NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCO DEL 30 APRILE 2011

RIFIUTI SPECIALI: VELO E FIANO: MINISTERO ATTIVI TAVOLO TECNICO SU TRASPORTO MERCI PERICOLOSE

Il Pd presenterà un’interrogazione al ministro Prestigiacomo per chiedere spiegazioni in merito alla scadenza dell’iscrizione al registro Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti). Lo dichiarano la deputata democratica, vice presidente della commissione trasporti della Camera, Silvia Velo e il responsabile sicurezza del Pd, Emanuele Fiano.

«La registrazione – commentano i due deputati – è un obbligo per le aziende che trasportano merci pericolose e rifiuti speciali e la data di scadenza per l’iscrizione, originariamente prevista per oggi e informalmente spostata al 31 maggio, non viene comunque in contro alle moltissime segnalazioni che le aziende stanno facendo sulle difficoltà insormontabili di mettersi in contatto con il sistema informatico del ministero e con il suo call center.

Davanti ai tanti problemi burocratici e amministrativi chiediamo al ministro di spiegare le ragioni dei disservizi e di valutare la possibilità di spostare la data definitiva della  registrazione alla fine dell’anno in corso. Sarà in questo modo possibile attivare un tavolo tecnico che coinvolga ministero, associazioni di categoria e imprese per venire in contro alle esigenze e problematiche di chi sta cercando di mettersi in regola.

Il Sistri rappresenta – sempre secondo Velo e Fiano – uno strumento fondamentale di controllo e verifica lungo tutta la filiera della gestione dei rifiuti e i problemi che ne stanno caratterizzando l’avvio rischiano di limitarne la portata e creare danni al sistema paese».

__________________________________________

PASQUA: OK IL TURISMO NEI PARCHI VAL DI CORNIA

Il sorprendente boom di turisti italiani e stranieri che ha approfittato del clima primaverile del week-end pasquale per visitare la Toscana, ha influito positivamente sul numero delle presenze all’interno dei parchi e musei della Val di Cornia; con un totale di 3.598 visitatori, 1.000 in più rispetto al 2010.

E’ stato soprattutto il Parco archeominerario di San Silvestro a registrare risultati molto incoraggianti, con un aumento del 39% (370 biglietti in più dell’anno scorso), a riconferma del trend positivo e del gradimento mostrato dal pubblico dal 2006, quando sono state inaugurate le nuove aree di visita.

Ottimi riscontri anche nel Parco archeologico di Baratti e Populonia, che ha contato l’ingresso di 1.967 persone, con un incremento del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In attivo il bilancio del Museo archeologico del territorio di Populonia, che ha rilevato le stesse presenze del 2010, e del Museo del Castello e della Città di Piombino, dove è stato riscontrato un 15% in più di visitatori, che hanno approfittato degli ultimi giorni disponibili per assistere alla mostra “Il Ritorno di Leonardo a Piombino” allestita nelle sale del museo.

___________________________________________________

ORT: A PIOMBINO CON LA MUSICA ANDALUSA E SCHUBERT

Mercoledì 18 maggio torna al Teatro Metropolitan di Piombino la prestigiosa Orchestra della Toscana accompagnata da una mezzosoprano di raffinata cultura e sensibilità musicale, Monica Bacelli.

Sul podio Giordano Bellincampi, musicista italo-danese, dal 2005 direttore musicale generale dell’Opera Nazionale Danese. Le atmosfere calde e solari della tradizione musicale andalusa sono il punto focale della prima parte del programma interamente dedicato a suggestive pagine per voce e orchestra. Il concerto si conclude con la Sinfonia n.7  D.759 “Incompiuta” di SCHUBERT.

Sono confermate le riduzioni per i giovani e gli studenti, nonché per i soci delle Associazioni Musicali e gli iscritti alle Scuole di Musica (biglietto ridotto € 5,00 anche per la 1^ platea). Per informazioni e prenotazioni biglietti è possibile mettersi in contatti con l’ufficio Cultura del Comune (tel. 0565/63296  email gfabbri@comune.piombino.li.it).

_____________________________________

A PALAZZO APPIANI MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA SUL GIRO D’ITALIA

Sabato 30 aprile nelle sale di Palazzo Appiani alle ore 18 sarà inaugurata la mostra collettiva di 16 noti pittori piombinesi in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e della 5° tappa del Giro a Piombino.

Roberto Angelini, Luigi Bernardini, Luca Boesini, Corrado Bruschi, Enzo Barbarà, Deborah Ciolli, Maurilio Colombini, Daniela Franchi, Oriella Franchini, Paolo Lelli, Luca Leonelli, Rossana Marcolungo, Iva Simeoni, Maria Giovanni Vanni, Fabio Pieraccini, Giorgio Gabrielli esporranno le loro opere ispirate al ciclismo e al Giro.

