NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 1° APRILE 2011

PIOMBINO: COMUNE UNICO SE NE PARLA CON L’ASSESSORE NENCINI

«Comune unico: rischio o grande opportunità?», è il titolo dell’iniziativa che si terrà il 1° aprile alle ore 15 nella Saletta Rossa del Comune di Piombino organizzato dal partito socialista di Piombino.

Ne approfondiranno i pro ed i contro Riccardo Nencini, assessore regionale a bilancio e riforme istituzionali, nonché segretario nazionale del Psi, Rossano Pazzagli, docente universitario e Valerio Fabiani, segretario della Federazione del Pd Val di Cornia/Elba.

“Abbiamo voluto portare il nostro contributo al dibattito in corso cercando di approfondire il tema per capire i lati positivi e quelli negativi del progetto e Nencini, che segue proprio queste cose in Regione, potrà dare un contributo importante” ha spiegato Stefano Ferrini, segretario del Psi di Piombino.

“Come idea in sé io la valuto positivamente per gli innegabili vantaggi in termini di risparmi di spesa, di sinergie e di rafforzamento del territorio, ma non per questo non ne colgo i rischi e le difficoltà di attuazione” ha proseguito Ferrini, che ha poi così concluso: “Vogliamo quindi che se ne discuta liberamente, senza pregiudizi ed analizzandone tutti gli aspetti in modo che qualunque scelta si faccia sia ampiamente condivisa tra i Comuni e tra i cittadini dei Comuni, che dovranno sentirsi in ogni caso parte di un territorio più vasto, senza perdere però la vicinanza alle istituzioni locali ed i servizi che gli attuali livelli comunali consentono».

________________________________

VIDEO FRAMMENTI DAL CLUB TENCO AL CENTRO GIOVANI

Sabato 2 aprile alle 21 il Centro Giò “De Andrè” organizza  Festival itinerante dalle miniere al mare “Quelle facce un po’ così”.  Un’iniziativa dedicata alla canzone d’autore con la proeizione di un filmato realizzato da Sergio Farinelli, giornalista di Raitre Liguria, sulla rassegna del Club Tenco, fondato nel 1974 da Amilcare Rambaldi. Una rassegna che nel corso delle 35 edizioni trascorse ha passato in cartellone quasi 500 nomi, italiani e stranieri.

Una miriade di ricordi, di momenti magici, di passaggi indimenticabili, di emozioni che restano ancora vive anche e soprattutto quando si tratta di artisti che non possiamo più rivedere sul palco perché ci hanno lasciato.

Attraverso un godibilissimo e serratissimo montaggio il video riunisce una lunga collana di frammenti visivi registrati dal vivo in anni diversi. Non un documento filologico, perché le canzoni non sono presentate nella loro compiutezza integrale, ma l’evocazione emotiva e fulminante di tanti personaggi, più o meno famosi, che con la parola e la musica ci sono entrati nel cuore. Dalle immagini iniziali dedicate ad Amilcare Rambaldi.

Sfilano sullo schermo, un po’ alla rinfusa e ogni volta sorprendenti, Roberto Benigni, Ivan Graziani, Roberto Murolo, Paolo Conte, Francesco de Gregori, Tom Waits, Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Charles Trenet, Domenico Modugno, Fabrizio De André, Vasco Rossi, Renato Carosone, Gabriella Ferri, Paolo Rossi, Nick Cave, Franco Battiato, Elvis Costello, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Enzo Jannacci, Ute Lemper, Laurie Anderson, Gino Paoli, Gilberto Gil, Marco Paolini, Giovanna Marini, Jane Birkin, Caparezza, Fiorella Mannoia, Patti Smith, Vinicio Capossela e ancora altri. Due operatori del Club Tenco attivi dalla prima ora, Enrico de Angelis e Antonio Silva, commenteranno la visione prima, durante e dopo.  A seguire il concerto di Luca Faggella e Andrea Parodi, accompagnato da Fulvio AT Renzi al violino e Alex Valle alla dobro.

_________________________________

PIOMBINO: DOMENICA TUTTI IN PISCINA PER AIUTARE SPAZIO H

Domenica 3 aprile dalle 10 alle 18 tutti in piscina con la società Nuoto Piombino e Spazio H. Una iniziativa per sostenere il “Progetto mare 2011” che ha la finalità di far trascorrere ai portatori di handicap tranquille giornate in spiaggia, prendendo il sole ed immergendosi nelle acque della costa est.

Si tratta di un progetto di balneazione assistita che verrà realizzato nel mese di luglio in un piccolo tratto di spiaggia concesso dall’ Autorità portuale presso il Quagliodromo. La società Nuoto Piombino vuole sostenere questo sforzo Spazio H ed ha organizzato per domenica una giornata di sport e solidarietà presso la piscina comunale. Con soli 5 Euro ognuno potrà nuotare, fare fitness, partecipare alle molteplici iniziative organizzate e beneficiare dei consigli degli istruttori della Federazione italiana nuoto. Il ricavato andrà a Spazio H per poter sostenere il “Progetto mare 2011”.

Gli istruttori saranno a disposizione degli utenti. In vasca grande spazio dedicato al nuoto libero. In vasca piccola momenti baby club. Nelle due vasche si alterneranno gli istruttori di fitness dello staff della società Nuoto Piombino. Ogni ora acquastep o acquabike o acquaalta o acquacircuit.

