NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 10 MAGGIO 2011

FOLLONICA: ARRIVANO LE FRECCE TRICOLORI

Follonica chiusa al traffico in occasione dello spettacolo delle Frecce Tricolori. La Polizia municipale studia le modifiche alla viabilità in attesa delle acrobazie aeree in programma domenica 22 maggio, ma è già certo che buona parte della città resterà chiusa al transito, e le auto potranno essere lasciate in sosta in periferia.

«Predisporremo — dice il sindaco Eleonora Baldi — un servizio gratuito di navette, da utilizzare per arrivare in centro. Lo spettacolo si potrà vedere da tutto il lungomare follonichese e lo specchio di cielo interessato sarà di 3 chilometri». La chiusura del traffico non è l’unico provvedimento. «Durante la manifestazione, per motivi di sicurezza, saranno interdette la balneazione e la navigazione dalla Foce del Petraia fino al campeggio Tahiti».

________________________________

PIOMBINO: CENA DI BENEFICIENZA DI EMERGENCY

Il gruppo Emergency Piombino/Val di Cornia organizza una cena di solidarietà e di raccolta fondi presso la Parrocchia San Bernardino da Siena, in via Sardegna a Piombino, per l’acquisto di una macchina cuore-polmone per il Centro di Cardiochirurgia “Salam” in Sudan.

Il Centro Salam, operativo dal 2007, offre cure a pazienti affetti da patologie cardiache, in particolare malformazioni congenite e patologie valvolari originate da febbre reumatica, che non avrebbero altra possibilità di essere operati gratuitamente da un’équipe altamente specializzata.

L’ospedale è l’unica struttura specializzata e gratuita in un’area abitata da oltre 300 milioni di persone. Per informazioni e prenotazione obbligatoria telefonare al n. 338.96.44.983 o 327.77.22.091.

__________________________________

CAMPIGLIA: PER DON MARCELLO 25 ANNI DI SACERDOZIO

25 anni di sacerdozio per don Marcello Boldrini, il parroco di Campiglia Marittima che verrà festeggiato dai suoi parrocchiani domenica 15 maggio, data che coincide anche con il giorno del patrono cittadino, San Fiorenzo.

Le celebrazioni avranno inizio a Campiglia nella chiesa di San Lorenzo alle 11.00 con la Santa messa di ringraziamento. Alle 16.00 il Coro parrocchiale si esibirà in un concerto al termine del quale si terrà un brindisi con tutti i partecipanti, in piazza Dogali. Un’anteprima delle celebrazioni si era svolto mercoledì 4 maggio con la conferenza di mons. Enzo Greco sul tema “Tra mutamenti e tradizione:il prete oggi”. Mercoledì 11 maggio sempre mons. Greco terrà una seconda conferenza sul tema “L’identità del prete alla luce della riflessione del Concilio Vaticano”. Martedì 17 maggio Momento di preghiera alle ore 21.00, “preghiamo per il dono di nuove vocazioni”.

____________________________________

PIOMBINO: ANCHE ASA CHIUDE PER IL GIRO D’ITALIA

Si comunica che mercoledì 11 maggio 2011 le attività degli sportelli commerciali a contatto diretto col pubblico dell’ufficio di Piombino (via Torino 3–5–7) del Gruppo ASA – vale a dire ASA SpA (gestore del Servizio Idrico Integrato e distributore del gas metano) e ASA Trade SpA (società di vendita del gas metano) – verranno sospese a causa del passaggio del Giro d’Italia, che comporterà una variazione della viabilità, e delle manifestazioni legate ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Eccezionalmente, mercoledì 11 maggio verrà quindi aperto l’ufficio di Venturina (via dei Molini di Fondo 12, Campiglia Marittima) col seguente orario: 08:00-12:30. Le attività degli sportelli commerciali dell’ufficio di Piombino riprenderanno regolarmente lunedì 16 maggio.

______________________________

PIOMBINO: RIPARTE IL MERCATINO DELLE PULCI

Riparte il Mercatino delle Pulci organizzato come tradizione dalla Pro Loco di Piombino. Per poter soddisfare il maggior numero di partecipanti la Pro Loco ha avviato le prenotazioni dei posti presso l’area dei Giardini Pro Patria (sotto il Castello).