La mostra è organizzata dal Centro Culturale Amicizia nel Mondo in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Piombino. All’inaugurazione interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Piombino Ovidio Dell’Omodarme ed il critico d’arte del Centro culturale amicizia nel mondo Pablo Gorini. La rassegna sarà aperta al pubblico fino al’11 maggio, tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19 e i giorni festivi anche dalle ore 10 alle ore 12. L’ingresso è libero.

____________________________________

PAOLA ZANNONI PREMIATA NEGLI EMIRATI ARABI

La fervida fantasia della pittrice Venturinese Paola Zannoni non avrebbe mai immaginato di raggiungere Dubai per presentarsi ad una mostra internazionale di pittura e scultura.

E invece questa sorta di sogno si è avverato e la Zannoni, invitata al concorso “Pennello d’oro 2011” si è piazzata al quarto posto  nella selezione del 2 aprile scorso con l’opera “Emozioni”, presentata dalla gallerista di origine tunisina Houda Oueslati titolare della Italiaportray, galleria d’arte presso l’hotel Millennium di Sharjah, vicino a Dubai. Il concorso è alla seconda edizione ed è finalizzato alla promozione dell’Arte Contemporanea negli Emirati Arabi.

Il critico d’arte Andrea Dipré scrive della Zannoni nel catalogo del concorso, colpito dalla forza espressiva e dall’incontro di astratto e figurativo che spesso evoca mondi e tempi lontani “come parlare delle opere d’arte di Paola Zannoni, dei suoi fronti alluvionali della materia, dei suoi pianeti lavici essiccati in tempi lontanissimi, dei suoi incontri ravvicinati con l’universo?”. Il riconoscimento di questo evento, dà all’artista anche la possibilità di una seconda mostra dal 1 al 15 ottobre sempre negli Emirati Arabi.

____________________________________

LIVORNO: IL 30 APRILE TUTTI IN PIAZZA CAVOUR– VERSO LO SCIOPERO GENERALE DEL 6 MAGGIO

La sinistra invita a protestare in attesa dello sciopero generale del 6 maggio prossimo.

“Lo sciopero generale della CGIL è uno sciopero giusto e necessario e la mobilitazione del 6 maggio potrà diventare la tappa finale di un percorso che rimette in moto la parte migliore della società italiana a partire dal mondo del lavoro salariato qualunque esso sia”, è quanto Michele Mazzola (PdCI) e Lorenzo Cosimi (PRC), a nome della Federazione della Sinistra, hanno condiviso con la segreteria della CGIL livornese, durante un incontro che si è svolto la scorsa settimana.

“Come Federazione della Sinistra, faremo il possibile affinché lo sciopero sia un successo e tutti i lavoratori e i cittadini siano informati sulla piattaforma che propone la CGIL,” – continua Mazzola – “sabato 30 aprile, in continuità ideale con l’iniziativa promossa da SeL in questi giorni, abbiamo organizzato un’assemblea in piazza, cui parteciperanno rappresentanze dei lavoratori livornesi. L’appuntamento è in piazza Cavour alle ore 17:00.” Lorenzo Cosimi, inoltre, pone l’accento sul fatto che “lo sciopero è un momento fondamentale per il nostro territorio, viste le difficoltà che il mondo del lavoro sta affrontando a livello locale”. “I dati presentati in questi giorni dalla FIOM mostrano chiaramente che la crisi continua ad avere grosse ricadute a Livorno città e in tutta la provincia. Basta pensare alla situazione della Lucchini a Piombino.  Per questo, saremo in prima linea, nel cercare di portare i lavoratori in piazza il 6 maggio”.

La Federazione della Sinistra dà appuntamento sabato 30 aprile ore 17:00 all’assemblea in piazza Cavour e a partire dal 2 maggio ai volantinaggi che sta organizzando davanti ai posti di lavoro dalla TRW, alla Pierburg, al Cantiere.

________________________________________________

CAMPIGLIA: AL VIA IL BANDO PER IL CONTRIBUTO AFFITTI

Il Comune di Campiglia apre il bando per l’assegnazione dei contributi per gli affitti per l’anno 2011. Le domande di partecipazione al bando di concorso, debitamente sottoscritte, dovranno essere compilate, in carta libera, esclusivamente sui moduli predisposti dal Comune e corredate da tutta la necessaria documentazione indicata nel bando (scaricabile dal sito internet alla sezione Informazioni per abitare).

