NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 3 GIUGNO 2011

LA VARIANTE AURELIA CHIUSA DOMENICA 5 GIUGNO

Alle 21.00 di domenica 5 giugno la Sat chiuderà la Variante Aurelia e non la riaprirà fino alle 6 di lunedì 6 giugno (ordinanza sul sito www.tirrenica.it). Il rischio per tutti quelli che sono venuti sulla costa toscana sarà quello di rimanare imbottigliati in una situazione non proprio ideale, visto che domenica ci sarà un flusso di traffico sostenuto verso nord che somma i movimenti del fine settimana con quelli dell’unico ponte della primavera 2011.

Si calcola che solo all’isola d’Elba sono arrivati 30 mila turisti. Tutta gente, che, in massima parte, domenica riprenderà l’auto per fare ritorno nel Nord Italia e nel centro della Toscana. E poi ci sono i flussi che riguardano tutto il litorale, dalla Costa Est di Piombino a Rimigliano (San Vincenzo), Marina di Castagneto – Donoratico, Marina di Bibbona, Marina di Cecina, Vada.

Il 25 aprile, quando ci fu una chiusura simile a questa la coda si estese per trenta chilometri, dall’imbocco dell’autostrada a Vada fino a San Vincenzo. Ora il problema potrebbe essere più grosso perché la Variante verrà chiusa alle 21 di domenica e in pratica bisognerà uscire a Cecina Nord e da qui utilizzare la 206 oppure la vecchia Aurelia. Strade non adatte a sopportare un volume di traffico enorme quale è quello del rientro.

Speriamo che non succeda nulla di grave, perché questa scelta sta già creando molta preoccupazione in prefettura e protezione civile.

___________________________

RIOTORTO: INAUGURATA ALLA PINETINA LA FESTA DI «SEL»

E’ stata inaugurata giovedì scorso alla pinetina di Riotorto la prima Festa della Val di Cornia di Sinistra ecologia. e libertà. Questa sera alle 21 l’appuntamento è con la “video dance” con i dj Daniele Stella e Stefano Calvi.

Sabato prossimo alle 21 ci sarà l’incontro pubblico più atteso quello con Umberto Guidoni e Luca Telese. Sarà una “serata a favore dei referendum. Perché votare sì ai referendum. Attualità e quale politica futura”.

Domenica infine alle 21 spettacolo musicale della scuola di Viviana Tacchella, e sempre alle 21 incontro con la Fiom sui temi del lavoro, del precariato e della situazione dell’industria.

La festa organizzata da Sinistra ecologia e libertà, chiuderà domenica sera. Tutti i giorni dalle 18 ristorante, pizzeria, sala da ballo, american bar, mercatino delle pulci, stand delle associazioni, videoproiezioni.

______________________________

PIOMBINO: MERCOLEDI’ AL RIVELLINO «FINESTRE SUL MONDO: IL MAROCCO»

«Finestre sul Mondo: Marocco». È il titolo dell’iniziativa che si terrà mercoledì 8 giugno alle 19 al Rivellino. E’ un progetto nato nel 2009 da un incontro tra il Centro Giovani, la Pro Loco e l’Arci, durante il quale si decise di promuovere “altre culture”, per conoscere le varie realtà ed etnie presenti sul territorio e di coinvolgimento di quest’ultime nel tessuto cittadino.

Alle 19 ci sarà una mostra fotografica, alle 20.30 un dibattito sul Marocco con Habous Ahmed e Anna Maria di Tolla. Alle 22.30 è in programma una sfilata di abiti tipici marocchini con la partecipazione della scuole Superiori di Piombino. Il progetto, a cadenza annuale, evidenzia, quindi, di volta in volta una nazionalità ed ha come scopo la comunicazione con e tra tutte le comunità presenti sul territorio. La Finestra sul Marocco dovrà essere un’occasione per “fare festa tutti insieme».

____________________________

RIOTORTO: TORNA ALLA PINETINA L’«ENERGETICA FESTIVAL»

Per l’ottavo anno consecutivo si terrà alla pinetina di Riotorto la tradizionale rassegna di band reggae, ska e folk.  Oltre la musica quest’anno sarà allestito uno spazio con stand gastronomici e di artigianato etnico, un’area ristoro con piatti vegetariani e non, una pizzeria e un bar in cui si potranno gustare aperitivi tematici e refrigeranti Mojito.

L’appuntamento è per l’11 e 12 giugno. Sabato 11 è previsto un incontro tra il pubblico del festival e l’associazione che sostiene i malati che chiedono di potersi curare con i principi attivi della Canapa. All’incontro parteciperà Alessandra Viazzi, presidente del Pic insieme ad altri pazienti provenienti da tutta Italia.

