NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 20 MAGGIO 2011

PIOMBINO: GIRO D’ITALIA, SABATO L’EVENTO CONCLUSIVO AL PIAZZALE D’ALAGGIO

A conclusione delle molteplici iniziative organizzate in occasione del passaggio del Giro d’Italia a Piombino lo scorso 11 maggio, sabato 21 alle ore 21 al piazzale d’alaggio si svolgerà una serata speciale che vedrà la partecipazione dei molti soggetti che hanno partecipato alla buona riuscita dell’evento.

Un’iniziativa corale che ha l’obiettivo di rivivere insieme alla cittadinanza alcuni passaggi fondamentali vissuti in occasione dell’evento, e di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con impegno ed entusiasmo. L’iniziativa, dal titolo “Notte da Capogiro”, è stata organizzata dal Comune di Piombino con la regia di Oliviero Corsi.

In programma la premiazione del concorso fotografico sul Giro, la proiezione delle foto delle vetrine in rosa realizzate dai commercianti piombinesi, delle foto delle iniziative che si sono svolte in città aspettando la partenza dell’11 maggio, ma anche sfilate di moda e un’esibizione di cantanti delle scuole di musica,.

Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo video di Piombino realizzato dall’AVT.

______________________________________

PIOMBINO. INIZIERÀ IL 28 MAGGIO IL MERCATO DELLA FILIERA CORTA AL COTONE

Oggi, con la firma della convenzione stipulata tra amministrazione comunale e Agrimercato, gestore del progetto, si chiudono le pratiche preliminari in vista del debutto vero e proprio.

Sono sette al momento le aziende che prenderanno parte al mercatino, allestito nella piazza della Rinascita, ogni sabato mattina dalle 8,30 alle 13: Alessio Barani (Rosignano Marittimo), Stefano Pazzagli (Suvereto), Lidia Bianchi e Stefania Paggetti (Campiglia Marittima), Fais Srl, Emiliano Amerini e Rita Ioniti (Piombino).

Frutta, verdura, prodotti biologici e quant’altro, per un mercato che risponde ai termini del chilometro zero, con vendita diretta di merce coltivata e proveniente dal territorio. Un progetto che risponde alla valorizzazione gastronomica e culturale locale, attraverso l’extra del risparmio. È infatti del 3% circa la convenienza prevista sui prezzi di listino dei vari alimenti, consultabili anche sul sito www.smsconsumatori.it.

«Speriamo di ottenere dei buoni risultati – spiega Simone Ferri Graziani, presidente Coldiretti e Agrimercato – La zona del Cotone è storica, popolare, e l’iniziativa è anche valida per rivitalizzare un ambito interessante e bello. Noi ce la metteremo tutta per fare bene. È vero che il contesto è un po’ fuori dal centro urbano, ma credo ci siano buone possibilità di successo».

L’Agrimercato, associazione livornese, vincitrice del bando indetto dal comune di Piombino, è già responsabile dei mercati di “Campagna Amica” nel centro nautico di Vada e di quello livornese nell’area del porto.

________________________________________

IN FUNZIONE L’AUTOVELOX ALLE BANDITELLE

E’ entrata in funzione la postazione fissa di autovelox sulla via Aurelia in località Banditelle, in direzione sud-nord, prima dell’intersezione con via di Casalappi.

Il limite di velocità è di 70 km orari, per cui, considerata la tolleranza di legge, la macchina scatta dalla velocità di 76 Km/h. L’agglomerato di abitazioni di Banditelle, dove sono presenti anche delle attività, è un punto particolarmente pericoloso data anche la presenza dell’incrocio con via di Casalappi. La situazione era da tempo all’attenzione dell’amministrazione comunale che ha segnalato questo punto per l’inserimento in un piano provinciale per la sicurezza stradale.

_________________________

CONSEGNATI I LIBRI RACCOLTI PER L’AQUILA

Superano  il migliaio i libri raccolti  a Piombino e  appena consegnati al circolo Arci Querencia dell’Aquila dai rappresentanti  di Ex Aequo, Arci, Uisp e Pubblica  assistenza. Delle associazioni, cioè, che l’inverno scorso avevano lanciato la campagna “L’Aquila chiama – Piombino risponde con un libro”.

La delegazione piombinese è stata accolta con simpatia e cordialità da Nicoletta Bardi, presidente del circolo Querencia, e dalla scrittrice  Samanta Di Persio, entrambe a Piombino in dicembre per il lancio della campagna.

Il materiale raccolto è destinato alla bibliocasa e al   bibliobus del capoluogo abruzzese, due servizi  che i rappresentanti delle associazioni piombinesi hanno potuto visitare e ammirare per l’efficienza con cui i volontari sviluppano la loro attività.

