NOTIZIE DALLA COSTA DEGLI ETRUSCHI DEL 27 DICEMBRE 2010

RIASSETTO LUCCHINI/SEVERSTAL ALLA STRETTA FINALE

Alexei Mordashov dà l’ultimatum sul dissesto Lucchini. Le banche cedono e fanno un passo in avanti in cambio di una minore stralcio di crediti e di non diventare azioniste. Il che renderà obbligatorio per Mordashov trovare un compratore.

È un braccio di ferro quello tra il magnate russo dell’acciaio ed i nove istituti di credito sui 700 milioni di debiti che stanno strozzando il gruppo. In mezzo c’è il destino della storica industria bresciana e dei suoi 2mila dipendenti, in bilico tra la salvezza o il default. L’articolo completo può essere letto su IL SOLE 24 a questo indirizzo.

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2010-12-24/riassetto-lucchini-stretta-finale-064139.shtml?uuid=AY6s5IuC#continue

_______________________________________________

QUALITÀ DELL’ACQUA: IL 12 GENNAIO ASSEMBLEA PUBBLICA A VENTURINA

Si svolgerà mercoledì 12 gennaio 2011 alle 17.00 nella Saletta Comunale di Venturina  un’assemblea pubblica informativa sulla qualità dell’acqua con tecnici esperti dal Comune di Campiglia. All’incontro saranno presenti il dott. Alessandro Barbieri  responsabile dell’ufficio di igiene sanità pubblica dell’ASL,  il sindaco Rossana Soffritti e l’assessore all’ambiente Mario Paladini L’Azienda Usl 6 di Livorno.

L’opportunità di convocare un’assembla informativa nasce dal dibattito sulla qualità dell’acqua e dalla nota inviata dall’ufficio d’igiene dell’Asl ai sindaci. La nota indica che la qualità delle acque potabili distribuite nella zona è rimasta pressoché costante nel corso degli anni. Sono presenti dei valori di arsenico e boro (di origine naturale e non da inquinamento) lievemente più alti rispetto a quelli fissati dalla normativa europea, che ammette deroghe temporanee normalmente fino al 31-12-2012. Attualmente non è stata concessa la deroga per il solo parametro Arsenico, non per un suo valore troppo elevato, ma per un errore di formulazione della deroga stessa.
______________________________________

CONFERENZA STAMPA ASA SUGLI ACQUEDOTTI

Mercoledì 29 dicembre 2010, alle ore 10:30, presso le sede di Venturina di ASA SpA (via Molino di Fondo, 12), si terrà una conferenza stampa, organizzata dall’Azienda Servizi Ambientali, a tema “Gli acquedotti della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba: sviluppi e prospettive”.

Interverranno Fabio Del Nista, Presidente del Consiglio di Gestione di ASA SpA, Ennio Marcello Trebino, Consigliere Delegato e Legale Rappresentante di ASA SpA, e Michele Caturegli, Direttore Generale di ASA SpA.

______________________________________

PIOMBINO: ORARI BIBLIOTECA FALESIANA E ARCHIVIO STORICO

“Per la naturale flessione della frequenza di pubblico nel periodo natalizio, la biblioteca civica di Piombino rimarrà chiusa il pomeriggio di venerdì 24 dicembre e di venerdì 31 dicembre 2010. Anche l’archivio storico rimarrà chiuso per tutta la giornata di venerdì 24 e di venerdì 31.”
___________________________________

IN MOSTRA NEL CHIOSTRO DI SANT’ANTIMO FOTO STORICHE SULLO SPORT A PIOMBINO

Ancora qualche giorno per poter visitate la mostra fotografica “Lo sport a Piombino dalle origini agli anni ‘80” nel chiostro di Sant’Antimo. Circa quattrocento immagini, per lo più inedite, che ripercorrono ottanta anni di storia dello sport nella nostra città.