Il programma dei concerti: molte band suoneranno all’ombra della Pinetina. Aprono Energetica 2011 Lion D e Ras Tewelde, nella prima notte live dedicata ai Working Vibes, che presenteranno il loro nuovo disco “Italia solo andata”. Il 12 sono di scena Eazy Skankerz, vincitori del Rototom Contest 2011, e i salentini Boo Boo Vibration, insieme al fenomno della Villada Crew, Raina.

Chiudono il festival domenica 12 I Folkabbestia, direttamente da Bari con la loro tournee ecologista, insieme all’hard folk de I Matti delle Giuncaie. L’apertura è prevista intorno alle 19. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Nojerksite in collaborazione con le associazioni Metarock, Gas e Comune di Piombino. «Energetica promette per l’ottavo anno consecutivo – sostengono gli organizzatori – grandi live, buon cibo, incontri, dibattiti e divertimento a due passi dal mare».

______________________________

PIOMBINO: A PALAZZO APPIANI LA MOSTRA DI ROMANO GUANTINI

Sabato alle 18 nella sala esposizioni di Palazzo Appiani si inaugura una retrospettiva di Romano Guantini, con un’esposizione di opere dell’artista rimaste nelle disponibilità delle famiglia. La mostra, organizzata dal centro culturale “Amicizia nel mondo” in collaborazione con il Comune di Piombino, rende merito alla vena creativa di Guantini esponendo opere realizzate con varie tecniche espressive, a partire da quella, sublime nella sua particolare interpretazione, dell’incisione.

In mostra anche la piccola ma interessante sezione dei cosiddetti “incompiuti_”, tele su cui il pittore continuava a intervenire da decenni, insieme a foto, lettere, articoli di giornale, alcune lastre incise. A corollario di un’operazione così insolita e originale saranno esposte altre opere, realizzate con varie tecniche, che rappresentano un excursus attraverso le varie fasi della produzione di Guantini, da quelle ormai storiche, ascrivibili agli anni ’70 del ‘900 fino agli ultimi esiti. La mostra è stata organizzata dal Centro culturale “Amicizia nel mondo” con il patrocinio del comune di Piombino, assessorato alla cultura e rimarrà aperta fino al 20 luglio tutti giorni dalle 21,30 alle 24.

_______________________

SAN VINCENZO: TRE GIORNI DEDICATI AI CAVALLI: SPETTACOLI, GIOCHI E SFILATE

Organizzata dal «Gruppo Equestre San Vincenzo» questa tre giorni (3 – 4 – 5 Giugno), la quinta edizione di «Non solo cavalli» vuole essere il saluto all’estate dove il Cavallo rimane comunque il vero protagonista dell’evento ma che vede inserire, in maniera collaterale, una serie di attrazioni che hanno fatto diventare, questa manifestazione folcloristica e spettacolare attesa tanto da collocarsi fra quelle più caratteristiche essendo considerata, nel suo genere, unica.

Alle ore 18 è prevista una esibizione Country Line Dance «4 Jumps» al quale seguirà il Palio – corteo storico. Alle 19,30 saranno aperti gli stand del ristorante ed infine alle ore 21,30 lo spettacolo equestre «Un sogno» capace di catalizzare un pubblico numeroso ed attento nel seguire, dalla staccionata di recinzione appositamente realizzata, le evoluzioni dei cavalli in un contesto scenografico che segue un filone di spettacolo. Al termine dello spettacolo con i cavalli, si continua ballando fino a notte inoltrata con Country Line Dance «4 Jumps».

Questa edizione che, lo ricordiamo, come negli anni passati, si svolgerà nell’area prospiciente il palasport (zona mercato) lungo Via Pertini prevede per domani e dopodomani, oltre alla replica dello spettacolo «Un sogno», dimostrazioni di salto ad ostacoli, esposizione di moto storiche a cura del Moto Club Etruria Bikers; ippoterapia, pony per i più piccoli, e… «Tutti in sella… su due ruote» in montain bike ed a cavallo tra i sentieri della Costa Etrusca.

______________________________

PIOMBINO: «OLTREDUNA»: UNA CAMMINATA ALLA STERPAIA

Domenica la Parchi Val di Cornia organizza “Oltreduna”, una vera e propria festa del camminare lungo il parco della Sterpaia.

Il ritrovo dei partecipanti è per le 8.45 in prossimità del parcheggio Mortelliccio 1, lungo la Costa Est. La partecipazione all’evento è a pagamento, gratuita per i bambini fino ai 4 anni. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 di domani. Per ulteriori informazioni 0565.226445 www.parchivaldicornia.it.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 3.6.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 20 ore, 38 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it