PIOMBINO: PREMIATE LE ECCELLENZE DELLO SPORT LOCALE

La premiazione del 2009

Tradizionale appuntamento con la premiazione delle eccellenze nello sport, questa mattina, lunedì 20 dicembre, nella sala consiliare del palazzo comunale. Come ogni anno, l’occasione è stata quella di premiare chi si è distinto in modo particolare nella pratica delle diverse discipline sportive, ma anche quella di proporre una breve riflessione sulla situazione dello sport locale.

Alla premiazione 2010, che ha avuto inizio alle 9,30 alla presenza del sindaco Gianni Anselmi e dell’assessore allo sport Massimo Giuliani, sono stati  chiamati gli sportivi, segnalati dalle rispettive associazioni di appartenenza, che abbiano ottenuto titoli o partecipato a campionati europei / mondiali / Olimpiadi; titoli nazionali o che siano saliti sul podio ai campionati italiani assoluti o di categoria nelle rispettive discipline federali di appartenenza; associazioni che abbiano ottenuto la vittoria dei campionati federali di appartenenza; altre benemerenze sportive o riconoscimenti da parte delle istituzioni sportive ottenute nell’anno in corso,  da specificare e da sottoporre all’attenzione ed al vaglio dell’assessore allo sport; alunni delle scuole medie o superiori che si siano distinti nell’ambito dei Giochi sportivi studenteschi a livello ragionale o nazionale.
Tra le medaglie d’oro premiate da ricordare: Cristiano Spina per il Campionato di serie A di pallacanestro; Max Valli per la vittoria Coppa America di vela; Massimo Giuliani, per i campionati europei e mondiali nuovo di fondo; Marco Meloni, primo posto campionato italiano di pesca sportiva.

Diverse medaglie oro e argento anche i giochi studenteschi, con Arianna Ridi del liceo Carducci 1° posto 100 metri fase regionale, Silvia Trassinelli, liceo, 1° posto getto del peso. Della scuola media “Guardi” si sono distinti per la fase nazionale di atletica leggera Arianna Acuti (800 mt), Gaia Canaccini (80Hs), Giada Scantamburlo (1000), Lavinia Bertocchini (alto), Giorgia Basanisi (Lungo), irene Perillo (peso), Umberto Mezzaluna (80 mt), Simone Macii (80 Hs), Francesco paladini (alto), Matteo Mercati (lungo) Gabriele Orsi (peso). Nella campestre, fase regionale, hanno ottenuto il primo posto Elena Giacomini, Giorgia Scaffai, Diletta Venturi, Giada Scantamburlo, Marco Scantamburlo, Alessandro Giannella, Simone Macii, Matteo Mercati.

Altri premi sono stati consegnati ad atleti che si sono distinti nel Taekwon do, biliardo palla, karate, danza sportiva, tennis, rugby con la promozione in serie B nazionale dell’Etruria Rugby e  pallacanestro con la vittoria e la promozione in serie B dilettanti del Basket Golfo.

Per il progetto raccolta differenziata dell’Asiu, sono state consegnate inoltre tre targhe alla Società Nuoto di Piombino, al comitato Uisp per il campeggio ciclabile in Sardegna del 2010 e ad Asiu per la collaborazione al progetto.

Alla cerimonia in sala consiliare si è inoltre associata l’inaugurazione di una mostra fotografica “Lo sport a Piombino dalle origini agli anni ‘80”, inaugurata nel chiostro di Sant’Antimo dopo la premiazione, alle 11,30. Una esposizione che ripercorre un secolo, dai primi del ‘900 fino a oggi, fatto di grandi protagonisti e appassionati che hanno arricchito la storia locale. La mostra, organizzata dall’assessorato allo sport in collaborazione con il centro culturale Sant’Antimo, rimarrà aperta fino al 29 dicembre, eccetto il 24, 25 e 26 dicembre, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 21.12.2010. Registrato sotto sport. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 11 ore, 56 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it