PIOMBINO: VIAGGIO DELLA MEMORIA A MAUTHAUSEN PER 30 STUDENTI
Dal 6 all’8 maggio 2011, trenta ragazzi tra gli studenti delle scuole medie “A. Guardi” e quelli degli istituti superiori parteciperanno a un viaggio della memoria ad Ebensee e a Mauthausen organizzato dal Comitato Territoriale dell’Arci e dal Comune di Piombino.
Un’iniziativa nata nel novembre scorso con la promozione di un concorso riservato agli studenti che prevedeva la realizzazione di elaborati sul tema “Dachau, Mauthausen, Aschwitz, Birkenau: ferite profonde aperte nell’Europa del ‘900 e non ancora rimarginate. Riflessioni”. Il viaggio-pellegrinaggio, aperto a tutti, partirà da Piombino venerdì 6 e farà rientro domenica 8 maggio. Tra i partecipanti anche Valerio Fabiani Segretario della Federazione Pd Valdicornia – Elba.
Ai ragazzi vincitori, che sono stati premiati lo scorso 16 aprile al Centro Giò, Arci e Comune hanno assegnato in tutto 15 borse di studio di 280,00 euro l’una. Quest’ultime serviranno a finanziare il viaggio della memoria in Germania e Austria, a cui parteciperanno anche altri studenti della Toscana.
Oltre ai vincitori, al viaggio parteciperanno anche gli altri studenti che hanno preso parte al concorso.
Questi i nomi di tutti i ragazzi:
– Scuola media Guardi: Matilde Pieraccini, Sara Canduzzi, Anna Carla Cerboneschi, Lucia Holzner, Arianna Sorbi, Mirea Vitiello, Matteo Maria Canessa, Matteo Baregi, Luca Botteghi, Filippo Camilli, Alice Leoncini, Gianmarco Bizzai, Alessia Russo, Valentina Romiti.
– Liceo “Carducci”: Chiara Salvini, Beatrice Pallai, Livia Ceccarelli .
– Ipsct “Ceccherelli”: Gianni Belisari, Fulvia De Grazia , Virginia Giannellini.
– Isis “Volta¨: Paolo Di Bonito, Lorenzo Perini, Matteo Mazzarri.
– Isis “Einaudi”: Roberta Lucani, Camilla Vannucci, Roberta Luciani, Francesco Giaquinta, Kevi Vanni.
– Iti “Pacinotti: Gabriele Rubino, Tommaso Costagli, Valerio Rossi.
Irene Caroti