E’ stata anche l’occasione, grazie al fotografoo aquilano  Maurizio Aloisi che ha accompagnato il gruppo,  per raggiungere la parte della città più colpita dal sisma  e constatare il divario tra la situazione reale e quella ottimistica  descritta da buona parte  dei media.

Ex Aequo, Pubblica assistenza, Arci e Uisp ringraziano pubblicamente quanti hanno reso possibile la realizzazione del progetto. A partire dai cittadini che hanno donato i loro libri, dalle scuole  di Piombino e Riotorto e dalle operatrici  della Biblioteca civica falesiana. Grazie anche ai gestori dell’hotel Centrale, alla coop Cuore e al grafico Marco Formaioni.

_______________________________

CAMPI SOLARI AL VIA  ANCHE A SUVERETO

Il Comune di Suvereto attraverso la cooperativa Cuore propone ai bambini/ragazzi dai 06 ai 14 anni dal 04 Luglio al 22 Luglio (3 settimane), dal lunedì al venerdì il Campo solare estivo “L’isola che non c’è”. Il campo si svolgerà in spiaggia di Perelli.

Alle 11.30 il servizio navetta preleverà i bambini e gli educatori per raggiungere il Campeggio Orizzonte, dove è possibile fare il bagno in piscina. Dopo il pranzo saranno organizzate attività più rilassanti, come attività manuali, pittura ed altro.

Previsti anche tornei di calcetto e pallavolo presso i campi adiacenti alla struttura messa a disposizione dal campeggio per lo svolgimento del campo solare. Il trasporto sarà gratuito, la partenza è prevista per le 8.45 dal parcheggio e il ritorno è previsto intorno alle 16.30.

Dai 4 ai 12 anni: continua la sua attività anche il tradizionale servizio C.I.A.F.: dal 04 Luglio al 29 Luglio presso i locali della Scuola Media e Materna dal lunedì al venerdi dalle ore 8.30 alle 12.30.

Per i Bambini dai 18 mesi ai 5 anni apre per un mese un servizio organizzato anche lo scorso anno, l’asilo nido di San Lorenzo, che ospiterà il nido estivo, dal 04 Luglio al 29 Luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30. Iscrizioni entro il 10 giugno in Comune.  Informazioni telefoniche 0565-829923.

___________________________

ESCURSIONI NEI PARCHI, TRA STORIA E NATURA

Piacevoli passeggiate all’insegna della convivialità per scoprire la storia e le bellezze naturali del nostro territorio.

Sabato 21 maggio appuntamento al Parco archeologico di Baratti e Populonia per un suggestivo viaggio “Dagli etruschi ai romani ”. Il percorso parte con la visita della necropoli di San Cerbone e del Casone, per proseguire lungo la via del Ferro che, risalendo la collina di Poggio della Porcareccia, attraversa il quartiere industriale dell’antica città e si affaccia sull’incantevole golfo di Baratti. Di lì si raggiunge la via delle Cave, attraverso un bosco di sughere e querce da cui affiorano gli antichi punti di cava e la necropoli ellenistica scavata nella roccia. Seguendo poi la via della Romanella si esce dalle mura per giungere nel cuore di Populonia. Il ritrovo è fissato per le 10,30 all’ingresso del Parco di Baratti e la durata del cammino, mediamente impegnativo, è di circa 6 ore.

Domenica 22 maggio si cammina “Dal Parco al borgo di Campiglia Marittima”. Partendo dal Parco archeominerario di San Silvestro si percorrono sentieri di interesse storico, archeologico, minerario e naturalistico, per poi giungere alla maestosa Rocca San Silvestro, villaggio medievale abitato dall’XI° alla metà del XIV° secolo da minatori e fonditori di metalli. Dopo la pausa pranzo si tornerà al punto di partenza, attraversando la galleria Lanzi-Temperino a bordo di uno speciale treno. Seguirà uno spostamento al borgo di Campiglia Marittima, distante un paio di chilometri, concludendo la giornata con la visita ai musei della Rocca. Il ritrovo è alle ore 10 all’ingresso del Parco in località Temperino e la durata del cammino è di circa 7 ore e mezza.

La tariffa di partecipazione ad ogni singolo evento è di € 10 per il biglietto intero e € 7 per quello ridotto (6-14 anni e oltre i 65). È obbligatoria la prenotare entro le ore 12,00 di venerdì 20 maggio.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.5.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

2 Commenti per “NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 20 MAGGIO 2011”

  1. km

    occhio perchè questo comune Campiglia Marittima si finanzia con i soldi dei turisti con le multe dell’autovelox !!! A me è appena arrivata, dopo due anni che ho avuto la sfortuna di passare da quel posto maledetto !!!

  2. non credo vada pagata una multa che arriva dopo due anni… mi pare il limite siano 3 mesi…

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 1 ora, 47 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it