti al periodo Cretaceo). Il Marmo Rosso di Sassetta è una roccia sedimentaria biochimica con una colorazione tipica che va dal rosato-biancastro al rosso.

INFO: Comune di Sassetta (Ufficio Turismo e Attività Promozionali – Resp. Irene Vanni – tel. 0565 794 223 – vanni@comune.sassetta.li.it – www.comunedisassetta.net

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.7.2011. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 14 ore, 14 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it