ASSOCIAZIONE IDRA: SIAMO VICINI AGLI ABITANTI DELLA VAL SUSA

Nel giorno dell’inaugurazione del Lotto 1 dell’Autostrada Aurelia (che passerà integralmente sull’attuale variante, e della quale il progetto definitivo ancora nessuno lo ha ufficialmente visto), vogliamo parlare di un altro argomento di attualità di cui il nostro giornale ha trattato a dicembre 2005. Il Caso della TAV (anche se è più corretto chiamarla TAC – treno ad alta capacità, in quanto non sarà una linea realmente ad alta velocità) che dovrebbe attraversare la Val Susa, e dei dubbi  che già cinque anni fa erano presenti sulla realizzazione di questa opera. Pubblichiamo oggi nell’occasione un comunicato dell’associazione fiorentina Idra, che vi invitiamo a leggere dopo aver visto i due link che vi presentiamo subito sotto, e che servono a far comprendere ai nostri lettori il punto di vista dei residenti in Val Susa.

http://www.corriereetrusco.it/2005/12/12/noi-della-val-susa-siamo-fuori-dal-tunnel/

http://www.corriereetrusco.it/2006/07/02/il-popolo-no-tav-fa-tappa-a-piombino-e-follonica/

_________________________________

MESSAGGIO ALLA VALLE
da Firenze

Siamo a veglia con voi. Anche stanotte vi siamo accanto, ragazzi: mantenete i nervi saldi e i cuori sereni. La nonviolenza è la più sicura e fruttuosa delle strade. Dalla Toscana, non smetteremo di sostenere la Valle. Non cesseremo di coltivare e di diffondere la memoria e la coscienza di quello che state difendendo a beneficio di tutti noi mettendo in gioco la vostra vita quotidiana, il vostro tempo libero, le vostre ferie, le vostre vacanze. Vi siamo grati: sentiteci parte del vostro popolo mentre mangiate, mentre giocate, mentre cantate, mentre dormite!

Noi, faremo il possibile, da qui, perché l’eco sinistra delle menzogne, delle minacce e dei soprusi che attentano alla sostanza della democrazia non cessi di risvegliare negli animi, costante, implacabile, l’urgenza del diritto.

È bizzarro e offensivo che tanta parte della classe politica rivendichi piuttosto il diritto a far torto con la forza pubblica al popolo e all’erario, a contrapporre cittadini agenti a cittadini residenti, lavoratori a lavoratori: a ridurre un tema di grande rilievo civile a una trita questione di ordine pubblico!

Davanti a noi si stagliano purtroppo istituzioni che hanno maturato e consolidato una tale estraneità ai processi di informazione, partecipazione e condivisione democratica di cui dovrebbero essere garanti, da arrivare a ritenere legale e naturale la pretesa di imporre, coi manganelli e i lacrimogeni, opere di fortissimo impatto, di assai dubbia efficacia trasportistica, sgradite alla cittadinanza e connotate da un’architettura finanziaria conclamatamente improvvida.

Da oltre tre lustri la stragrande maggioranza della popolazione della Val di Susa manifesta del resto la propria contrarietà fondata e documentata, nell’interesse pubblico nazionale, in ogni possibile modo, in ogni possibile sede, con una partecipazione plurale, nonviolenta e trasversale di componenti civili e sociali, fino alle massime rappresentanze locali (Sindaci e Presidenti di Comunità montana).

Ne sapremo qualcosa, noi, della TAV, qui in Toscana?

Qualcuno di coloro che credono nello sviluppo e nella crescita del Piemonte è venuto mai a chiederci come è andata – di come sta ancora irreversibilmente andando – sotto e sopra l’Appennino?

Una cantierizzazione che ha fatto fuori gigantesche risorse idriche nelle valli, colpendo preziose economie locali e scavando una voragine finanziaria pubblica che non è ancora giunta al capolinea.

La nostra Associazione è parte civile nel processo penale arrivato a sentenza di primo grado il 3 marzo 2009: pene severe sono state comminate, per le condotte criminose accertate in materia di inquinamento ambientale, ai vertici del Consorzio costruttore Alta Velocità Emilia Toscana (CAVET).

Idra è parte civile nel processo di appello, che va a sentenza in questi giorni a Firenze, là dove si richiede che ai responsabili della cantierizzazione si imputino per dolo, seppure eventuale, anche i danni alle falde idriche, peraltro certificati dalla sentenza di primo grado.

Se non bastasse, è in corso un procedimento per danno erariale a carico di quei responsabili delle istituzioni pubbliche (Regione Toscana, Ministero dell’Ambiente) che, ipotizza la Corte dei conti, avrebbero avallato, a dispetto di autorevoli pareri tecnici prodotti nel corso dell’iter autorizzativo, l’approvazione di un’opera realizzata poi con gravi danni alle casse dello Stato.

Cosa manca allora per fermarsi e ragionare? Vogliamo arrestare questa patologica coazione a ripetere tragici errori? Ammesso che di semplici errori si possa parlare…

Alla Val di Susa siamo riconoscenti, da tutta Italia! Il vostro è un popolo che la sa mille volte più lunga dei Signori dei Palazzi!

