A SAN VINCENZO «TUTTI PAZZI PER LA PALAMITA»

Sabato 7 e domenica 8 maggio San Vincenzo ospiterà l’edizione 2011 della manifestazione “Tutti pazzi per la palamita” che quest’anno festeggia il decimo compleanno. Un’edizione importante con alcune novità rispetto agli scorsi anni, prima fra tutte la presenza di una giuria popolare che affiancherà la giuria di esperti durante la gara di cucina, a base di palamita, tra i ristoratori sanvincenzini e quelli di tutta la costa livornese.

Sarà possibile sedersi tra i giurati popolari rispondendo correttamente a cinque domande sulla palamita e sulla scorse edizioni della manifestazione compilando un questionario on line reperibile sul sito internet ufficiale www.palamita.com. Il questionario è disponibile anche sul sito internet dell’amministrazione comunale all’indirizzo www.comune.sanvincenzo.li.it

Le prime cinque persone che risponderanno correttamente ai quesiti entreranno a far parte della giuria, mentre altre dieci persone che hanno risposto correttamente, e non sono entrate a far parte della giuria, riceveranno in omaggio un ticket per la degustazione da consumare nei giorni della manifestazione.

«Siamo arrivati alla decima edizione di questa manifestazione che rappresenta ormai una delle tradizioni di San Vincenzo», ha dichiarato l’assessore Elisa Cecchini durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi. «Quest’anno ripresentiamo alcuni elementi delle edizioni passate con qualche novità come la giuria popolare durante la gara di cucina, il mercatino agroalimentare a cura della Coldiretti ma soprattutto il percorso di degustazione lungo la zona centrale del paese che accompagnerà i visitatori fin sulla soglia dei ristoranti. Sulla mappa che abbiamo predisposto, infatti, saranno segnalati tutti i punti in cui si potranno assaggiare le specialità preparate dagli esercenti oltre ai prodotti del nostro territorio. Questa manifestazione nel corso degli anni si è legata profondamente al territorio e ha coinvolto le varie associazioni della nostra cittadina e tutto il settore della ristorazione che in questo tempo ha saputo crescere», ha concluso l’assessore.

Sabato 7 maggio alle ore 15.00, all’interno della tensostruttura allestita per l’occasione in piazza Unità d’Italia, si svolgerà la seconda edizione della gara di cucina “La Palamita è servita!” al termine della quale sarà premiato il miglior piatto a base di palamita in abbinamento ad un vino di qualità, utilizzando anche i prodotti tipici della zona.

Il vincitore sarà premiato, come lo scorso anno, con un’opera del giovane artista livornese Stefano Pilato che, attraverso un lavoro di recupero e riciclaggio, trasforma vecchi oggetti in sculture marine.

A giudicare gli chef  oltre ai giurati popolari, sarà una giuria di esperti composta da Luigi Cremona, giornalista, sommelier e maestro assaggiatore di formaggi, Stefano Polacchi capo redattore della rivista Gambero Rosso, Eleonora Cozzella giornalista  e responsabile del sito L’Espresso Food and Wine e Oriana Papadopoulos,  autrice del blog “Tuscanycious” nel quale promuove ricette ed eventi gastronomici toscani in lingua inglese.

Domenica 8 maggio dalla mattina sarà possibile degustare i prodotti della nostra zona con il mercatino agroalimentare “Campagna Amica – Filiera corta”, a cura della Coldiretti, allestito in Corso Italia, con prodotti di agricoltura biologica provenienti dalle aziende aderenti all’associazione Val di Cornia Bio, con particolare attenzione per l’olio prodotto nel nostro territorio.

Nel pomeriggio a partire dalle 16.30 per tutti i visitatori si apriranno le porte del percorso esclusivo di degustazione che interesserà tutta la zona del centro abitato da piazza Unità d’Italia, dove sarà possibile, presso la tensostruttura, acquistare i due ticket per la degustazione dei vini e per gli assaggi gastronomici.

Dalla parte nord di via Vittorio Emanuele II, lungo la zona pedonale fino a Corso Italia tutti i bar e ristoranti che hanno aderito alla manifestazione proporranno degustazioni ai visitatori in venti punti situati lungo il percorso.

Presso la tensostruttura, inoltre, alcuni ristoratori si esibiranno in uno “showcooking”. Debora Corsi del ristorante “La Perla del Mare” proporrà  la preparazione di un piatto di sushi all’italiana mentre Fulvietto Pierangelini preparerà un piatto insegnando a cucinare e evitando allo stesso tempo gli sprechi.

Spazio anche al divertimento per i bambini con il laboratorio creativo e le animazioni in piazza della Costituzione.

Infine a partire da sabato 7 maggio, inoltre, per una settimana, i ristoranti di San Vincenzo proporranno menù dedicati esclusivamente al pesce azzurro a prezzo fisso.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet della manifestazione www.palamita.com, il sito dell’amministrazione comunale o scrivere all’indirizzo palamita@comune.sanvincenzo.li.it Ulteriori notizie anche su Facebook aderendo al gruppo sulla Palamita o visitando la pagina dell’evento “Tutti pazzi per la Palamita”.

Irene Caroti

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.4.2011. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 10 ore, 37 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it