Visto che i tavoli a disposizione dell’associazione sono limitati, si invitano gli interessati a partecipare a contattare quanto prima l’organizzazione, chiamando il numero 347-3521002, oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@prolocopiombino.it       A breve sarà data conferma della data nella quale si terrà l’iniziativa.

______________________________

I TICKET DELL’ASL 6 SI PAGANO ANCHE INTABACCHERIA

Il pagamento dei ticket sanitari entra nei tabaccai e nelle ricevitorie del circuito Lottomatica Servizi. Da ieri, in oltre 26.000 ricevitorie del Lotto collegate alla rete Lottomatica Italia Servizi (LIS) presenti a Livorno e sul resto del territorio nazionale, è disponibile il servizio di pagamento dei ticket sanitari dell’Azienda USL 6.

«Il nuovo servizio – dice Monica Calamai, direttore generale dell’Azienda USL 6 – offre ai cittadini una opportunità in più che si va ad aggiungere ai tradizionali canali di pagamento del ticket dovuto per prestazioni sanitarie. Questo metodo, già applicato in altre Aziende sanitarie italiane, permette di “aprire” un numero estremamente ampio di sportelli con il vantaggio di arrivare sotto casa di ogni cittadino e di ridurre praticamente a zero i tempi di attesa per i pagamenti».

______________________________

SECONDO APPUNTAMENTO DI MAGGIO PER EX AEQUO

Secondo appuntamento del ciclo sul lavoro, organizzato da Ex Aequo e dall’associazione «Ruggero Toffolutti» al bar del museo in Cittadella a Piombino.

Martedì 10 maggio alle 17,30 Lorella Daddi presenterà i suoi racconti sul lavoro che uccide. Robero Marini e Anna Mannini leggeranno alcuni brani. E’ previsto l’allestimento (parziale, per motivi logistici) della mostra itinerante «Persone, non numeri» realizzata dalla «Toffolutti».

Gli incontri sul lavoro costituiscono un’occasione di riflessione in vista del calcio d’inizio della 14esima edizione del torneo Uisp «Memorial Van Toff». La manifestazione prende il nome dallo pseudonimo calcistico di Ruggero Toffolutti, che perse la vita in un infortunio alla Magona.

Venerdì prossimo la sede del bar di Cittadella resterà chiusa. Alle 15,30 Ex Aequo, stavolta con Libertà e giustizia, organizza al Centro giovani il convegno su «Corpi e ruoli di genere tra stereotipi e realtà».

_________________________________

SUVERETO: CORROPOLI VINCE ANCORA IL PALIO DELLE BOTTI

I campioni d’Italia di Corropoli (Teramo) vincono il Palio di Santa Croce, ma Suvereto si aggiudica alla grande la qualificazione diretta alla finale del Palio nazionale del 2 ottobre 2011.

Quello di Suvereto era il primo degli undici appuntamenti (da Napoli a Udine). Presenti le prime tre classificatesi al campionato 2010: Corropoli, Vittorio Veneto e Suvereto impegnate in una sorta di rivincita. E’ partita subito questa batteria semifinale con le tre citate e per la prima volta anche Campiglia (Diego Fiorenzani e Pablo Staccoli) e San Vincenzo (Mirco Dell’Agnello e Carabelu Costel). Allo sparo dello starter subito grande lotta per passare per primi dall’arco merlato e per un soffio ci riesce Vittorio Veneto davanti a Suvereto, Campiglia, con Corropoli e San Vincenzo sorpresi dall’avvio spettacolare.

Ma Suvereto, con il veterano Tonino Russo e Andrea Morelli, ha attaccato e superato i battistrada in salita, davanti la chiesa della Madonna, ed ha resistito poi fino a conquistare al primo colpo la qualificazione nazionale, davanti a Vittorio Veneto, Corropoli, Campiglia e San Vincenzo. Nell’altra semifinale la seconda rappresentante proveniente da Teramo ha prevalso sui borghi locali di Prata (Celli e Ragazzo) e San Lorenzo (Grassi e Mastacchini) e su Cicciano (Napoli) e Soleminis (Cagliari).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.5.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 21 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it