18 E 19 GIUGNO, TORNA LA NOTTE BLU SULLA COSTA DEGLI ETRUSCHI

L’appuntamento con la seconda edizione della Notte Blu sulla Costa degli Etruschi è fissato per il 18 ed il 19 giugno: un fine settimana che vedrà i sette Comuni costieri premiati con le Bandiere Blu della Fee (Livorno: Antignano e Quercianella; Rosignano Marittimo: Vada, Castiglioncello ed il porto turistico di Cala de’ Medici; Cecina; Marina di Bibbona; Castagneto Carducci; San Vincenzo; Piombino: Riotorto-Parco Naturale della Sterpaia) trasformati in un unico palcoscenico per festeggiare l’inizio dell’estate.

Dopo il grande successo registrato lo scorso anno sulla scia della Notte Rosa romagnola, la Provincia di Livorno, i Comuni, insieme alle Pro Loco, alle associazioni di categoria, agli operatori turistici ed ai commercianti del territorio, con il patrocinio della Regione Toscana, promuovono questo grande evento ricco di iniziative culturali, enogastronomiche, sportive, rivolto a tutti coloro che amano il mare di questa zona della Toscana. Molte le proposte per le due giornate: concerti, mercatini, spettacoli, cene a tema, degustazioni di prodotti tipici, musei aperti, beach party, shopping, promozioni, per un totale di circa duecento eventi. Il fil rouge dell’evento: il colore blu delle bandiere, del mare, del cielo e naturalmente della notte.

«Offriamo eventi e prodotti di nuovo tipo, come richiedono le scelte di governo del settore, ma soprattutto i mercati»  ha sottolineato stamani nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione l’assessore della Provincia di Livorno Paolo Pacini.  «Uno sforzo che trova accomunati settore pubblico e settore privato nella ricerca di individuazione di un marchio territoriale, capace di caratterizzare lo sviluppo di un rapporto con ogni tendenza emergente; senza tralasciare la ricaduta economica che è la risposta più efficace alla crisi che colpisce tanti settori commerciali ed economici. E legando accanto alla FEE importanti partner economici all’iniziativa».

Il presidente di FEE Claudio Mazza ha poi confermato che la scelta di gestione turistica deve necessarimente virare verso la sostenibilità: «Due tedeschi su tre scelgono già oggi tra le offerte turistiche a carattere sostenibile ed ecocompatibile, e questa è la prospettiva indicata anche dall’Organizzazione Mondiale per il Turismo per i prossimi 10 anni. Le Bandiere Blu sono sin dalla nascita uno stimolo verso un percorso virtuoso di rispetto ambientale che evidentemente è stato ben sviluppato dai comuni della Costa Etrusca anche attraverso questa bella iniziativa. Naturalmente noi ci auguriamo che sia un esempio sempre più seguito dal più vasto numero di amministrazioni».

Anche l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa della Notti Blu sulla costa livornese. «E’ evidente lo sforzo di riqualificare un prodotto tradizionale come quello balneare introducendo elementi di valorizzazione ambientale e culturale  ha sostenuto nel suo intervento «che rispondono ai nuovi aspetti della domanda turistica. Per la Regione si tratta della conferma di una linea giusta, che oltretutto portiamo avanti come capofila di NECSTouR, la rete europea del turismo ambientale. La Notte Blu rappresenta inspomma un inizio della stagione estiva di buon auspicio per tutto il sistema balneare toscano in una spelndida cornice di eventi e di luoghi».

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet ufficiale della manifestazione che potete trovare all’indirizzo http://www.notteblucostadeglietruschi.it .

Irene Caroti

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.6.2011. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 6 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it