CORRADO AUGIAS A PIOMBINO SABATO E DOMENICA
Doppio appuntamento con Corrado Augias sabato 29 e domenica 30 gennaio per la presentazione del suo ultimo libro e per un incontro dedicato all’Unità d’Italia. Il noto giornalista, scrittore e conduttore televisivo torna a Piombino, a distanza di quattro anni dal suo ultimo incontro pubblico al Castello, con due iniziative diverse, ambedue di grande attualità.
L’incontro di sabato 29 gennaio, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune nell’auditorium del Centro Giovani alle ore 17,30, è dedicato alla presentazione della sua ultima pubblicazione “I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario”, edito da Mondadori. Saranno presenti anche Giovanni Bassi, giornalista e Fabio Canessa critico letterario.
Con il suo abituale approccio serio, pacato ma anche incisivo delle sue trasmissioni televisive e delle inchieste, Augias racconta vicende che si sviluppano dal primo secolo dopo Cristo ai giorni nostri, in un viaggio storico affascinante ricco di numerose storie e personaggi.
Interamente dedicato all’Unità d’Italia, invece, il secondo incontro al cinema Metropolitan della mattina seguente, domenica 30 gennaio ore 10, organizzato da Arci Val di Cornia Elba insieme ai Comuni di Piombino e di Portoferraio, in collaborazione con la cooperativa Nuovo Metropolitan e con il Teatro dell’Aglio nell’ambito della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
In questa iniziativa, dal titolo “Buon compleanno Tricolore. Corrado Augias, lezione di italiano”, oltre ai sindaci di Piombino e Portoferraio, saranno presenti Paolo Beni, presidente Arci Nazionale e Vittorio Pineschi, presidente Arci Piombino-Val di Cornia-Elba. Faranno da intermezzo all’iniziativa le performance del Teatro dell’Aglio e del coro e gruppo musicale della scuola media “Guardi” di Piombino.