NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 15 APRILE 2011

PIOMBINO «AFA DAY», INIZIATIVA PER PROMUOVERE L’ATTIVITA FISICA ADATTATA

Afa Day, la Val di Cornia contro la sedentarietà. Si svolgerà domani a partire dalle 9.15 nei locali del Ciasa (Via Anna Frank 5 – Località San Rocco) l’evento organizzato per promuovere l’attività fisica adattata (Afa) e consegnare le targhe di partner ufficiali alle strutture sportive aderenti all’iniziativa.

Il programma della mattinata prevede, tra le altre cose, la presentazione delle linee guida per l’Afa a cura della referente aziendale Donatella Pagliacci, e la proiezione di un filmato sull’importanza dell’attività fisica rivolta a particolari categorie di persone. L’Afa, infatti, consiste in programmi di esercizi rivolti a persone con problemi di mobilità o con malattie croniche stabilizzate. Per certificare l’adesione a questo accordo le strutture aderenti, il cui elenco completo è presente negli studi medici ed è pubblicato sul sito aziendale (www.usl6.toscana.it), saranno contraddistinte dalla targa con il logo rilasciato a livello regionale.

_________________________________

PIOMBINO: LA TRAGEDIA DEL MOBY PRINCE ALLA CITTADELLA

Prosegue il ciclo dei «Tè delle cinque» di aprile dedicato a «Le verità nascoste», organizzato da Ex Aequo e Associazione forense. Oggi alle 17,30 nel bar del Museo di Cittadella sarà presente Loris Rispoli, presidente del comitato «Moby Prince: 140 morti, nessun colpevole» che raccoglie i familiari delle vittime e quanti chiedono chiarezza e giustizia sulla tragedia accaduta 20 anni fa nelle acque al largo dal porto di Livorno.
_________________________________

PIOMBINO: ANDREA CACCIAVILLANI ALLE LIBRERIE COOP

Venerdì 15 , alle 17, libreria Coop di Piombino incontro con Andrea Cacciavillani autore del romanzo “Sogni a bassa risoluzione” presenta la giornalista Francesca Lenzi interventi filmati a cura di Officine Cineclub Piombino.

_____________________________________

CITTADINI E ISTITUZIONI INSIEME PER PULIRE LA RIPA DI PIAZZA BOVIO

Sabato 16 aprile, a partire dalle 14,30, il comune coinvolge cittadini e associazioni per ripulire la scarpata di piazza Bovio.

Tutti possono partecipare, in collaborazione con Asiu che metterà a disposizione guanti e sacchi per raccogliere la spazzatura, il Quartiere Porta a Terra Desco, il Centro Giovani, Enpa, Vigili del Fuoco impegnati nella rimozione dei rifiuti dalla scarpata con l’aiuto dei una piattaforma aerea messa a disposizione dalla ditta D’Arienzo,  vigili urbani.

In occasione dell’iniziativa, che sarà accompagnata da musica con il DJ Evo, il Centro Giò esporrà la mostra fotografica “Tracce”, già esposta nel vicolo di Sant’Antonio nel dicembre e nel febbraio scorsi, per sensibilizzare sul fenomeno del grafismo, in particolare delle scritte sui muri, mostrando la differenza sostanziale tra “l’imbrattare” e quello che può essere considerato invece come forma artistica.  La pulizia di Piazza Bovio sarà seguita da altre iniziative di sensibilizzazione che saranno organizzate nei prossimi mesi.

____________________________________

PIOMBINO: CONTRIBUTI AFFITTI, AL VIA LE DOMANDE

Al via le domande per l’assegnazione di contributi pubblici, regionali e comunali, a integrazione dei canoni di affitto per il 2011. Il bando sarà in pubblicazione dal 18 aprile mentre dal 2 maggio fino al 3 giugno sarà possibile fare domanda.

Possono partecipare al bando i cittadini italiani o membri di uno Stato aderente all’Unione Europea, gli stranieri titolari di carta di soggiorno o permesso di soggiorno almeno biennale, gli extracomunitari residenti in Italia da almeno 10 anni o da 5 anni nella Regione Toscana. Oltre a questo è necessario essere residente nel Comune di Piombino ed essere titolare di un contratto di affitto, regolarmente registrato e in regola con le registrazioni annuali, di un alloggio adibito ad abitazione principale. Come tutti gli anni saranno istituite inoltre due fasce di valutazione della priorità in graduatoria, sulla base del reddito.

La fascia A, che ha priorità in graduatoria, è costituita da quelle famiglie i cui redditi (dichiarazione redditi 2010) siano uguali o inferiori all’importo corrispondente a due pensioni minime Inps 2010, e cioè pari a € 12.153,18 euro ISE, e con una incidenza del canone non inferiore al 14% sul reddito.

Nella fascia B rientrano le famiglie con redditi compresi tra 12.153,18 e 26.966,80 euro, rispetto al quale l’incidenza del canone non risulti inferiore al 24%. In questo caso il valore ISEE non deve essere superiore a 14.715 euro.  Il contributo erogato agli aventi diritto sarà riferito al 2011 e non potrà superare i 3.100 euro per i richiedenti in fascia A e di 2.325 euro per quelli inseriti in fascia B, con possibilità di una riduzione per soddisfare il maggior numero di richieste.

