NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 24 MARZO 2011

PD: SI ALL’AUTOSTRADA, NO AL PEDAGGIO PER I RESIDENTI

Per domenica 27 marzo il Partito Democratico ha organizzato una mobilitazione di tutto il territorio per chiedere al Governo centrale di fare chiarezza sulla vicenda del completamento del corridoio autostradale tirrenico.

«Dopo il disimpegno finanziario da parte del Governo – commenta il PD –  il quadro nel quale si è fin qui lavorato è notevolmente cambiato. Se il progetto della tirrenica inizialmente frutto del confronto fra Governo, Regione ed enti locali necessita di una ulteriore rimodulazione, ciò non può che avvenire attraverso la concertazione fra quegli stessi soggetti. Si tratta di un’opera fondamentale per il territorio e pertanto le possibili modifiche al progetto iniziale non possono essere imposte unilateralmente da Sat senza il coinvolgimento dei territori interessati e nel totale silenzio del Governo nazionale.

“Ribadiamo la nostra volontà di realizzare il completamento della tirrenica – sostiene il Segretario PD Valerio Fabiani – l’arretratezza del sistema infrastrutturale di questa parte di Toscana è alla base di molti dei problemi del nostro tessuto economico-produttivo.” E prosegue: “Parliamo da molti anni di questa infrastruttura; è arrivato il momento di passare ai fatti, oggi è il momento di fare, fare bene e fare presto”.

Si tratta di una manifestazione, quella del PD, organizzata per dire sì all’autostrada, ribadendo però che è irricevibile un progetto che contempli al tempo stesso il reintegro del pedaggio anche per i residenti e la scomparsa delle complanari funzionali ad una viabilità alternativa.
__________________________________

EXAEQUO PORTA A PIOMBINO NORMA RANGERI

Venerdì 25 marzo, alle ore 17:30, presso Palazzo Appiani a Piombino si svolgerà il quinto incontro del ciclo “Plurale femminile” intitolato: “Donne: impegno manifesto” .  L’ospite atteso è Norma Rangeri, direttore del quotidiano  “Il manifesto”.

Attenta giornalista e osservatrice sagace delle vicende culturali e politiche, focalizzerà il suo intervento sul “Berlusconismo” e  l’immagine delle donne che il “Patrono di Arcore” ha generato. Dalla tv alla politica alla vita quotidiana “quel che si discute da due anni, dal caso-Noemi al caso-Ruby, non è il privato di un eccentrico presidente del consiglio, ma la sostanza culturale di una politica che inventa la donna-tangente e ostenta l’esibizione del mercato tra sesso e potere fino a farne una bussola per la selezione della classe dirigente e di governo”.

“In questo processo” le donne italiane, sia quelle che considerano la mente una zona erogena, sia quelle che ritengono di essere sedute sulla propria fortuna sono tutte di robusta costituzione democratica”.

L’incontro è organizzato dall’Associazione ExAequo, nata nell’autunno 2010, con l’obiettivo di promuovere la cultura delle parità di  genere,  contro le discriminazioni  di razza, di orientamento sessuale, di culto e di contrasto agli ostacoli che aggravano la condizione di disabilità fisica e mentale.

________________________________________

VENTURINA: LAVORI IN CORSO PER LA ROTATORIA IN VIA INDIPENDENZA

Per qualche giorno a partire da giovedì 24 marzo sarà chiuso il traffico sulla rotatoria in costruzione tra via Indipendenza, via Aeroporto e via Trento. Il traffico in direzione sud nord manterrà l’attuale deviazione (via della Costituzione o via 2 Giugno), mentre in direzione nord sud verrà deviato obbligatoriamente in Viale del Popolo per i mezzi pesanti e in Via della Pace  per tutti gli altri veicoli compresi gli autobus.

