NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 21 MAGGIO 2011

DOMENICA 22 MAGGIO INIZIATIVE DELLO SKATE PARK

Le iniziative per l’inaugurazione della mini rampa skate al Centro Giovani previste per domenica scorsa e rimandate a causa del maltempo, si svolgeranno domenica 22 maggio con  lo stesso programma:

*13:00 / 20:00 All Day Dj-Set con DjL & Dj Krazo

*12:00 / 15:00 Iscrizioni contest skateboard (GRATIS)

*15:00 Inizio contest minirampa

*17:30 Fine contest minirampa + Premiazione

*17:45 Inizio contest street (Best Trick su Manual Pad)

*18:30 Fine contest street + Premiazione

*18:30 – 20:00 Free skate

*20.00 Aperitivo musicale con DjL

_______________________________

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: BUON RISULTATO PER I GIOVANI SOCIALISTI

Riceviamo e pubblichiamo.

“Le ultime elezioni amministrative in Toscana sono state molto soddisfacenti, il PSI è vivo e si conferma in crescita, questo anche all’impegno dei tanti giovani che hanno sostenuto in prima persona o solo come militanti le liste sui territori”. Così Luca Baragatti, segretario dei giovani socialisti toscani commenta i risultati del voto.

“Abbiamo eletto un consigliere, Gianluca Annulli, nella città di Chiusi ma anche i risultati degli altri giovani nelle liste a Siena o nella provincia di Pisa sono stati importanti. Un grazie a tutti perché coraggiosi di mettersi in gioco in un momento difficile per il PSI, come per esempio la compagna Casarosa a Cascina che ha fatto una campagna elettorale basata sul porta a porta e sull’impegno”.

“La forza e la determinazione dei ragazzi e delle ragazze socialisti toscani ha portato a un risultato importante per la FGS in quanto il lavoro svolto per il reclutamento e la crescita ha appassionato chiunque, per cui – continua Baragatti – questo gruppo va salvaguardato e fatto crescere”.

Nei prossimi mesi dovremo svolgere il congresso regionale per il rinnovo degli organismi e il risultato ottenuto in questi due anni di lavoro fa presagire una continuazione di un percorso che ho sempre ritenuto valido, insieme alla segreteria regionale, per il rafforzamento del partito socialista: credo che per fare politica serva impegno, dedizione e coraggio anche perché non sempre cultura e titoli di studio rendono le persone migliori. Da questo punto di vista, la FGS Toscana è unita e cercherà di migliorarsi per ottenere altri buoni risultati.

Luca Baragatti

Segretario Regionale FGS

_____________________________________

PIOMBINO: «CHI HA PAURA DEI DIRITTI?»

«Chi ha paura dei diritti?» è il titolo dell’iniziativa che si terrà oggi dalle 16.30 alle 19.30 al Centro Giovani, organizzata dall’associazione “Laicità e Diritti” in collaborazione con Libera Uscita, Associazione radicale Coscioni Pisa ed Agedo Toscana e con i patrocinio del Comune. Interverranno Mina Welby dell’associazione Luca Coscioni, l’onorevole Pd Sandro Gozi, Ettore Martinelli, responsabile diritti nella segreteria nazionale Pd, Aurelio Mancuso, presidente Equality Italia, i giornalisti Alessandro Bocchetti e Francesca Fornario.

___________________________

PIOMBINO: 4^  CONCORSO “SULLA  STRADA DELLA VITA”

Giornata conclusiva lunedì 23 maggio al teatro Metropolitan alle ore 21 per il concorso “ Sulla Strada della Vita” memorial Federico Fabbri. Il concorso, arrivato alla sua quarta edizione, è stato organizzato dalla Polizia Municipale di Piombino e da ArcelorMittal Piombino con la collaborazione dell’associazione “Fede per la Vita”.

