REFERENDUM: FEDERICO GASPERINI A PIOMBINO PER L’ACQUA PUBBLICA

Mancano pochi giorni ai fatidici referendum che porranno i cittadini italiani di fronte ad un importante bivio: quale futuro per la nostra nazione? Sabato 21 maggio in piazza Gramsci dalle ore 17, con Federico Gasperini responsabile regionale Acque e Difesa del Suolo per Legambiente, dibattito sul tema della privatizzazione nella gestione dell’acqua e le conseguenze sul nostro territorio.

«La Val di Cornia – commenta Legambiente – è una zona ricca di acqua ma i consumi sconsiderati hanno consumato le riserve geologiche della falda che si è progressivamente impoverita. Tre anni fa siamo arrivati molto vicini al rischio di dover chiudere i pozzi e razionare l’acqua ai rubinetti perché la falda si era abbassata troppo. Poi ci sono stati tre anni di piogge abbondanti e l’emergenza è rientrata ma comunque, la gestione dell’acqua è arrivata ad un punto critico ed è probabile che quella situazione si ripeta, superando quel limite, aprendo uno scenario drammatico.

La qualità dell’acqua è scadente per la presenza di Boro ed Arsenico, l’ingresso di acqua salmastra nelle falde, per l’abbassamento di queste, favorisce lo scioglimento di questi elementi.

I consumi dell’acquedotto stanno crescendo, soprattutto nei mesi estivi, frutto di una dissennata politica urbanistica che ha previsto la costruzione di villaggi, seconde case e piscine in spregio alle compatibilità idriche.

Le perdite dell’acquedotto sono altissime, in Val di Cornia, in alcuni comuni come Campiglia si sfiora il 50%, all’Elba, collegata con la condotta sottomarina, il 70%.

Non si fanno manutenzioni e sostituzioni di condotte, ma si programmano opere faraoniche per far arrivare l’acqua dal Serchio in provincia di Lucca e dissalatori costosissimi.

La presenza dei privati in ASA e la sua gestione privatistica impone la ricerca del profitto, penalizzando ciò che è considerato un costo di esercizio. Impedisce così qualsiasi politica di risparmio, anzi l’azienda tende a vendere più acqua possibile penalizzando i cittadini con le tariffe se non si raggiungono gli obiettivi prefissati di vendita. Così anche quest’anno l’acqua viene a costare il 6,5% in più del 2010 e ne viene programmato un aumento esponenziale per gli anni futuri. Per tutte queste ragioni è giusto votare SI ai referendum del 12 e 13 Giugno».

 

Per chi volesse contattarci, il comitato acqua pubblica e nucleare ha sede all’Arci di via Pisacane in Piombino, tel. 3398018138 Mail: comitato-acqua-pubblica-val-di-cornia@googlegroups.com

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.5.2011. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 13 ore, 37 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it