Associazione di volontariato Idra

Tel. e fax 055.233.76.65, Tel. 055.48.03.22, Tel. 320.161.81.05; e-mail idrafir@tin.it

________________________________

Le associazioni ambientaliste della Val Susa ci hanno inviato anche questo volantino che riportiamo integralmente:

 

TAV TORINO-LIONE: SEMPLICEMENTE INUTILE

Una nuova linea TAV non serve: sulla linea esistente del Fréjus passano già i TGV e potrebbe transitarvi un traffico 4 volte superiore a quello attuale.
Non siamo assolutamente tagliati fuori dall’Europa, come vogliono farci credere. Chi da Torino vuole andare a lavorare a Lione in giornata può benissimo farlo. Ha sempre potuto farlo. Ci sono due treni al giorno. Anni fa c’erano 8 TGV al giorno, oggi sono stati ridotti a 2 perché non c’è richiesta. Il traffico tra Lione e Torino è in decrescita, sia per passeggeri, sia per merci.

Dal 2004 a oggi il traffico merci si è ridotto da 10 milioni di tonnellate all’anno a circa 5 milioni. Si è dimezzato! Ciò non è solo effetto della crisi ma anche perché non si trasportano più materie prime pesanti, ma prodotti finiti più leggeri, che ormai viaggiano su nave se provengono da Cina e mondo asiatico.

Mente i traffici si riducono, il costo della linea Torino-Lione continua a lievitare: ad oggi il costo del “giocattolo” è attorno ai 20 miliardi di euro, di cui oltre 12 a carico dei contribuenti italiani. Appena 5 anni fa, nel 2005, questa linea costava attorno ai 12 miliardi di euro, di cui 9,5 a carico dello stato italiano. E questo soltanto in fase di progetto, immaginiamo la lievitazione dei costi se mai iniziassero i lavori!

A quest’ultimo proposito, basti pensare a titolo di esempio, che l’impianto idroelettrico di Pont Ventoux, localizzato nello stessa area alpina che dovrebbe essere interessata dalla costruzione della Torino – Lione (il massiccio d’Ambin), ha visto un raddoppio dei costi e dei tempi di realizzazione rispetto a quanto preventivato nel progetto. Né si può dimenticare la vicenda dello Stadio delle Alpi di Torino, costruito per Italia ’90. Con un costo di progetto pari a 60 miliardi di lire, per realizzare “lo stadio del nuovo millennio” sono stati spesi 180 miliardi di lire dei contribuenti: il triplo di quanto preventivato.

Dopo appena 20 anni l’impianto sportivo costruito per durare è stato smantellato perché aveva costi enormi di gestione ed era quasi sempre semivuoto.
I signori che vogliono sviluppare la rete TAV sostengono che la rete per i treni passeggeri superveloci servirà anche a trasportare le merci che arrivano dall’Asia all’Europa, passando per Genova, attraverso il collegamento alla prevista linea Genova – Anversa. Ve lo immaginate un imprenditore francese che fa arrivare un container a Genova e poi lo mette su un treno, anziché farlo arrivare direttamente a Marsiglia?

Siamo tutti d’accordo che il trasporto merci vada trasferito il più possibile su rotaia. Il polo di interscambio ferroviario di Orbassano (10 km a sud-ovest di
Torino) è lì per questo, è tra i più grandi d’Italia ed è ampiamente sottoutilizzato. Per rilanciare la ferrovia nell’area torinese bisogna:
1. intervenire sul Nodo di Torino e costruire la cintura merci per far funzionare adeguatamente il polo di interscambio di Orbassano;
2. rispondere alle esigenze dei pendolari avviando il Servizio Ferroviario Metropolitano;
3. usare tutta la capacità residua del tunnel esistente del Fréjus, che è stato recentemente ammodernato e che può sopportare un traffico sino a quattro superiore a quello attuale, senza fare un altro foro sotto le Alpi.

Ma i signori che vogliono il TAV non sono interessati ad utilizzare appieno e a potenziare l’esistente. Sarebbe troppo facile, costerebbe poco e funzionerebbe benissimo. Loro sono esclusivamente interessati a promuovere “la grande opera” perché così si alimenta un grande giro di soldi pubblici che serve anche a foraggiare le clientele che sostengono alcuni partiti politici.

Svegliamoci: finché i soldi pubblici verranno sprecati in questo modo, questo Paese non avrà innovazione, non sarà competitivo, non avrà mai servizi a livello europeo. Se si continua così dimentichiamoci scuole, asili, ospedali, trasporti degni di un paese civile, pensioni dignitose. In Italia si paga un altissimo livello di tasse proprio perché i soldi sono sprecati in questo modo.

Quella contro la linea TAV in Valsusa non è solo la battaglia dei valsusini, è una battaglia di TUTTI gli italiani, quella di una collettività nazionale, da Aosta a Lecce, da Trieste ad Agrigento, contro gli sprechi e i privilegi della CASTA. E’ una battaglia per i nostri diritti, e per dire BASTA a chi succhia il sangue di questa nazione drenando enormi quantità di denaro pubblico. Combatti con noi la battaglia contro gli sprechi dei soldi pubblici e per garantire un FUTURO a questo Paese.

INFORMATI sui siti web (http://torino.pro-natura.it  www.wwf.it/piemonte www.ambientevalsusa.it  www.notav.eu www.notavtorino.org ecc. )
SEGUI questa battaglia civile, PARTECIPA alle iniziative del movimento, DIFFONDI e CONDIVIDI queste informazioni nella tua città.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.6.2011. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 9 ore, 27 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it