NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 7 LUGLIO 2011
ASA: ORARIO RIDOTTO PER ASSEMBLEA DEL PERSONALE
Martedì 12 luglio, per assemblee del personale, l’ufficio commerciale di Livorno (via del Gazometro, 9) del Gruppo ASA – vale a dire ASA SpA (Gestore del Servizio Idrico Integrato e distributore del gas metano) e ASA Trade SpA (società di vendita del gas metano) – sarà aperto al pubblico dalle ore 08:00 alle 10:30.
Il call center sarà invece attivo dalle ore 08:00 alle 11:10 e, nel pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 16:00: la variazione dell’orario di attività del call center riguarderà tutto il territorio ATO5 (Livorno, Bassa Val di Cecina, Alta Val di Cecina, Val di Cornia, Isola d’Elba, Radicondoli).
Le attività anzidette riprenderanno regolarmente il giorno successivo, ovvero mercoledì 13 luglio, secondo i consueti orari.
_____________________________
RIOTORTO: TORNA IL FESTIVAL ANTIRAZZISTA
“Movimentazione”, è il festival musicale antirazzista organizzato dal Collettivo sociale cantiere in movimento e dal quartiere Riotorto e che raggiunge quest’anno la settima edizione. La kermesse, che avrà inizio questa sera, si svolgerà fino a domenica prosssima alla Pinetina.
L’apertura è affidata all’incontro con i “ragazzi” di Franciana: “da profughi ad abitanti del territorio”. Subito dopo seguirà la jam session “La musica oltre il confine”. Due band, invece, per scaldare la serata di domani: gli Unreal Trippers, che propongono un repertorio punk-rock e che sono originari di Riotorto e di Follonica, e i Cani Shorty, da Venturina e Cafaggio, che si esibiranno in uno spettacolo di blues e rock dagli anni Sessanta e Settanta.
Sabato sera, l’ospite più importante della rassegna, Cisco, l’ex Modena City Ramblers. Infine, domenica 10, i Blank Fool, da Venturina, con un repertorio di rock alternativo e gli Electric Sheeps, gruppo rock proveniente in parte da Pisa, in parte da Riotorto.
Nella sede del concerto saranno presenti anche associazioni di solidarietà e di artigianato, mentre il bar ristorante sarà aperto tutti i giorni a partire dalle 19,30. Ingresso gratuito.
____________________________
SASSETTA: SABATO JAZZ CON STEFANO CANTINI
SABATO 9 luglio alle 21.30 nel centro storico di Sassetta concerto dell’Orchestra Jazz dell’Istituto Musicale Mascagni diretta da Mauro Grossi con la partecipazone del saxofonista Stefano Cantini.
Il programma, dal titolo «Mwandishi», prevede un tributo a Herbie Hancock, uno dei più importanti musicisti jazz di tutti i tempi. Direttore del concerto è Mauro Grossi, uno dei nomi più noti del panorama musicale jazzistico italiano, pianista, compositore a arrangiatore che vanta collaborazioni con nomi più importanti della scena jazz italiana e internazionale.
L’orchestra di 16 elementi presenterà nell’affascinante scenario del centro storico di Sassetta, arrangiamenti originali elaborati dagli studenti, improvvisazioni libere, rivisitazioni di brani in stili apparentemente distanti: jazz, etnici e rock. Ospite d’eccezione il noto saxofonista Stefano Cantini, docente di sax jazz dell’istituto.
________________________
PIOMBINO: FESTA DELL’UNITA’ A MARINA
Inizia giovedì 8 luglio e prosegue fino a domenica 17 (10 giorni) la Festa del Partito democratico al porticciolo di Marina. Ogni sera dalle 19,30 sarà possibile cenare al ristorante, ascoltare musica e parlare di temi attuali.
Domenica 17 luglio alla chiusura della festa saranno presenti il segretario Pd della federazione Valerio Fabiani, col segretario dell’unione comunale di Piombino Daniele Mercati e il segretario del circolo Pd Berlinguer, Ettore Rosalba.
_________________________
PIOMBINO: VENERDI’ A GUARDAR LE STELLE A CALAMORESCA
Venerdì 8 luglio a Calamoresca, a partire dalle 22, sarà possibile osservare il cielo anche di notte sfruttando l’oscurità del sito, con i telescopi dell’associazione Astrofili di Piombino. “Il cielo sopra Salivoli” è il titolo di questa iniziativa promossa dal quartiere Salivoli, assessorato al decentramento.
La serata sarà ancora più piacevole grazie alla location del bar Gattarossa, dove, prima di iniziare le osservazioni, sarà possibile degustare della “sangria”.
Nel piazzale adiacente al bar si potrà assistere ad una videoproiezione con la simulazione del cielo estivo, saranno mostrate immagini della Luna e di Saturno e proiettate per la prima volta in pubblico le immagini dell’eclisse totale di Luna dello scorso 15 giugno riprese all’osservatorio di Punta Falcone. Per informazioni sull’associazione Astrofili consultare il sito www.astropiombino.org
__________________________________
PIOMBINO: FESTA IN PIAZZA AL POGGETTO
Domenica 10 luglio il tavolo di quartiere del Cotone-Poggetto formato dai residenti e dai rappresentanti delle associazioni, della parrocchia, del quartiere Porta a Terra Desco, organizza una festa nella piazza della Rinascita a partire dalle ore 19.00.
Il programma della serata è questo: una cena con il contributo di tutti; una proiezione del documentario “Cotone e Poggetto: la rinascita di un quartiere” realizzato da Nicola Melloni di Rumi, che sarà consegnato anche ai partecipanti, musica con il gruppo di percussioni africane, la Ramazzotti cover band e il coro di musica ucraina.
Un momento importante di socializzazione, per stare insieme con tutti i cittadini del quartiere, con l’obiettivo di far diventare questa iniziativa un appuntamento fisso da ripetere ogni anno. Il programma, oltre a chiudere temporaneamente (per il periodo estivo) la fine delle attività promosse e organizzate da tutti i soggetti che compongono il tavolo, ha l’obiettivo di creare momenti aggregativi in questo quartiere.