SBARCATI A LIVORNO I PRIMI IMMIGRATI TUNISINI

La foresteria a San Silvestro

Salutano, esultano e sorridono i ragazzi tunisini fuggiti dal nord Africa alla volta dell’Europa, in cerca di un futuro migliore. Lo fanno dal vetro dei finestrini del primo pullman che esce dalla nave, quello diretto in provincia di Livorno. Ed anche la lunga navigata, racconta chi sulla nave li ha accompagnati, è stata serena e tranquilla. Qualcuno ap plaude e manda baci, quasi fosse finito un incubo e lo sbarco a terra fosse una sorta di liberazione, unita alla speranza di poter voltare finalmente pagina. Una scena che si ripete pullman dopo pullman, una decina di volte. Qualcuno dei ragazzi ha il cappello tirato sopra la testa, a proteggersi dal freddo. C’è chi ha il giubbotto e chi indossa una tuta leggera. Sono tutti giovani, qualcuno addirittura giovanissimo.

Ha attraccato alle 22.30 di Lunedi 4 aprile la nave “La Superba”, traghetto d’alto mare del gruppo Grimaldi,  al molo “Sgarellino” nel porto di Livorno. Quarantacinque minuti più tardi escono dalla stiva i pullman che vi erano entrati mezz’ora prima: fa da apripista quello dei migranti che rimarranno a Livorno, poi quelli di Siena, Firenze e quindi tutti gli altri.

“La Superba”, grande nave veloce da otto e più ponti, arriva da Lampedusa. Partita nella notte ed arrivata a notte di nuovo già fonda, porta trecento giovani tunisini, tutti uomini, fuggiti per un viaggio della speranza da dove non c’era più democrazia o futuro. Ragazzi scappati per ricongiungersi ai familiari che magari già vivono in Francia, in Germania o in Belgio. Desiderosi di riabbracciare un fratello, la sorella o uno zio.

Guardano con curiosità. E’ impossibile però parlare con loro. Le operazioni di imbarco sui pullman si sono infatti svolte tutte a bordo. Questi trecento ragazzi, 304 per la precisione, per adesso rimarranno in Toscana e sono i primi migranti che la Regione e i comuni si sono dichiarati disponibili ad accogliere dopo il terremoto soci ale (e poi gli scontri armati) che hanno sconquassato il nord Africa nell’ultimo mese e mezzo: primo contributo toscano all’operazione umanitaria messa in piedi.

La Toscana li accoglierà non nelle tendopoli recintate con il filo spinato, come a Coltano, che era la prima ipotesi messa in campo dal governo di Roma, ma in piccole strutture, dodici per adesso, sparse in sette province: Siena, Pistoia, Grosseto, Livorno, Firenze, Pisa ed Arezzo.

Alle 21.30 sul piazzale davanti al molo Sgarellino erano già allineati i pulman messi a disposizione dalla Regione e dalla protezione civile, su cui subito sono stati fatti salire i ragazzi. Assieme ai pullman c’erano le ambulanze delle associazioni di volontariato e carabinieri e polizia schierati. Ma il loro inte rvento non è stato necessario e tutte le operazioni si sono svolte con estrema tranquillità.

La Regione ha messo da subito a disposizione dei migranti tutta l’assistenza sanitaria necessaria e la logistica per l’accoglienza. Da domani, nelle dodici strutture in cui i migranti stasera dormiranno (e da dove in mattinata saranno accompagnati in questura per la verifica dell’identità e le pratiche di rito), arriveranno anche gli assistenti legali e gli interpreti.

I luoghi d’accoglienza saranno presidiati dalle forze dell’ordine, in attesa almeno che venga deciso se sarà applicato o meno l’articolo 20 del testo unico sull’immigrazione, invocato anche dal presidente Enrico Rossi: ovvero il permesso di soggiorno tempora neo per sei mesi, per motivi umanitari, che consentirebbe ai migranti di spostarsi a quel punto liberamente sul suolo italiano ma anche di varcare i confini per i ricongiungimenti familiari, senza essere bloccati come in questi giorni a Ventimiglia dalla polizia francese.

Per quanto riguarda la Val di Cornia, la prima distribuzione dei profughi interesserà, dei tre mini centri predisposti, solo Campiglia dove sono destinate una quindicina di persone. Le altre due strutture previste in zona, a San Vincenzo e a Piombino, non sono interessate da questa prima fase dell’operazione accoglienza. Il podere sulla via della Principessa, messo a disposizione dal Comune di San Vincenzo con la collaborazione di privati, è pronto per ospitare 15-20 persone,  ma sarà utilizzato in una fase successiva. Non è escluso che questo avvenga già nelle prossime ore per accogliere una parte degli altri 200 migranti destinati alla Toscana e attesi a Livorno per domani. Sono iniziati i lavori di adeguamento anche della ex scuola di Franciana, che ospiterà una cinquantina di persone, e che termineranno fra una decina di giorni.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.4.2011. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 2 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it