UN MASTER A LIVORNO AIUTA I GIOVANI A ENTRARE IN AZIENDA

Il Polo Scientifico e Tecnologico, insieme a PLS Academy, organizza per la prima volta nella provincia di Livorno, un Master in Marketing per giovani laureati e li accompagna in azienda con borse di studio per i più meritevoli.

Lettere, Scienze Politiche, Economia, Scienze della Comunicazione… il passaggio dal mondo dell’Università all’azienda non è così immediato, almeno per molti giovani. Sono in tanti infatti, specie tra coloro che hanno una laurea triennale, quelli che una volta usciti dal mondo universitario si trovano catapultati in una realtà del lavoro poco ricettiva. Complice la crisi, ma anche un sistema formativo non sempre in linea con una prospettiva occupazionale, molti faticano nel trovare uno sbocco professionale. E questo è in parte dovuto al fatto che spesso i neo laureati hanno una scarsa idea di come funzioni un’azienda.

Per far fronte a questa situazione, il PST BIC Livorno, uno dei Poli Scientifici e Tecnologici – Business Innovation Centre toscani, organizza un Master post laurea insieme a PLS Academy, società fiorentina specializzata in formazione e coaching, e lancia un concorso per premiare con borse di studio i giovani più meritevoli.

«Come evidenziato dal Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi – sottolinea Maurizio Buratti, amministratore del PST BIC Livorno – i giovani stanno soffrendo più di altri soggetti questo momento di crisi. Abbiamo organizzato il Master “Marketing & Impresa” proprio per dare ai nostri ragazzi un’opportunità vicina a casa di specializzarsi e avere una guida per entrare in azienda. Anche la borsa di studio in collaborazione con il magazine online Psicolab.net è stata pensata per dare un’opportunità ai più meritevoli».

Il Master “Marketing & Impresa” (340 ore di formazione da Aprile a Giugno + tirocinio in azienda) si propone di fornire le nozioni e gli strumenti pratici tipici dell’Area Marketing, declinati specificatamente per giovani laureati che vogliono trovare una prima occupazione in azienda.

Il percorso formativo è progettato in maniera innovativa: prevede infatti, non solo un team di docenti qualificati, ma anche il contributo di testimonial di grandi imprese nazionali che interverranno in alcune lezioni, oltre a uno stage aziendale. Oltre alla trasmissione di conoscenze teoriche sarà dato uno spazio particolare al “saper fare”, ai temi della buona gestione, dell’innovazione del settore e al lavoro su sé stessi (coaching), al fine di sviluppare competenze di analisi, relazionali, di pianificazione e gestione manageriale.

Per aiutare i giovani a sostenere i costi del Master, il PST BIC Livorno ha indetto un concorso in collaborazione con la rivista online Psicolab.net con in palio borse di studio per chi invierà articoli affini agli argomenti del Master entro il 28 febbraio (Info e regolamento: http://www.psicolab.net/2011/concorso-master-marketing-impresa).

Il Master è aperto a un massimo di 15 partecipanti e si svolgerà nella sede del PST BIC Livorno, per un totale di 340 ore di formazione. Potranno candidarsi giovani laureati (anche triennali) in discipline economiche, giuridiche e umanistiche. Per aver accesso al corso è necessario partecipare alle prove di ingresso. Tali prove di selezione sono riservate a un massimo di 13 partecipanti per giornata, nelle seguenti date: 29 gennaio, 19 febbraio, 05 marzo 2011.

Per ulteriori informazioni: http://www.pstbic.livorno.it/master-full-time-in-marketing-a-impresa.html

Via dell’Artigianato, 53/55, Livorno, Tel. 0586-426669 Fax. 0586-426741.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.1.2011. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 10 ore, 23 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it