Le eventuali variazioni delle fermate degli autobus saranno comunicate agli utenti dalle aziende di trasporto interessate. In Via Nanetti viene istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione e vengono temporaneamente istituiti alcuni divieti di fermata per migliorare la circolazione che si prevede intensa nel periodo di chiusura della rotatoria. Salvo avverse condizioni atmosferiche questa situazione di maggiore disagio si protrarrà solo per pochi giorni, dopodichè verrà ripristinata l’attuale circolazione e, a breve, in contemporanea con i lavori di rifinitura dell’opera – che sarà completata entro Pasqua – la rotatoria entrerà in funzione con la definitiva circolazione.

___________________________________

ASA: MARTEDI’ 29 VIA L’ACQUA A MONTEMAZZANO

ASA SpA comunica che martedì 29 marzo, nel Comune di Piombino, dalle ore 08:00 fino al tardo pomeriggio verrà sospesa l’erogazione dell’acqua verso le utenze ubicate in località Montemazzano e zone limitrofe per un intervento programmato su acquedotto relativo alla sostituzione di valvole su tubazione in acciaio del diametro di 80 mm. Detto intervento verrà effettuato salvo complicazioni o avverse condizioni meteorologiche.

____________________________________

INIZIANO LE INIZIATIVE LEGATE AL GIRO D’ITALIA

Dal mese di aprile prenderanno il via inoltre anche altre iniziative pubbliche di anticipazione della giornata clou. Tra queste, un ciclo di cinque incontri con giornaliste e scrittrici, il primo del quale è previsto per domenica 3 aprile alle 17,30 al Centro giovani con Mariarosa Mancuso, critico cinematografico de “Il Foglio”.

Il 10 aprile, invece, l’Asd Il Rivellino, insieme a Spazio H e all’Unione ciclistica piombinese organizzano la 1° pedalata rosa, con partenza alle ore 10 da piazza Bovio. Il gruppo verrà aperto dall’auto ammiraglia e chiuso dal pullman di Spazio H.

Dal 18 aprile al 14 maggio sarà allestita una esposizione di biciclette storiche e di testate giornalistiche d’epoca, mentre a palazzo Appiani sarà possibile visitare una mostra fotografica sul ciclismo a Piombino e una dedicata al Giro d’Italia presso il centro commerciale coop di Salivoli. Altre iniziative sono previste tra la fine di aprile e maggio.
Il calendario di tutti gli eventi sarà comunque reso noto in maniera definitiva nei prossimi giorni.

Sul sito web del Comune www.comune.piombino.li.it sono consultabili inoltre le informazioni logistiche e organizzative riguardanti l’evento.

________________________________________

DOMENICA 27 MARZO L’INAUGURAZIONE DELLA CITTADELLA DELLE ASSOCIAZIONI

Conto alla rovescia per il taglio del nastro per la Cittadella delle Associazioni. Domenica 27 marzo alle ore 15.30, infatti, il sindaco Michele Biagi e l’assessore ai lavori pubblici Elisa Cecchini inaugureranno la nuova struttura in via Sandro Pertini che ospiterà le sedi di alcune associazioni sanvincenzine.

La struttura è composta da un corpo principale di circa 800 metri quadri che ospita una sala polivalente e da un corpo secondario di circa 200 metri quadri all’interno del quale si trovano i servizi e le sedi dell’associazione Carnevale del Mare insieme alla Consulta Giovanile e all’associazione Piranas e dell’associazione Auser che hanno partecipato al bando del comune per l’assegnazione delle sedi. La sala polivalente sarà invece gestita fino a fine 2011 dall’associazione Comunque Giovani.

Domenica 27 marzo alla cerimonia di inaugurazione seguirà poi un’esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” mentre il pomeriggio e la serata proseguiranno con la musica dell’orchestra di “Simona Quaranta” e con un’esibizione di alcuni ballerini, mentre venerdì 8 aprile si svolgerà un’altra inaugurazione dedicata ai giovani.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.3.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 2 ore, 20 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it