Saranno presenti: Alessandro Bagiardi, presidente della società Nuoto Piombino, Enzo De Bonis, responsabile relazioni esterne della società, Patrick Donati, consigliere, i dirigenti della società e i responsabili dell’associazione Spazio H.

____________________________________

ELBA/VELA: APERTURA DI STAGIONE A MARCIANA MARINA CON IL 10° TROFEO FERNANDO MIELE

Fervono i preparativi, con le operazioni di registrazione dei partecipanti, al Circolo della Vela Marciana Marina, dove da oggi a domenica si aprirà ufficialmente la stagione agonistica 2011.

In programma la 10a edizione del Trofeo Comandante Fernando Miele, manifestazione a match race open classificato evento ISAF Grado 3. Oltre agli atleti italiani saranno in mare equipaggi provenienti dal Brasile, Inghilterra, Ungheria per darsi battaglia in una serie di prove con la formula match race-uno contro uno con imbarcazioni della classe J24.

La manifestazione si svolge grazie al supporto economico di Moby e Banca Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno – Gruppo Banco Popolare.

______________________________________

SAN VINCENZO: MICHELA LOMBARDI CANTA BURT BACHARACH

Secondo appuntamento della rassegna “ Musica Donna “ con melodie senza tempo il prossimo venerdì 1° aprile al Cinema Teatro Verdi di San Vincenzo (LI): la cantante versiliese Michela Lombardi, accompagnata al pianoforte da Piero Frassi, ripercorre i classici del repertorio dell’amato Burt Bacharach (autore di evergreen come “Raindrops Keep Falling On My Head”, “I Say A Little Prayer” e “The Look Of Love”, per citarne solo alcuni), in una performance jazz che si tinge di venature soul.

Peraltro la firma di Michela appare accanto a quella del grande autore di canzoni americano (le cui hit sono state spesso legate alla voce di Dionne Warwick) in un recente brano del quale la cantante ha firmato l’adattamento in italiano, e  Frassi ha aperto – al fianco della cantante pop Karima – proprio gli ultimi concerti italiani di Bacharach.

Michela Lombardi ha inciso otto dischi a suo nome suonando con musicisti del calibro di Renato Sellani, Massimo Moriconi, Stefano Bagnoli, Nico Gori. Ha inaugurato la stagione di jazz 2009 al Teatro dell’Opera di Tel Aviv, è stata finalista a concorsi jazz internazionali in Francia e Belgio, è menzionata nei sondaggi indetti dalle riviste Musica Jazz e Jazzit tra le migliori voci jazz italiane ed è stata per tre volte candidata agli Italian Jazz Awards. Attiva anche in ambito cantautoriale, ha vinto il Premio Ciampi 2010.

Michela è inoltre stata scelta dal grande sassofonista americano Phil Woods per cantare tutti i brani e scrivere alcuni testi per la prima raccolta ufficiale delle canzoni composte dal grande sassofonista (il quale suona anche su ogni traccia) immortalate sui due cd del “The Phil Woods Songbook”.

San Vincenzo (LI), Cinema Teatro Verdi, venerdì 1 aprile. Inizio spettacolo alle ore 21:15, info biglietti: 0565-707273 e 388-3037936.  (www.bookingshow.com).

________________________________

LUCCHINI, PREMIO PRODUZIONE CON «SCUDO» ANTI-CRISI

E’ stato firmato l’accordo in Lucchini sul premio di risultato: «Abbiamo migliorato alcuni parametri» hanno dichiarato soddisfatti i coordinatori delle Rsu di Fim, Fiom e Uilm (Sergio Cardellini, Mirko Lami e Marco Scoli).

Con la busta paga del 15 maggio si conoscerà l’entità economica del premio. «Il miglioramento è sostanziale – spiegano – perché i parametri precedenti davano una differenza fra periodi “buoni” (quelli di produzione) e quelli in cui i lavoratori erano costretti a fare cassa integrazione.

C’erano delle discrepanze evidenti che abbiamo corretto. Si rischiava che nei momenti di crisi il risultato fosse a macchia di leopardo». Un risultato importante ottenuto in un momento ancora di crisi. E lo dimostra la richiesta di riduzione di turni, da parte dell’azienda, al treno rotaie per un mese.

______________________________________

CON «NOZZE DI SANGUE» SI CHIUDE LA STAGIONE DEL CONCORDI

«Nozze di Sangue» è il titolo della commedia messa in scena dalla compagnia Teatro dell’Aglio da giovedì 7 a sabato 9 aprile alle 21.30 presso il teatro dei Concordi di Campiglia Maritima tratta da un’opera di Federico Garcia Lorca.

La regia è di Maurizio Canovaro. In scena: Kim Amelotti, Valentina Brancaleone, Maurizio Canovaro, Sergio Cini, Delia Demma, Daniele Gargano, Rosa Marulo, Loretta Mazzinghi, Chiara Migliorini, Francesca Palla, Michele Paoletti, Fiorenza Rafanelli, Roberto Raso, Luca Tongiorgi. Scenografia e costumi Donella Garfagnini. Assistente alla regia Marco Formaioni. Coreografie Kim Amelotti, Chiara Migliorini, Francesca Palla. Maestra di canto Paola Camporeale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 1.4.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 22 ore, 32 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it