INTONAZIONE: RASSEGNA DI MUSICA ALL’EREMO DI S. CATERINA

Vista esterna dell'eremo

Rio nell’Elba – Dal 25 giugno al 9 luglio, nello splendido scenario all’Eremo di S. Caterina, all’Isola d’Elba, e in continuità con l’edizione passata, riapre i battenti la rassegna musicale Intonazione, diretta da Joerg e Johanna Duit con la collaborazione di Andrea Lunghi, con una nuova stagione di eventi ad alto profilo culturale. Per il secondo anno consecutivo questo festival offre uno spartito di note che spazia dalla musica antica a quella contemporanea, con una selezione di artisti di levatura internazionale.

Le scelte artistiche sono state operate nella direzione di offrire al pubblico proposte musicali che fossero in sintonia con lo spirito e le atmosfere dei luoghi in cui saranno presentate. In questo senso la maggior parte degli artisti invitati a questa seconda edizione del Festival non sono soltanto interpreti, ma soprattutto artisti creativi, in grado di lasciarsi incantare dall’ambienti suggestivi che circondano il convento di Santa Caterina.

La storia dell’Eremo di S. Caterina ha radici lontane. Si tratta di un luogo di meditazione e di preghiera che ha origine in epoca romanica, anche se restaurato nel 1634. Secondo la tradizione la sua costruzione sarebbe legata ad una serie di apparizioni della Santa ad un ragazzo del luogo. Fu poi abbandonato e riscoperto solo negli anni 70 del Novecento dal fotografo e scrittore tedesco Hans Georg Berger che, incantato dalla magia del luogo decise di restaurarlo. Da allora l’Eremo di S. Caterina ha attratto oltre 200 tra artisti, architetti, scrittori, filosofi, matematici, religiosi e botanici che hanno trovato pace ed ispirazione nel silenzio e nella serenità del luogo, intrise di una particolare ed intensa energia.

Il Festival Intonazione che nasce in un luogo così suggestivo va nella direzione di privilegiare l’alta qualità delle esecuzioni, senza rincorrere l’esibizione di nomi celebri, ma privilegiando eccellenze artistiche in grado di donare al pubblico momenti musicali di valore.

Il programma prevede otto concerti dislocati in tre sedi diverse: l’Eremo di S. Caterina, il Duomo di Rio nell’Elba e i Giardini Pubblici di Rio nell’Elba.

L’inaugurazione della rassegna Intonazione 2011 avverrà la sera del 25 giugno alle ore 20, presso l’Eremo di S. Caterina, con un concerto barocco del gruppo Saitsiing, una compagine di 5 musicisti specialisti nell’esecuzione di musica antica. Al termine del concerto sarà possibile partecipare alla cena al lume di candela, che si terrà presso l’Eremo, preparata dallo chef elbano Alvaro Claudi.

Altri 4 concerti della rassegna sono previsti nella sede dell’Eremo di S. Caterina con programmi legati in modo concreto all’anima del luogo, alla sua spiritualità, all’energia che emana e al suo potere attrattivo come luogo di pellegrinaggio.

Il 28 giugno sarà la volta di un solista Wolfgang Muthspiel, in una esplorazione con chitarra e basso di brani jazz mentre il 1 luglio si potranno ascoltare sonorità decisamente più classiche con il quartetto d’archi Quatuor Mosaïques, con un programma che prevede musiche di Schubert, Haydn e Beethoven.

Il 2 luglio serata dedicata a J.S.Bach, un musicista straordinario, fuori dal tempo, che trova la giusta collocazione nell’atmosfera rarefatta e mistica dell’Eremo, infine il 7 luglio il duo composto da pianoforte e violoncello, Ketil Bjørnstad e Svante Henryson, eseguirà una serie di notturni liberamente ispirati dalla musica di Schubert.

Ancora una volta al termine del concerto è prevista una cena al lume di candela a cui è possibile partecipare, un’opportunità per godere di un luogo così suggestivo.

Per due concerti è stato invece scelto il Duomo di Rio nell’Elba.

Per il primo dei due, il 26 giugno, è prevista una performance molto particolare, dove il trombonista austriaco Bertl Mütter sonderà ogni angolo di questo spazio dal punto di vista acustico per creare una sintonia con le sue canzoni che traggono ispirazione dalla musica di Schubert, Schumann e Mahler. Per il secondo appuntamento in Duomo, il 29 giugno, le note dovranno far riecheggiare nella chiesa lo splendore del rinascimento con la polifonia vocale del complesso Cinquecento, già tra i partecipanti della scorsa edizione di Intonazione.

L’ultimo concerto di Intonazione 2011 è previsto per il 9 luglio a Rio Elba in piazza Matteotti, dove si esibirà la meravigliosa cantautrice norvegese, Rebekka Bakken con il suo Trio Jazz.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.6.2011. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 23 ore, 10 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it