L’obiettivo dell’iniziativa è rendere protagonisti i giovani ed accrescere la sensibilità e il senso di  responsabilità durante la guida. Protagonisti, dunque, della serata saranno i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori che presenteranno elaborati sul tema della sicurezza stradale, sotto forma di filmato/cortometraggio, documentario, interviste, grafica pubblicitaria. I lavori saranno intervallati dai ragazzi della scuola di musica e canto di Viviana Tacchella che presenterà il suo prossimo spettacolo “Attenti al Lupone” e “ GLEE”.

I premi, suddivisi in 4 sezioni, saranno assegnati da una giuria di esperti che valuterà gli elaborati proposti dai ragazzi, mentre un ulteriore premio sarà assegnato dalla ‘Giuria Popolare’ cioè dal pubblico presente in sala.

La manifestazione, aperta a tutti, sarà presentata da Marco Bocchigli, che introdurrà anche i testimonial di questa edizione, atleti della nostra città che hanno partecipato alle olimpiadi:

– Andrea Zinali, Olimpiadi di Atlanta nel 1996 (windsurf )

– Lara Bianconi , Olimpiadi di Barcellona nel 1992 (nuoto)

– Antonio Ullo, Olimpiadi di Los Angeles nel 1984 staffetta 4 X100 ottenendo il 4° posto

– Luciano Zinali,Olimpiadi di Monaco nel 1972 ed Olimpiadi di Montreal nel 1976 (spec. Vela)

Il pubblico sarà coinvolto inoltre nella votazione del miglior filmato.

___________________________________

MOSTRA DI DOCUMENTI RISORGIMENTALI A PORTOFERRAIO

Dal 17 marzo è allestita all’interno dell’Archivio storico del Comune di Portoferraio, e visitabile su appuntamento, una mostra di documenti di epoca risorgimentale, curata da Gloria Peria per la Gestione Associata degli Archivi Storici dei comuni dell’Elba. A complemento dei documenti, esposti dentro tre grandi vetrine orizzontali, ognuna con il fondo coperto da un colore della bandiera italiana, sono state inserite alcune armi dell’epoca: tra le baionette e le pistole figura anche lo spadino d’ordinanza appartenuto al  De Laugier.

Tra gli Affari riservati del Governo, riguardanti i moti scoppiati nel 1848 in tutti i paesi dell’isola, troviamo anche un interessante rapporto di polizia su un gruppo di risorgimentali portoferraiesi, il bollettino militare che riporta  meriti e demeriti di ufficiali e soldati e, di particolare interesse, un registro dove sono annotati tutti i nomi dei volontari partiti al seguito di Giuseppe Bandi per la seconda guerra d’indipendenza.

Parte dei documenti in mostra furono studiati da Alfonso Preziosi per la realizzazione dei suoi saggi sul Risorgimento elbano ma altrettanti, inediti, scovati negli altri archivi comunali e privati dell’isola, costituiranno la fonte di dei contributi raccolti nel libro “L’Elba s’è desta” di prossima pubblicazione.  Il testo, curato dalla Gestione associata degli Archivi storici, vuole rendere omaggio, anche nella forma, allo spirito unitario: comprende infatti saggi riguardanti fatti e personaggi del Risorgimento elbano scritti da persone di diversa formazione culturale ma tutte accomunate da un profondo legame per l’Elba, così come tante anime diverse contribuirono a realizzare l’unità d’Italia.

Gestione Associata Archivi Storici dei Comuni elbani

______________________________

SABATO 28 MAGGIO INAUGURAZIONE DEL MERCATO DELLA FILIERA CORTA AL COTONE

Sarà inaugurato sabato 28 maggio il nuovo mercato settimanale per la vendita di prodotti della filiera corta  a km 0, nella piazza della Rinascita al Cotone.