Le domande dovranno essere presentate a partire dal giorno lunedì 2 maggio fino e non oltre le  ore 12.00 del  giorno  mercoledì 01 giugno 2011. Le domande dovranno essere consegnate direttamente esclusivamente all’incaricato dell’ufficio sicurezza sociale nei seguenti giorni ed orari: al Comune di Campiglia via Roma 5 il lunedì dalle 15.00 alle 17.00 e il martedì dalle 10.00 alle 12.00. Alla  Delegazione comunale di Venturina nell’ufficio del sindaco ( 1° piano), mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 e venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Oppure tramite invio di raccomandata postale A.R. indirizzata a: Comune di Campiglia Marittima – Ufficio Sicurezza Sociale – Via Roma, 5  – 57021 Campiglia Marittima  (LI).

Ai fini dell’accettazione delle domande spedite con raccomandata A.R., farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante, comprovante il rispetto della scadenza dei termini di presentazione. Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia del documento di identità del richiedente, qualora: sia presentata da persona diversa dal richiedente; sia spedita tramite lettera raccomandata A.R. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Sicurezza sociale, tel. 0565839206.

_____________________________________

CON MIGUEL GOTOR IL 3 MAGGIO SI PARLERÀ DI ALDO MORO NELLA STORIA D’ITALIA

Martedì 3 maggio è previsto l’ultimo appuntamento dell’anno scolastico per il ciclo d’incontri “A passo d’uomo. Incontri sulla contemporaneità”.

Alle 16.30 nell’Auditorium Bic di Venturina in largo della Fiera 10, incontro lezione con Miguel Gotor, docente di storia moderna dal titolo “Il ruolo di Aldo Moro nella storia d’Italia e i suoi scritti dalla prigionia”. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina, saranno presenti il sindaco Rossana Soffritti e l’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi. Gli incontri sono organizzati dal comune di Campiglia Marittima in collaborazione con il Liceo Carducci di Piombino.

______________________________________________

COMMISSIONI MEDICHE LOCALI: SODDISFATTA L’ON. VELO, SI VA VERSO UNA SOLUZIONE

E’ stata approvata in Commissione Trasporti della Camera la risoluzione presentata dall’On. Silvia Velo relativa all’interpretazione dell’articolo recante l’istituzione delle Commissioni Mediche locali.

Il Governo ha espresso una valutazione positiva sulla possibilità di interpretare in maniera estensiva il termine di “norma” contenuto nell’art. 330 del Dpr 495/92. Si potrà, così, adeguare il numero delle Commissioni Mediche locali oltre che in riferimento al numero di abitanti anche in casi di carico particolarmente gravoso ed in situazioni di particolare e documentato disagio per gli utenti. L’On. Velo si è dichiarata soddisfatta ed auspica che i competenti Ministeri dei Trasporti e della Salute attivino le disposizioni necessarie nel più breve tempo possibile così da andare incontro dai disagi espressi da numerosi cittadini.

______________________________________

TAEKWON-DO: SUCCESSO DEI PIOMBINESI ALL’OPEN DI ARICCIA

Al 1° Trofeo Internazionale Open di Ariccia di TaeKwon-Do ITF, che si è tenuto recentemente nella omonima città, hanno partecipato anche gli atleti della palestra Body Line Lab di Piombino. La manifestazione è stata organizzata dalla Associazione sportiva Leo Jun Kwan e dal Team Taekwondo Rome con la collaborazione e la supervisione all’evento di  Grand Master Willem Jacob BOS, IX dan,  Direttore Tecnico Nazionale.

Alla competizione hanno partecipato circa 400 atleti provenienti da più regioni d’Italia, con la partecipazione di Massimo Persia Campione Europeo di Forme in carica e Silvana Marizza – Medaglia di Bronzo nei Combattimenti al Campionato Mondiale 2011, entrambi componenti della Nazionale Italiana; dall’Olanda con la presenza di  Master Willy Van de Mortel ed il suo Team e La “Taekwon-Do School di Amsterdam; dall’Ucraina con la presenza di Katya Solovey Campionesa del Mondo ITF e WAKO in carica e il Team Nazionale Ucraino; dal Libano con  Mr Gaby Abousleiman e la sua Squadra Nazionale; oltre ad atleti provenienti dalla Spagna.

I portacolori piombinesi, seguiti dai maestri Roberto D’Andrea e Daniele Bernardeschi e dagli istruttori Raffaele Della Vecchia e Monica Ghizzani, delle categorie, bambini, esordienti, juniores, seniores, sono stati impegnati nella gara in prove di forme e combattimento sportivo, ed hanno conquistato 7 medaglie, di cui: 3 d’oro, 1 d’argento e 3 di bronzo.
Nella categoria bambini, femminile 9,11 anni cintura blu superiore, Matilde Mori terzo posto nel combattimento.
Categoria esordienti, maschile e femminile 12, 13 e 14 anni, Alessio Lazzara, cintura verde superiore  terzo posto nel combattimento, Valentina Masi, cintura blu superiore primo posto nel combattimento, Lucia holzner, cintura rossa secondo posto nel combattimento.
Categoria juniores, maschile e femminile, Vanessa Bertini, cintura blu superiore primo posto nelle forme e terzo nel combattimento, Patric Cioni, cintura bianca superiore primo posto nelle forme.

