NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 27 MARZO 2011

VENTURINA: «PUBBLICIZZAZIONE DELL’ACQUA» ASSEMBLEA PUBBLICA CON LE LISTE CIVICHE

Lunedì 28 marzo  alle 21 alla saletta comunale a Venturina con le liste civiche Comune dei Cittadini (Campiglia), Forum per San Vincenzo e Uniti per Suvereto che hanno organizzato un’assemblea pubblica per parlare della pubblicizzazione dell’acqua.

“Lo scorso anno un milione e quattrocentomila cittadini hanno sottoscritto il referendum per togliere la gestione del servizio idrico dal mercato e dai profitti che ci sarà in primavera. Il popolo italiano sarà chiamato a decidere se l’acqua debba essere un bene comune gestito in forma pubblica o una merce da mettere sul mercato per i grandi capitali finanziari. Le tre liste civiche della Val di Cornia – evidenziano – hanno contribuito alla raccolta delle firme e daranno il loro pieno sostegno al Comitato promotore del referendum.

Per questo la convocazione di un’assemblea pubblica sulla gestione del servizio idrico nei Comuni. Una gestione con poca trasparenza e con debiti che sono stati scaricati sui cittadini con l’aumento delle tariffe (21% in soli tre anni) e sulla posticipazione dei canoni che Asa avrebbe dovuto versare ai Comuni. In più, con l’assenso dei Comuni, Asa persegue una politica di gestione aziendale che prevede incrementi dei costi dell’acqua in presenza di risparmi nei consumi dei cittadini e delle imprese. E a dicembre del 2012 inoltre cesserà il regime di deroga che, pur con limitazioni, consente tutt’oggi il consumo delle nostre acque».

_____________________________________________

PIOMBINO: LA PFM LUNEDI’ AL METROPOLITAN

Lunedì 28 marzo alle 21, la «PFM» si esibirà al Teatro Metropolitan di Piombino proponendo, nella prima parte dello spettacolo, un omaggio a Fabrizio De André con le sue più belle canzoni e, nella seconda parte del concerto una carrellata di tutti i loro più grandi successi.

Nella seconda parte del concerto, invece, i più grandi successi della band la cui carriera si è contraddistinta per una ricerca costante, sostenuta dalla poliedricità dei linguaggi che li ha spinti a maturare uno stile inconfondibile, capace di far apprezzare la musica italiana in campo internazionale al di là della sua tradizione melodica. Inoltre, nell’anno della biodiversità, PFM sostiene Animals Asia Foundation (www.animalsasia.org), istituzione di assistenza agli animali fondata da Jill Robinson nel 1988, che si batte per salvare gli Orsi della Luna dalle barbarie a cui sono sottoposti nelle fattorie della bile.

Costi del concerto: 33 euro, 30 euro, 26 euro più diritto di prelazione.

__________________________________

I GIOVANI SOCIALISTI AL CONGRESSO ECOSY 2011

Una delegazione della Federazione Giovanile Socialista parteciperà al congresso dellʼECOSY a Bucarest, in Romania.

«Nella delegazione Italiana, Guidata da Luigi Iorio, segretario Nazionale dei Giovani Socialisti, saranno presenti anche Per la Toscana Luca Baragatti e Rossi Valerio, rispettivamente segretario Regionale Toscana e Coordinatore di Pisa.

Al congresso verrà analizzata la difficile situazione della disoccupazione giovanile, troppo spesso lasciata in disparte dai vari governi. È il momento che i giovani, messi per troppo tempo in disparte da questa società, abbiano al loro riscossa, al congresso chiederemo a tutte le giovanili europee una nuova “European Labour Law” è cioè una più tutelante legislazione europea dei diritti dei lavoratori, è impensabile infatti, che nellʼeuropa unita, vi siano delle abnormi disparità di trattamento tra i lavoratori dei paesi occidentali e quelli dellʼest europa.

Se vogliamo iniziare a creare un mondo più equo, giusto e socialista, dobbiamo cominciare con questa nuova legislazione, a partire dal salario minimo europeo, fino ai maggiori diritti dei lavoratori. Non vogliamo permettere che questa crisi e l’inefficienza di una certa parte dellʼeuropa ricada nel nostro futuro».

FGS TOSCANA

_____________________________

GELICHI: IL PEDAGGIO SULLA SS398  C’È, ECCOME

Riportiamo integralmente una nota relativa ad un commento del sindaco di Piombino sulla gratuità della SS398 realizzata da SAT.

