PARCHI VAL DI CORNIA E WALKING FESTIVAL
I Parchi della Val di Cornia rinnovano l’appuntamento con le escursioni naturalistiche, la scoperta del patrimonio culturale e il benessere all’aria aperta. Per il secondo anno il Tuscan Coast and Islands Walking Festival invita alla scoperta di un territorio affascinante attraverso un ricco calendario di eventi.
La rassegna prende il via domenica 15 Maggio, per proseguire fino al 5 di Giugno e completarsi nella stagione autunnale con ulteriori appuntamenti, passeggiate a tema ed iniziative per gli appassionati delle vacanze fuori stagione. Una grande vetrina che si presenta come un’occasione unica di cooperazione territoriale alla quale prendono parte anche gli operatori della Val di Cornia garantendo a tutti i partecipanti un’offerta di qualità.
Nel Parco archeominerario di San Silvestro un paesaggio incantevole custodisce le testimonianze dell’antica attività di estrazione del calcare e del marmo e conduce fino alla splendida Rocca che domina la Valle. Scorci suggestivi caratterizzano i sentieri che si snodano nel Parco archeologico di Baratti e Populonia e che dalle necropoli etrusche conducono fino al cuore del Medioevo di Populonia. Non mancano le passeggiate all’insegna del gusto nel Parco costiero della Sterpaia.
Ogni appuntamento è concepito con l’intento di valorizzare e tutelare la bellezza naturalistica dei parchi, moltiplicando allo stesso tempo le opportunità di incontro e svago in una vera e propria festa del camminare, sotto il segno della convivialità e del relax. Un’esperienza che unisce terra, mare, profumi, luoghi magnifici e sapori autentici e si presenta come una vera e propria vetrina del territorio con tutte le sue eccellenze, sullo sfondo dei parchi.
Il calendario completo e il dettagliato del Tuscany Walking Festival, con la possibilità di prenotare on-line, è disponibile anche sul sito www.tuscanywalkingfestival.it.
Per informazioni telefonare al numero 0565.226445
e-mail: valdicornia@tuscanywalkingfestival.it