Messe a disposizione da società sportive e privati cittadini, le foto offrono una chiave di lettura della storia della nostra comunità attraverso eventi e personaggi che hanno portato il nome della città oltre i confini regionali e nazionali.

Sono esposti, inoltre, accessori come vecchi guantoni degli anni Trenta, scarpette da calcio, fioretto e maschera degli anni Cinquanta ed altro ancora.  La mostra organizzata dall’assessorato allo Sport e da Monica Braschi, Paolo Iacopucci, Mario Mannucci, e Raffaello Spanò, è aperta sino al 29 dicembre dalle ore 10.30 alle 12,30 e dalle 17.00 alle 19.00.
____________________________________________

GLI ORARI DELLE BIBLIOTECHE PER LE FESTIVITA’

In occasione delle festività natalizie e di fine anno le biblioteche comunali osserveranno i seguenti orari d’apertura nei giorni indicati.
Biblioteca “R. Fucini” Venturina. Venerdì 24 e 31 dicembre aperto la mattina dalle 9.00 alle 12.00. Pomeriggio chiuso.
Biblioteca dei Ragazzi Palazzo Pretorio – Campiglia. Venerdì 31 dicembre chiuso.

____________________________________________

UNA DONAZIONE ALLA FONDAZIONE MEYER DA PARTE DI CAMPIGLIA

Per l’Amministrazione comunale di Campiglia è consuetudine, in occasione delle festività di fine anno, devolvere la somma necessaria allo scambio di biglietti augurali ad un ente, organismo, associazione  che opera nel campo della solidarietà e della salvaguardia dei diritti umani.

“Riteniamo tale atto, compiuto a nome di tutti i cittadini – afferma il sindaco Soffritti –  un gesto molto significativo sul piano etico e molto concreto, anche se di piccola entità”.  Quest’anno i 500 euro stanziati a questo scopo sono stati devoluti  alla Fondazione Meyer,  O.N.L.U.S. che opera come aiuto e sostegno per la realizzazione di tutte quelle azioni che danno “valore aggiunto” all’attività dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. L’ospedale Meyer che si caratterizza per essere sempre più qualificato sotto il profilo tecnico-scientifico e sempre più apprezzato dall’opinione pubblica. Scopi della Fondazione sono sia quelli di sviluppo di iniziative di radicamento dell’Ospedale sul territorio sia di attività di ricerca sulla tematica del bambino spedalizzato con particolare riferimento alle problematiche psico-pedagogiche.

Particolare attenzione viene prestata dalla Fondazione nel supporto all’impegno del Meyer per migliorare la qualità del soggiorno dei bambini e delle famiglie in ospedale ed anche attraverso il sostegno alla formazione del personale ed alla ricerca scientifica svolta dal Meyer; non ultimo, la Fondazione si propone come valido aiuto all’attività di cooperazione svolta dall’Azienda Meyer.

______________________________________________

A CAPODANNO NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

I musei della Parchi Val di Cornia sono aperti per le festività natalizie. Dal 27 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio il Museo del Castello e della Città di Piombino è visitabile tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 (il 31 dicembre solo la mattina).

Un’occasione da non perdere per visitare la mostra “Il Ritorno di Leonardo a Piombino”, dedicata al maestro del Rinascimento. L’esposizione, curata da Parchi Val di Cornia in collaborazione con Comune di Piombino e Museo Ideale Leonardo da Vinci, è stata inaugurata a luglio e chiuderà i battenti il giorno della Befana.

Aperto per le festività natalizie anche il Museo archeologico del Territorio di Populonia, a Cittadella. Gli orari sono gli stessi del Castello di Piombino: dal 27 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Il 31 dicembre il Museo chiude alle 13,00. Il Parco archeologico di Baratti e Populonia e il Parco archeominerario di San Silvestro saranno aperti ai visitatori a partire dal 2 gennaio.
Per informazioni – tel.: 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.12.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 14 ore, 11 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it