«Il Nostro Sindaco – commenta Gelichi – accusa i detrattori del suo accordo sulla 398, dicendogli che: o sono in malafede o sono poco alfabetizzati. Per chiarezza cito parte dell’articolo n° 3 del Protocollo d’Intesa firmato da Anselmi:

“Al fine di contribuire a sostenere il finanziamento dell’opera, i percorsi autostradali da e per lo svincolo autostradale di Piombino avranno un pedaggio parametrato su una lunghezza complessiva che comprenda anche l’estensione dei collegamenti di cui all’art. 1; cioè il prolungamento della S.S. 398 dall’intersezione con Via della Base Geodetica allo svincolo delle Terre Rosse (Gagno) di circa 2, 5 km, con due corsie per senso di marcia, di complessivi 17,80 m di sezione.”

In modo a dir poco singolare, il PD manifesta contro i pedaggi ma, per non urtare Anselmi, non mette affatto in discussione un accordo in cui i pedaggi sono esplicitamente previsti, e non ci sono affatto evidenziate esenzioni per i residenti. E’ inoltre doveroso ricordare che, di fatto, il nostro Sindaco con la sua firma sul protocollo d’Intesa, è il primo responsabile ad aver alleggerito le responsabilità del Governo assunte con i precedenti accordi.

Mi ricordo  – conclude Gelichi – che a scuola un professore ci diceva sempre di leggere bene, e se non avevamo capito diceva che “lui” non si era spiegato in modo esauriente. Ci spieghi meglio signor Sindaco, altrimenti potremmo, questa volta sì, pensare male.

_____________________________________

IL 28 MARZO, CON PERARIA, CHIUDE LA STAGIONE DEL TEATRO RAGAZZI

“Peraria, spifferi e sberleffi” è uno spettacolo di e con Erika Gori e Francesca Palla che utilizza la tecnica del teatro d’attore e si rivolge ad un pubblico di ragazzi dai  6 ai 13 anni.

La trama si sviluppa attorno ai personaggi di  Zefira e Scirocca, due messaggere del Dio Alato Mercurio, il cui compito è portare notizie dal monte Olimpo agli esseri umani. Spifferando in qua e là tutti i messaggi a loro assegnati, incappano in Eolo, il Dio dei Venti, che è molto malato a causa di fumi neri che infestano l’aria sulla Terra. Eolo le assolda per una missione importante: raggiungere altri mondi seguendo la rosa dei venti, che il Dio custodisce gelosamente, nel suo antro ululante per cercare di trovare un rimedio efficace al suo raffreddore. La rosa dei venti le porterà in pianeti lontani, Zefira e Scirocca sorvoleranno mondi senz’aria, mondi dove fischia forte il vento, mondi dove c’è solo gravità, mondi alla rovescia, per raggiungere il pianeta Peraria, strano posto dall’aspetto piriforme che riserverà molte sorprese… Lo spettacolo coinvolge attivamente i bambini alternando ritmi, suggestioni, risate e commozione con l’obiettivo di condurli a riflettere sull’importanza della qualità dell’aria e sul tema dell’inquinamento atmosferico nella nostra società.

Lo spettacolo, al Concordi di Campiglia lunedì 28 marzo alle 10.30, è l’ultimo dei cinque in programma per la stagione Teatro Ragazzi al comunale del Concordi, ed è prodotto dal Teatro dell’Aglio. Alla rappresentazione assisteranno tutti gli alunni della scuola elementare di Campiglia, gli alunni della VA e VB della scuola elementare Marconi di Venturina e quelli della classe I D delle scuole medie. L’amministrazione comunale di Campiglia, oltre a contribuire alla realizzazione del cartellone per ragazzi, offre alle scolaresche l’autobus per gli spostamenti dalle scuole di Venturina al Teatro.

_____________________________________

PROSSIME LE ISCRIZIONI ALLE ATTIVITÀ LUDICO EDUCATIVE ESTIVE

Dal 7 aprile al 6 maggio sono aperte le iscrizioni ai servizi ludo educativi estivi del comune di Campiglia svolti dalle Ludoteche comunali Arricciaspiccia e Oca Pazza gestite dalla Coop Di Vittorio.

Le iscrizioni vengono raccolte all’Informagiovani di Venturina in Viale del Popolo 2° nei giorni di lunedì dalle 15.30 alle 18.30, martedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, mercoledì dalle 9.00 alle 12.30, giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Tel. 0565855659 e-mail: ginfo@email.it

Le attività estive sono rivolte a bambini e ragazzi dai 18 mesi ai 14 anni.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.3.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 15 ore, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it