NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 18 FEBBRAIO 2011

PIOMBINO: DIBATTITO PD SU FESERALISMO ED ENTI LOCALI

Questa sera presso l’Hotel Phalesia di Piombino avrà luogo l’iniziativa dal titolo Problemi…“Comuni”, la quale va ad inserirsi all’interno di una programmazione nazionale che vede protagoniste del dibattito su federalismo, tagli ad Enti Locali e problematiche relative alle Pubbliche Amministrazioni, numerose città italiane.

L’iniziativa di Piombino coordinata da Claudio Capuano e Lorenzo Lambardi, rappresentanti della Segreteria della Federazione Pd Val di Cornia Elba, si aprirà nel pomeriggio alle ore 17.00 con un seminario riservato a Sindaci ed Amministratori del territorio e culminerà con una tavola rotonda prevista alle ore 21.15 alla quale parteciperanno lo scrittore Ernesto Maria Ruffini, il Segretario di Federazione Valerio Fabiani, il sindaco di Piombino Gianni Anselmi, il Presidente del Forum Riforma della P.A. e Innovazione Oriano Giovanelli e Claudio Martini Presidente del Forum Enti Locali del Partito Democratico. Previsto come intermezzo, alle ore 19.30, un buffet per il quale è gradita la prenotazione. L’iniziativa è pubblica ed aperta a tutti. Per informazioni e prenotazioni pd@pdvaldicornia.com, tel. 0565222504, oppure visitare il sito www.pdvaldicorniaelba.it.
____________________________________


PIOMBINO: LA COMUNICAZIONE PER LA RETE SOCIALE

Si terra il corso di trenta ore dal 3 marzo al 12 maggio   2011  presso la Sala  Rossa Via Sant’Antonio Comune di Piombino.

Il corso si articola in 30 ore di lezioni frontali  in aula. La formazione è diretta verso volontari attivi delle associazioni e dei suoi responsabili, mirata ad apprendere le nozioni per migliorare la comunicazione interna tra i soci e tra le associazioni.

Formarsi sui metodi strumentali per ottimizzare la reportistica scritta, l’elaborazione di bollettini, manifesti e bacheche. Migliorare le competenze per la comunicazione interpersonale da sfruttare per i rapporti tra i soci e nelle reti delle associazioni.
Sviluppare conoscenze per redigere opuscoli, depliant, per organizzare iniziative sociali, feste, convegni e conferenze stampa. Informare i corsisti sui servizi che le varie organizzazioni pubbliche e private offrono nel territorio della Val di Cornia.

Finalità e obiettivi: Acquisire competenze sugli strumenti di comunicazione interna ed interpersonale. Apprendere gli strumenti per redigere opuscoli, depliant, e per organizzare iniziative sociali, convegni etc. Conoscenza delle attività proprie di ogni associazione appartenete alla rete sociale. cooperative ed enti presenti sul territorio

Metodologie adottate Formazione in aula (lezioni frontali, esercitazioni,  lavori di gruppo, ecc.)

Tipologia dei destinatari dell’attività   Volontari attivi  Responsabili di associazioni

Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa:
Ass. di volontariato e solidarietà con il Popolo Saharawi GAIBILA onlus
Via De sanctis, 52        57025 Piombino       tel. / fax. 0565 222673

____________________________________


ELIO (E LE STORIE TESE) AL METROPOLITAN IN GIAMBURRASCA

Martedì 22 febbraio ore 21  presso il Teatro Metropolitan Piombino ELIO  in GIAN BURRASCA con Corrado Giuffredi, clarinetto, Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica, Giampaolo Bandini, chitarra, Enrico Fagone, contrabbasso,Danilo Grassi, percussioni. Testo e supervisione registica LINA WERTMULLER, musiche di NINO ROTA.