Questa mattina, venerdì 20 maggio, è stata firmata la convenzione tra il Comune di Piombino e l’associazione Agrimercato di Livorno, soggetto gestore del mercato che si è aggiudicato la gara scaduta il 2 marzo scorso. Il mercato si svolgerà una volta a settimana, il sabato, dalle 8,30 alle 13.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato all’ambiente e dall’assessorato alle attività produttive del Comune, ha come obiettivi principali quelli di offrire al mondo agricolo locale la possibilità di realizzare una vendita diretta in proprio, e allo stesso tempo di garantire ai consumatori un’offerta di prodotti genuini e freschi che abbiano un legame diretto con il territorio di origine, secondo il principio della filiera corta.

Anche la data dell’inaugurazione non è stata occasionale, dal momento che il 28 maggio è l’ultimo giorno del Festival dell’Economia Ecologica “Quanto Basta”, che tratterà molti dei temi legati alla filosofia del mercato (rapporto con il territorio e con i prodotti locali).

Evidente anche il vantaggio ambientale di questa operazione, come ha spiegato il presidente di Coldiretti Toscana Simone Ferri Graziani.

Il trasporto su gomma, infatti, incide molto in termini di inquinamento e la riduzione delle distanze porta necessariamente a un risparmio di Co2. C’è poi un evidente guadagno sulla freschezza del prodotto e sulla salute. Il mercato inizia quindi con 8 banchi di prodotti agricoli.

____________________________________

TORNA “GIROPARCHI”: CAMPI ESTIVI TRA MARE, NATURA E ARCHEOLOGI

Dopo il successo della scorsa edizione torna GiroParchi, campi estivi diurni per bambini dagli 8 ai 12 anni residenti nei cinque comuni della Val di Cornia organizzati dalla Società Parchi con il Patrocinio della Provincia di Livorno e il contributo della Regione Toscana e dei Comuni di Piombino e Campiglia M.ma.

Dal 20 Giugno, per quattro settimane,  i bambini  potranno scoprire la ricchezza del loro territorio, indossando i panni del geologo e del minatore, realizzando ceramiche e lance preistoriche, gareggiando nelle Olimpiadi di Populonia o trasformandosi in  piccoli mosaicisti e fonditori di rame, senza farsi mancare un tuffo nei mari azzurri della nostra costa. Pranzi e merende saranno all’aria aperta e con prodotti biologici; un bus riservato li porterà in giro per la Val di Cornia.

La quota di iscrizione settimanale è di euro 90,00 € a bambino (da lunedì a venerdì, intera giornata); per ogni settimana è possibile accettare fino ad un massimo di 25 adesioni. La scheda di iscrizione con il programma dettagliato è scaricabile sul sito www.parchivaldicornia.it,  dalla sezione “news e eventi” accessibile dalla home page.  Iscrizioni dal 1° al 15 giugno.

Per informazioni e prenotazioni: 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

 

____________________________

GIRO D’ITALIA, OGGI L’EVENTO CONCLUSIVO AL PIAZZALE D’ALAGGIO

A conclusione delle molteplici iniziative organizzate in occasione del passaggio del Giro d’Italia a Piombino lo scorso 11 maggio, sabato 21 alle ore 21 al piazzale d’alaggio si svolgerà una serata speciale che vedrà la partecipazione dei molti soggetti che hanno partecipato alla buona riuscita dell’evento.

Un’iniziativa corale che ha l’obiettivo di rivivere insieme alla cittadinanza alcuni passaggi fondamentali vissuti in occasione dell’evento, e di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con impegno ed entusiasmo.

L’iniziativa, dal titolo “Notte da Capogiro”, è stata organizzata dal Comune di Piombino con la regia di Oliviero Corsi.

In programma la premiazione del concorso fotografico sul Giro, la proiezione delle foto delle vetrine in rosa realizzate dai commercianti piombinesi, delle foto delle iniziative che si sono svolte in città aspettando la partenza dell’11 maggio, ma anche sfilate di moda e un’esibizione di cantanti delle scuole di musica,.

Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo video di Piombino realizzato dall’AVT.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 21.5.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 16 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it