__________________________________

PIOMBINO: CONCORSO PRESSO L’UFFICIO CONTRATTI DEL COMUNE

Da lunedì 11 aprile è in pubblicazione un bando di concorso per l’assunzione a tempo determinato di un istruttore direttivo presso il settore Affari generali e istituzionali, ufficio contratti, del Comune di Piombino. La domanda dovrà essere presentata entro 20 giorni e cioè entro il 2 maggio.

La graduatoria che sarà formata al termine delle prove, avrà validità tre anni e potrà essere utilizzata per assunzioni da parte del Comune di Piombino e degli altri Comuni della Val di Cornia. Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso di diploma di laurea.

Le comunicazioni relative alle date e alle sedi delle prove di esame saranno pubblicate sul sito internet del Comune. Non verranno quindi effettuate convocazioni individuali.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.comune.piombino.li.it o rivolgersi al Servizio personale tel. 0565 63226, 63236 63340 oppure all’Urp del Comune di Piombino tel. 0565 63274.

_____________________________

L’ON VELO E LE COMMISSIONI MEDICHE LOCALI

Il 13 aprile l’Onorevole Silvia Velo ha depositato in Commissione Trasporti e Telecomunicazioni una risoluzione relativa alla questione delle Commissioni Mediche locali in cui si impegna il Governo ad interpretare la normativa vigente nel senso di stimare il limite di “norma”, posto dalla stessa per la costituzione di Commissioni Mediche locali con riferimento alla domanda espressa dalla popolazione presente su un territorio piuttosto che in riferimento al numero di abitanti, nonché con riferimento alla domanda espressa in condizioni geografiche particolarmente svantaggiose.

L’obiettivo è di pervenire, ove situazioni di inadeguatezza della presenza di Commissioni Mediche locali dichiarate dal Sindaco richiedente ed accertate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero della Salute, alla costituzione di un numero adeguato di Commissioni Mediche locali.

Il testo della risoluzione è stato concordato dall’On. Velo con gli uffici del Ministero dei Trasporti e questo rappresenta un buon auspicio per il problema sollevato dai cittadini della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba. Nelle prossime settimane l’Onorevole Silvia Velo si dice convinta che il testo della risoluzione sarà discusso ed approvato in tempi brevi.

_________________________________

SETTIMANA DELLA CULTURA NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

Proseguono gli eventi speciali organizzati all’interno dei Parchi e Musei archeologici della Val di Cornia, in occasione della Settimana della Cultura promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Sabato 16 Aprile dalle 11:00 alle 16:00 il Parco archeologico di Baratti e Populonia ospiterà un interessantissimo laboratorio didattico-sperimentale, volto alla scoperta delle antiche tecniche di produzione adottate dagli abili artigiani e mosaicisti del I secolo a.c. Adulti e bambini potranno così cimentarsi nella riproduzione delle preziose opere ritrovate intatte durante gli scavi nell’area dell’acropoli, all’insegna della creatività.
Per partecipare all’evento, al costo di 6 euro, gratuito per i bambini fino ai 6 anni, è necessaria la prenotazione.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, l’appuntamento è al Museo del Castello e della Città, dove il Genio Pontieri eseguirà lo spettacolare montaggio del “Ponte Salvatico” di Leonardo Da Vinci, progettato dal maestro a Piombino nel 1502 per volere di Cesare Borgia.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0565226445, prenotazioni@parchivaldicornia.it
www.parchivaldicornia.it

___________________________________

“048. IL TEMPO CHE RESTA È VITA”

Sabato 16 aprile alle 21.00 Sala comunale ”La Pira” largo della Fiera, Venturina presentazione in anteprima toscana del film documentario del regista torinese Maurizio Orlandi dal titolo “048”.

Parteciperanno la giornalista del Tirreno Valeria Parrini, il regista Maurizio Orlandi, l’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi, l’assessore alle politiche sociali Simona Casini, la responsabile dei Servizi sociali Asl Donatella Pagliacci, la psicoterapeuta dell’Associazione Cure palliative Piombino Val di Cornia Maria Giulia Giorgi.

Il titolo prende spunto dal codice di esenzione delle malattie oncologiche. Il documentario riguarda la testimonianza di 6 persone nell’esperienza dell’affrontare il cancro e tutto ciò che essa comporta nei rapporti e nelle situazioni della vita. La particolarità di questo lavoro cinematografico che ha avuto positive recensioni sulla stampa nazionale è che tra i protagonisti c’è la giornalista venturinese del Tirreno Luana Rovini che con grande coraggio e sensibilità accettò di essere a fianco dell’amico regista Orlandi in questa esperienza nel momento della sua vicenda personale. Luana se ne è andata nell’aprile di due anni fa e con la partecipazione a questo lavoro consegna al pubblico e alle persone care un messaggio di impegno e di coraggio.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.4.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 7 ore, 19 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it