A tu per tu con… incontro con il cast musicisti dello spettacolo – Saletta Rossa Palazzo Comunale Vicolo Sant’Antonio ore 18,00 – Ingresso gratuito, conduce Maria Antonietta Schiavina. La Stagione Teatrale 2010/2011 è organizzata dal Comune di Piombino Assessorato alla Cultura e Fondazione Toscana Spettacolo con il contributo di Enel.

Vendita biglietti: il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle ore 16,00 presso la biglietteria del teatro
Prevendita: fino al giorno precedente lo spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti presso le rivendite autorizzate Box Office
Le rivendite autorizzate Box Office sono: Casa Musicale Longinotti Piombino (0565/222775), Picasso Viaggi Venturina (0565/850600), Atlanus Viaggi (0566/55369) e Coop Follonica (0566/264341), Museo Arte Sacra Massa M.ma (0566/901954), Coop Cecina (0586/686311), New Star Donoratico (0565/775168), Coop Rosignano (0586/794310). Per i cittadini di San Vincenzo presso la biblioteca comunale prenotazione biglietti e organizzazione viaggi collettivi (San Vincenzo 0565/707273)
___________________________________

PIETRO GORI E I SUOI VIAGGI NEL MONDO A VENTURINA

Il libro “Viaggi e avventure di Pietro Gori anarchico” di Tiziano Arrigoni edito dalla Bancarella sarà presentato sabato 19 febbraio alle17.00 nella saletta comunale “La Pira” di Venturina in largo della Fiera. Saranno presenti l’autore, l’editore e l’assessore alla cultura di Campiglia Jacopo Bertocchi. Parteciperanno Giacomo Luppichini e per l’interpretazione delle canzoni di Pietro Gori Pardo Fornaciari, voce e chitarra.

“Il libro ripercorre i viaggi di Pietro Gori in vari parti del mondo dove tenne conferenze sulla giustizia sociale e si confrontò con le varie realtà locali dove contribuì a diffondere l’ideale della vera Democrazia partecipativa – dicono gli editori – Per questo avvertiamo profondamente come la lezione di Pietro Gori sia ancora in buona parte attuale e come il cammino verso un mondo più libero e più giusto sia la via obbligata per ogni democrazia moderna”. Il volume è corredato di un DVD con la storia foto e avvenimenti, e alcune canzoni di Pietro Gori cantate da Pardo Fornaciari. L’iniziativa è inserita nel programma delle celebrazioni del comune di Campiglia in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia.
_________________________________

FESTA DEL TESSERAMENTO IN CASA PD

Proseguono anche nel prossimo fine settimana le feste del tesseramento nelle sezioni PD del territorio. Sabato 19 febbraio sarà la volta di Piombino con il circolo Berlinguer  e con quello della campagna e di Campiglia Marittima.

Sarà presente anche il Segretario della Federazione PD Val di Cornia Elba Valerio Fabiani. In questa giornata sarà possibile iscriversi al partito e continuare la raccolta delle firme per le dimissioni del Presidente del Consiglio. Al termine della giornata sarà offerto un piccolo buffet.
________________________________

VENTURINA: AL VIA CORSI PER STRANIERI

Favorire l’integrazione e garantire il diritto ad una cittadinanza attiva. Il comune di Campiglia in collaborazione con il CTP, Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta di Piombino, organizza corsi gratuiti di italiano per stranieri a Venturina nel periodo febbraio – giugno 2011. Le iscrizioni si accolgono alla Biblioteca comunale di Venturina, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 12.30.

I corsi sono rivolti agli stranieri con regolare permesso di soggiorno ed hanno lo scopo di favorire il potenziamento della cittadinanza attiva ed il miglioramento dell’integrazione sociale. I corsi saranno complessivamente tre con lezioni che si articoleranno secondo le seguenti fasce orarie: A: lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30; B: martedì e venerdì dalle 19.00 alle 20.30; C: giovedì dalle 14.00 alle 15.30. Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni è possibile telefonare alla biblioteca comuale tel. 0565839334.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.2.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 6 ore, 35 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it