Nella prova individuale, gli atleti  Serena Cesarini, Lorenzo Mazzei, Riccardo Brandi, Matteo Mazzei, Carlotta Dimiziani, Simone Lazzara, Nicola Mori e Francesco De Rosa si sono ben comportati, dando del filo da torcere ai propri avversari ma non sono riusciti a salire sul podio.

_____________________________________________

CAMPIGLIA:  MISURE ANTICRISI, NOVITÀ PER AVERE PIÙ ALLOGGI IN AFFITTO

Il consiglio comunale di Campiglia ha deliberato la prosecuzione di una serie di misure per mitigare la crisi economica ancora in atto.

“Si tratta di provvedimenti che in parte proseguono le scelte già operate negli anni passati – spiega l’assessore alle Attività produttive Barbara Del Seppia – infatti già dal 2009 avevamo introdotto misure per mitigare la crisi che stava arrivando. La crisi purtroppo prosegue, la ripresa stenta ancora a farsi sentire e le imprese sono spesso in difficoltà. Per questo abbiamo deciso di proseguire e di intraprendere ulteriori misure affinché non siano gli oneri provenienti dal comune ad appesantire il disagio del tessuto economico”.

Ed ecco, in sintesi, il contenuto della delibera. Per le aree Pip si prosegue nelle agevolazioni attraverso la non applicazione delle sanzioni previste per i ritardati pagamenti delle rate. Tale facilitazione è stata estesa alle aziende che si vedono costrette a vendere gli immobili prima dei cinque anni previsti dalla convenzione con il comune. Eliminando le sanzioni previste in questi casi il comune intende sgravare le aziende colpite dalla crisi da un ulteriore peso che si aggiungerebbe ad una già grave situazione economica. Anche per le aree Peep sono state individuate misure che hanno lo scopo di facilitare l’introduzione di alloggi sul mercato degli affitti a prezzi calmierati.

Ecco di che cosa si tratta: gli assegnatari di alloggi Peep che intendano affittare l’alloggio devono farlo in modo convenzionato con canoni che sono legati ai valori catastali dell’immobile; in queste aree tali valori sono talmente bassi, e di conseguenza i canoni di affitto, che i proprietari preferiscono tenere le case sfitte anziché cederle a cifre che non permettono neanche di riprendere le spese delle manutenzioni necessarie. La soluzione individuata dal comune di Campiglia è quindi quella di sganciare il calcolo del canone d’affitto dal valore catastale. Questa nuova modalità di calcolo potrebbe così liberare una certa quantità di alloggi privati di edilizia pubblica ad un canone inferiore di almeno il 30 % rispetto ai valori dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia del Territorio.

_______________________________________

SAN VINCENZO DAL 2 MAGGIO APERTE LE ISCRIZIONI ALL’ASILO NIDO

Da lunedì 2 maggio fino a martedì 31 maggio sarà possibile presentare le domande per iscrivere i bambini all’asilo nido comunale per il prossimo anno scolastico. Potranno essere ammessi i bambini che al 1° settembre 2011 abbiano da un minimo di tre e un massimo di trentadue mesi di età.

Per i neo-ammessi saranno disponibili fino a un massimo di 29  posti, di cui fino a un massimo di 10 nel gruppo Lattanti (3-12 mesi) e fino a un massimo di 19 nel gruppo dei Medio – Grandi (oltre il 12° mese di età). Dei 50 posti complessivi del nido, fino a 34 posti potranno essere concessi a orario intero, i restanti a orario ridotto, con possibilità di scegliere tra due fase orarie: dalle 8.00 alle 13.00, con servizio mensa e una riduzione della tariffa del 10%, o dalle 8.00 alle 12.00, senza servizio mensa con una riduzione della tariffa del 25%.

Le domande di orario ridotto senza mensa saranno accolte se saranno almeno 12. L’assegnazione dei posti ad orario intero, sulla base dei posti disponibili in ciascun dormitorio, 12 in quello della sezione IPPOPOTAMI e 22 in quello delle sezioni PANDA e GIRAFFE, sarà fatta dando precedenza assoluta ai bambini che avendo frequentato il servizio l’anno scorso sono stati riconfermati dai genitori anche per l’anno scolastico 2011/2012.

Le domande di iscrizione, dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di San Vincenzo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, e il lunedì e il mercoledì anche dalle 16 alle 18, da lunedì 2 a martedì 31 maggio 2011.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.4.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 10 ore, 37 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it