SOFFRITTI: «GIA’ RISOLTO IL PROBLEMA STAZIONE»

Il sindaco di Campiglia interviene sul tema della stazione a pochi giorni dall’approvazione del progetto definitivo: «Non si capisce davvero l’utilità di assemblee e ripetute campagne da parte della lista civica “Comune dei Cittadini” per promuovere la  riqualificazione dell’area della stazione di Campiglia, dato che questo tema è già stato risolto dall’amministrazione comunale che da tempo se ne è occupata contattando Rfi e Regione, ha elaborato un progetto di massima ed ottenuto finanziamenti, e la prossima settimana porterà all’approvazione della giunta il progetto definitivo. Grazie al lavoro del comune di Campiglia, della Val di Cornia e della regione, la stazione ha assunto un ruolo centrale nella mobilità regionale».

«Le opere interne alla stazione – continua il sindaco Soffritti – sono di competenza delle ferrovie. Per quanto riguarda la riqualificazione abbiamo impegnato risorse nostre e un finanziamento regionale, compiendo un grande sforzo economico e privilegiando la stazione rispetto al altri temi. Quanto al contesto urbanistico in cui è inserita la stazione si deve rilevare che questo è il frutto di scelte urbanistiche datate, e inserite in un quadro diverso dall’attuale, ben conosciuto e a suo tempo condiviso con Zucconi, oggi capogruppo del Comune dei cittadini. Oggi dobbiamo cercare di rivalutare ciò che abbiamo e non fissarci su una ricerca sterile di responsabilità. Quello che stiamo facendo va nella direzione dello sviluppo della nostra stazione come snodo e interscambio fondamentale per la Val di Cornia e l’isola d’Elba, e naturalmente ciò si lega al progetto di riqualificazione per migliorare il decoro, l’estetica e i servizi a chi usufruisce del luogo sia come cittadino che come turista».

Vediamo adesso il percorso progettuale indicato dal comune:

La riqualificazione della stazione di Campiglia rappresenta un’iniziativa indispensabile per sostenere adeguatamente le politiche di riordino e rafforzamento del sistema del trasporto pubblico che si stanno attuando da parte di Regione, Provincia e Comuni. Per questo l’amministrazione Comunale di Campiglia M.ma, a seguito della predisposizione di un progetto di fattibilità nel 2008 contenente un progetto integrato di interventi di riqualificazione delle aree adiacenti alla stazione ferroviaria, ha ottenuto ad agosto 2009 un finanziamento regionale di 300.000 € per la realizzazione delle opere necessarie.

A dicembre 2010 la Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare, ha proceduto ad avviare tutte le formalità per la stipula degli atti di comodato con RFI  e a breve procederà all’approvazione il progetto definitivo ed esecutivo. L’inizio lavori è programmato per settembre 2011 e la fine dei lavori presumibilmente sarà a maggio 2012.

Gli elementi caratterizzanti del progetto possono essere riassunti come segue:

–          Riqualificazione architettonica della Piazza della Stazione nel quale sia prevista l’allocazione dei mezzi pubblici di trasporto collettivo urbano ed extraurbano;

–          Miglioramento della fruibilità pedonale e ciclabile dell’area antistante la stazione ferroviaria attraverso l’ampliamento dell’area di attesa dei passeggeri e l’installazione di strutture di copertura, la riqualificazione/integrazione dei percorsi pedonali esistenti, l’inserimento di rastrelliere per biciclette in modo da garantire un sufficiente numero di posti a cui aggiungere un sistema integrato di noleggio bici.

–          Miglioramento della qualità urbana dell’area, attraverso l’inserimento di elementi funzionali ai servizi urbani quali come ad esempio la realizzazione di aree a verde con spazi attrezzati.

–          Realizzazione all’interno dell’area R.F.I. di un parcheggio per circa 70 posti auto collegati attraverso percorsi pedonali con la Piazza della Stazione e con le piattaforme dei binari.

–          Realizzazione all’interno della palazzina di stazione in corrispondenza degli uffici ex-poste di una struttura in cui allocare i servizi per i passeggeri.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.4.2011. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 10 ore, 18 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it